annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Peggioramento 4/5 Aprile 2013

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Molto bene la QN di Arabba

giovedì 4: al mattino tempo da soleggiato a parzialmente soleggiato per transito di nubi medio-alte, anche di nubi basse su alcuni settori prealpini. la nuvolosità tenderà ad intensificarsi con il passare delle ore e da metà pomeriggio in poi il tempo peggiorerà a partire dalle Prealpi e successivamente al resto delle Alpi venete, con deboli precipitazioni, inizialmente nevose oltre i 1500 m e 1100/1300 m in tarda serata. Clima diurno un po' fresco per la stagione.
    Precipitazioni: assenti al mattino (0%), poi in aumento fino a alta alla sera(60/80%).
    Temperature: senza variazione di rilievo rispetto a mercoledì. Su Prealpi a 1500 m min -1°C max 4°C, a 2000 m min -3°C max 1°C. Su Dolomiti a 2000 m min -4°C max 0°C, a 3000 m min -9°C max -7°C.
    Venti: nelle valli deboli variabili; in quota deboli/moderati da Nord-Ovest al primo mattino, poi tendenti a disporsi da Sud-Ovest in giornata, a 5-15 km/h a 2000 m, 15-25 km/h a 3000 m.

venerdì 5: nella notte ed al mattino maltempo con cielo coperto e diffuse precipitazioni di moderata intensità sulle Prealpi e alcuni settori delle Dolomiti meridionali, mentre le stesse saranno più deboli sulle Dolomiti settentrionali, nevose oltre i 1000/1200 m. Con il passare delle ore attenuazione dei fenomeni, che diventeranno sempre più sparsi ed intermittenti, perolopiù a carattere di rovescio. Rialzo del limite della neve fino sui 1400/1600 m. Tra giovedì sera e la giornata di venerdì sono previsti complessivamente 10/20 mm, localmente 25/30 mm sulle Prealpi, con altrettanti cm di neve sopra i 1600/1800 m. Clima sempre fresco con ridotta escursione termica diurna, specie in quota.
    Precipitazioni: probabilità molto alta nella notte ed al mattino (90/100%), poi in diminuzione fino a media (40/60%).
    Socio fondatore M3V

http://www.meteovicenza.altervista.org/

Baroni: "La meteorologia é da considerarsi scienza inesatta, che spesso elabora dati incompleti con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili."

Ghiaccio NELLA macchina? Menù bambini se possibile.
    INVITA i tuoi amici a cliccare MI PIACE => €€€
    Condividete tutti, farà felici i vostri amici!
    ;66)));66)));66)))

Commenta

Alzo la forbice

15/30 mm qua

30/50 mm su basse e Prealpi.
      Le mio foto su flickr

Il mio blog

Il mio sito web

Commenta

Mi aspetto tra i 25 e i 35 mm a Bassano
        Dati on line: http://www.meteobassano.it

Ulteriora mirari, praesentia sequi

Commenta

10mm se va bene...:)
          Il mio blog meteo:

Commenta

firmerei anche per 100mm.....l'importante sarebbe fossero finalmente gli ultimi
            staz. Davis VP2 ventilata diurna
            dati in diretta su

prec. '13 ...152mm (aggiornato al 02/02)

inverno e' quando freddo fa' (V.Boskov)

Commenta

Sulle mie zone mi aspetto 20-40 mm! ECMWF calca di più la mano rispetto a GFS ad occhio... Inizio prp domani sera attorno alle 20!

Originariamente inviato da simone '71 Visualizza il messaggio
              firmerei anche per 100mm.....l'importante sarebbe fossero finalmente gli ultimi
              Mah! Non vorrei facesse qualche prp anche domenica... Poi finalmente dovrebbe aprirsi un periodo più asciutto!
              - Luca Beghetto -
              Davis VP2 on-line su
              Raccolte Webcam: - - -
              Freddofilo d'inverno e caldofilo d'estate! Adoro gli estremi in generale!

Commenta

Beh dai, già questa settimana non è stata male, qua in media pianura in pratica non piove da sabato notte.
                Socio fondatore M3V

http://www.meteovicenza.altervista.org/

Baroni: "La meteorologia é da considerarsi scienza inesatta, che spesso elabora dati incompleti con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili."

Ghiaccio NELLA macchina? Menù bambini se possibile.
                INVITA i tuoi amici a cliccare MI PIACE => €€€
                Condividete tutti, farà felici i vostri amici!
                ;66)));66)));66)))

Commenta

Reading che calca la mano con le prp, da me da sui 40/50mm stiamo a vedere e poi un po di sole e belle giornate..
                  "Sono sempre le condizioni peggiori a rendere le cose straordinarie".

-Castelminio di Resana 31 mt. s.l.m.
                  -Davis Vantage Pro 2 wireless ventilata Daytime

Commenta

E poi da martedi nuovo peggioramento...si, modelli che hanno intensificato il peggioramento in arrivo, direi sui 40mm per la pedemontana, con picchi fino a 60mm sulle nostre prealpi.
                    Preso bene anche il veneziano, sarà contento Giorgio...
                    Quota neve interessante, direi dai 100mt, altopiano di asiago che forse miracolosamente tiene in nottata (non credo però inizi subito in neve). Accumuli interessanti dai 1500mt in su, direi mezzo metro in arrivo.

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ac24_005.png 
Visite: 1 
Dimensione: 467.1 KB 
ID: 1522434
                    Dati on line: http://www.meteobassano.it

Ulteriora mirari, praesentia sequi

Commenta

non è possibile.. non è possibile!!!!

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   72_300rvor.png 
Visite: 1 
Dimensione: 26.8 KB 
ID: 1522435
                      Giorgio Pavan -
                      collaboratore di

-

"There's no better place to chase like home"

Commenta

Originariamente inviato da Giorgio Visualizza il messaggio

[ATTACH=CONFIG]28453[/ATTACH]

e' Pino che si diverte
                        staz. Davis VP2 ventilata diurna
                        dati in diretta su

prec. '13 ...152mm (aggiornato al 02/02)

inverno e' quando freddo fa' (V.Boskov)

Commenta

Ho fatto dei conti.

Il Bacino Ongaro Inferiore 1°, dove vivo io, ha una superficie di 11526ha è servito da 3 idrovore (in caso di necessità anche da una quarta) con portata di pompaggio totale di 188 metri cubi al secondo.

Supponendo per difetto 60mm omogenei di accumulo sulla superficie sopra citata, senza tener conto che alcune zone sono più basse rispetto ad altre e supponendo un coefficiente di assorbimento del terreno nullo data la saturazione dei suoli, si può stimare una precipitazione totale di circa 6miliardi 915milioni 600mila litri, pari a un volume di 6.915.600 metri cubi d'acqua.

Per smaltire un volume d'acqua del genere a scolo meccanico, le idrovore hanno bisogno di più di 10 ore a pieno regime supponendo che in 1 ora riescano a pompare 676800 metri cubi.

Considerando che questi 60mm potrebbero cadere in circa 15 ore, che localmente potrebbero esserci accumuli superiori e che tutto poi dipende dal livello del Brian e Revedoli, canali in cui pompano le idrovore, a mio parere (se i conti son giusti) non è da escludere l'ennesimo allagamento di alcune zone.

Chi vivrà vedrà.
                          Giorgio Pavan -
                          collaboratore di

-

"There's no better place to chase like home"

Commenta

Direi che un'allerta per il veneziano orientale ci starebbe bene con quelle carte e vista la situazione attuale...
                            - Luca Beghetto -
                            Davis VP2 on-line su
                            Raccolte Webcam: - - -
                            Freddofilo d'inverno e caldofilo d'estate! Adoro gli estremi in generale!

Commenta

Ho fatto dei conti.

Il Bacino Ongaro Inferiore 1°, dove vivo io, ha una superficie di 11526ha è servito da 3 idrovore (in caso di necessità anche da una quarta) con portata di pompaggio totale di 188 metri cubi al secondo.

Supponendo per difetto 60mm omogenei di accumulo sulla superficie sopra citata, senza tener conto che alcune zone sono più basse rispetto ad altre e supponendo un coefficiente di assorbimento del terreno nullo data la saturazione dei suoli, si può stimare una precipitazione totale di circa 6miliardi 915milioni 600mila litri, pari a un volume di 6.915.600 metri cubi d'acqua.

Per smaltire un volume d'acqua del genere a scolo meccanico, le idrovore hanno bisogno di più di 10 ore a pieno regime supponendo che in 1 ora riescano a pompare 676800 metri cubi.

Considerando che questi 60mm potrebbero cadere in circa 15 ore, che localmente potrebbero esserci accumuli superiori e che tutto poi dipende dal livello del Brian e Revedoli, canali in cui pompano le idrovore, a mio parere (se i conti son giusti) non è da escludere l'ennesimo allagamento di alcune zone.

Chi vivrà vedrà.
                              Dotati di stivali, barchetta e canna da pesca

http://mattinopadova.gelocal.it/cron...iale-1.6812212
                              Sotto la neve pane, sotto la pioggia fame - odio lo scirocco - gelo fan club.

Io che ho provato il clima mediterraneo dico: che noia!

Commenta

[ATTACH=CONFIG]28453[/ATTACH]
                                sarebbe fico una roba del genere con la -5 a 850 e un bel -2 da 925 fino al suolo
                                Sei un personaggio scomodo! Non sei un allineato ! Un libero pensatore che mette a rischio i rigidi schemi di un forum! Sei come il gorgonzola: o piace o si detesta!!!!!! :smoke :smoke

Incredibile l'amore di Bru per la neve... quando ne parla gli brillano gli occhi! Ne ho conosciuti di nivofili, ma uno come lui mai.
                                D'ora in poi tifo SE anch'io, almeno se la gode il Bru, tanto qui non fa un cazz con qualunque corrente, spiffero, irruzione epocale e non ;66)))

Commenta

Sto operando...
                                X