annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

lowering di aspetto lenticolare con rotazione

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• lowering di aspetto lenticolare con rotazione

salve ragazzi,erano circa le 18.40(zona ponte della priula)esco dalla vasca e butto fuori la testa...vedo un cumulone da distante....dopo 2 secondi mi squilla il telefono,è il mio amico che mi dice che sopra la sua testa le nuvole erano bassissime e era bello nero......corro velocissimo in camera a prendere la reflex.....voi che dite???
    Immagine 002.jpg
    Immagine 003.jpg
    Immagine 006.jpg

Penso sia la base del Cb (cumuloninbus),
    notevole però "l'effetto" "supercella"!!!
    lo scatto del sat di ieri alle 19.00 mostra infatti queste piccole celle sul veneto
    Immagine.JPG

Commenta

A me sembra un lowering Magari solo abbozzato, ma lowering. Non dimentichiamo che in questi giorni l'attività temporalesca è piuttosto vivace...
      Vorrei vivere un'eterna primavera
      https://www.marcobonatti.it
      https://nefologicando.wordpress.com/category/nuvole/

Commenta

Si si marco, è un lowering!
        Un abbassamento attaccato alla base del Cb

Commenta

A vederlo così, nella semioscurità non mi convince come lowering. I lowering che ho visto io hanno profili più frastagliati, qui invece mi sembrano lisci.
          Più che essere un punto di passaggio per correnti d'aria verticali, mi sembra anzi che qui ci siano delle forze che lisciano la nube in orizzontale: lo vedi guardando le estremità appuntite di quelle che mi sa che sono 2 nubi singole sovrapposte, forze sovrastate da una terza abbozzata che ha pure lei un cenno di "punta" a destra. Ho ritoccato, ritargliato e ripostato per far vedere di cosa parlo.

Quindi io direi "stratocumulus lenticularis duplicatus"; cosa ci faccia sotto un temporale non lo so...
          File allegati

Commenta

vi posto le altre foto che avevo fatto(scusate se non sono nitide,ma avevo dimenticato di attivare lo stabilizzatore sull'obiettivo)
            Immagine 009.jpg
            Immagine 013.jpg
            Immagine 015.jpg
            Immagine 019.jpg
            Immagine 022.jpg
            File allegati

Commenta

Domanda.. Un lowering non si forma con precipiazioni intense?

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2 "the end is near"
              Giorgio Pavan -
              collaboratore di

-

"There's no better place to chase like home"

Commenta

secondo me....da inesperto mi da l'impressione che sia un lowering circolare(cioè che l'aria umida ha avvolto l'updraft)come una sorta di rotazione..........tant'è vero che sul libro che sto leggendo ci sta na foto di un lowering circolare e ha la stessa identica forma......

Commenta

Sì, le precipitazioni intense (credo anche se appena cessare) aiutano perchè fanno aumentare l'umidità alla base del CB per cui la nuvola si forma a quota inferiore. Poi deve esserci il mescolamento tra inflow e outflow (aspirato in zone outflow dalla forza dell'updraft), che raffredda la zona e fa formare la nuvola più in basso del resto del Cb.
                  Anche le foto nuove però mi sanno di lenticolare duplicatus. Sennò come lo crei il doppio? Per quel po' che ne so lo crei o con la wall da cui si allunga la tuba o con l'ilflow tail che si taglia a metà da tanto è forte l'inflow.
                  Qui bisogna che intervenga qualche esperto di temporali.

Commenta

ho un'altra foto fatta 5 minuti prima con il telefonino...e il cumulonembo era piu piatto sotto.....nel giro di poco si è formato il resto sotto...2013-03-12-708.jpg

Commenta

Come sempre Barnaba devo farti i complimenti per l'analisi, allo stratocumulo lenticolare non avevo proprio pensato, eppure è li nella foto e le caratteristiche ci sono tutte, basta riuscire ad interpretarle...
                      quanto al doppio (duplicatus), non potrebbe essere anche una questione di prospettiva ovvero non sopra e sotto ma vicino e lontano?

Commenta

Prendo atto di quanto detto da Barnaba... certo che il mestiere di cloudspotter non è per niente facile!
                        Bravo anche Fabio che scatta a raffica e ci propone un bel po' di materiale su cui discutere
                        Vorrei vivere un'eterna primavera
                        https://www.marcobonatti.it
                        https://nefologicando.wordpress.com/category/nuvole/

Commenta

beh sono nuovo quindi devo fare la gavetta.........
                          apparte gli scherzi,lo faccio veramente volentieri,anche perchè oltre la passione vorrei imparare....
                          non vedo l'ora che inizino i "veri temporali",mi sa che quest'anno la mia povera ypsilon ne prenderà di grandinate....

Commenta

dura questa, anche perchè di temporali non ho grande esperienza...il mio ragionamento è questo, considerando che è di certo un cb (visto il sat), quello che vediamo è la base del cb e quindi la forma circolare così definita dev essere data da una rotazione... quindi cercherei di definirlo come una "semplice" base di un cb, non come uno stratocumulus
                            "Bisogna essere un po' stupidi per interessarsi alle nuvole, ed esserlo con una sorta di ostinazione irragionevole" S.Audeguy

Commenta

Originariamente inviato da Fitti Visualizza il messaggio
                              dura questa, anche perchè di temporali non ho grande esperienza...il mio ragionamento è questo, considerando che è di certo un cb (visto il sat), quello che vediamo è la base del cb e quindi la forma circolare così definita dev essere data da una rotazione... quindi cercherei di definirlo come una "semplice" base di un cb, non come uno stratocumulus
                              Il problema sta nel fatto che le basi del Cb sono oggetto di definizione precisa per via delle nubi ausiliarie, che sono ben codificate. Secondo me "base del Cb" va bene se sotto non ci sono formazioni ben definite come è questa, mentre se ci si trova davanti a una cosa così bella e rifinita bisogna cercare di capire. Lowering generico, wall, pedestal cloud o un'altra cosa che sta lì ma non è nube ausiliaria (lo stratocumulo)? Ma ripeto che qui ci vuole l'esperto di temporali. Aspettiamo, forse qualcuno si farà avanti.
                              Bella l'ultima foto postata, quella col il terrazzo: rende la visione minacciosa e potenzialmente la casa in balia degli elementi.

Commenta

Sto operando...
                              X