annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Diamo un voto a questo inverno

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

8;10 episodi nevosi e un totale di 38 cm accumulati,a fronte di una media che negli ultimi 7 anni e' salita a 18 cm. Bellissima la sorpresona del 14 dicembre,più tutte le altre nevicate. Se dovessi dare un voto alle nevicate,darei un 10 con la lode,la contro lode e la contro contro lode al 14 dicembre perché è stata veramente stupenda e inaspettata. Purtroppo e' mancato il freddo,sono mancate le giornate di ghiaccio con nebbia fredda e almeno una minima sui -7/-8 che si poteva fare tranquillamente con neve al suolo. Pero' tutto sommato sono contento,sopratutto per questo inverno che non conosce fine
    INVERNO 2012/2013

07/12/12---> 6 centimetri
    14/12/12---> 17.5 centimetri
    16/01/13---> fiocchi senza accumulo
    19/01/13---> nevicata senza accumulo
    28/01/13---> 4 centimetri
    11/02/13---> 6 centimetri
    12/02/13---> 1.5 centimetri
    21/02/13---> 3 centimetri
    22/02/13---> nevicata senza accumulo
    23/02/13---> spruzzata di neve(mattina)

Commenta

Tosi, se si avvera quello che vede Teolo ed i vari LAM su base Reading domani notte, devo per forza upgradare il mio voto a 10 e lode!!!
      Socio fondatore M3V

http://www.meteovicenza.altervista.org/

Baroni: "La meteorologia é da considerarsi scienza inesatta, che spesso elabora dati incompleti con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili."

Ghiaccio NELLA macchina? Menù bambini se possibile.
      INVITA i tuoi amici a cliccare MI PIACE => €€€
      Condividete tutti, farà felici i vostri amici!
      ;66)));66)));66)))

Commenta

Originariamente inviato da verza81 Visualizza il messaggio
        Tosi, se si avvera quello che vede Teolo ed i vari LAM su base Reading domani notte, devo per forza upgradare il mio voto a 10 e lode!!!
        Ed a questo punto up-up-upgradando inverni di altri decenni (es. 1985 o 1991) ad almeno 13 o 14 e lode, così tanto per compensare...
        L' ignorante sa molto, l' intelligente sa poco, il saggio non sa niente, el mona sa tutto...(Anonimo)

Commenta

Non ho MAI ritenuto utile dare voti alle stagioni per via dell'altissima soggettività in cui ogni persona può decretare un voto positivo o negativo a seconda dei propri gusti personali più che al commentare la stagione senza far pesare i gusti personali.
          Leggendo però questo thread è bello notare un trend (che è il trend che sempre più si nota nei forum) tra 2 generazioni Meteo distinte per via principalmente dell'età ed esperienza in materia.
          Bello è vedere infatti chi conosce veramente il nostro microclima Triveneto e che ha avuto voglia di argomentarsi confrontando gli anni addietro vedere come abbia votato con voti molto alti, mentre chi crede (o meglio) pensa che nel Triveneto certe situazioni siano la norma e pretende che debbano succedere e poi non succedono votare basso....
          Ognuno ovviamente è libero poi di pensarla e viverla come meglio crede la sua passione, l'importante è come sempre non falsificare o far credere che la realtà sia quello in cui noi crediamo, l'incoraggiamento personale è quello che se VERAMENTE diciamo di essere appassionati di questa scienza, non stancarci MAI di informarsi ed imparare e non credere che tutto sia dovuto o normale, tanto più quando si parla di aspettative di freddo e neve nelle nostre zone.

Ciao da Snoww

Ciao da Snoww
          E' meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, che aprire la bocca e darne conferma.

Commenta

8 senza se e senza ma !!! meritato fino in fondo !! 7 episodi nevosi tra dicembre e febbraio di cui 4 con accumulo ! certo si sarebbe potuto fare molto di più (vedi gennaio che é risultato molto inferiore alle grandi attese che si erano create !! ) ma non oso a lamentarmi del terzo inverno più nevoso degli ultimi 22 anni almeno (accumulo stagionale di circa 35cm) !!! ovviamente in merito al freddo il discorso cambia... minime patetiche specialmente se paragonate a quelle dei 4 anni precedenti !! ma ancora una volta abbiamo la prova che non serva il gran freddo nelle nostre pianure del nord est per vedere la neve... anzi il contrario ... una giusta alternanza tra fasi umide e miti ed altre più fredde si é spesso dimostrata più redditizia in termini nevosi come insegna il 2009 /2010 stesso !! in ogni caso se dovessi scegliere (ma il clima non é fatto di scelte e proprio quello lo rende stupendo ) tra febbraio 2012 e febbraio 2013... il secondo tutta la vita !! :)

Commenta

Originariamente inviato da Snoww Visualizza il messaggio
              Non ho MAI ritenuto utile dare voti alle stagioni per via dell'altissima soggettività in cui ogni persona può decretare un voto positivo o negativo a seconda dei propri gusti personali più che al commentare la stagione senza far pesare i gusti personali.
              Leggendo però questo thread è bello notare un trend (che è il trend che sempre più si nota nei forum) tra 2 generazioni Meteo distinte per via principalmente dell'età ed esperienza in materia.
              Bello è vedere infatti chi conosce veramente il nostro microclima Triveneto e che ha avuto voglia di argomentarsi confrontando gli anni addietro vedere come abbia votato con voti molto alti, mentre chi crede (o meglio) pensa che nel Triveneto certe situazioni siano la norma e pretende che debbano succedere e poi non succedono votare basso....
              Ognuno ovviamente è libero poi di pensarla e viverla come meglio crede la sua passione, l'importante è come sempre non falsificare o far credere che la realtà sia quello in cui noi crediamo, l'incoraggiamento personale è quello che se VERAMENTE diciamo di essere appassionati di questa scienza, non stancarci MAI di informarsi ed imparare e non credere che tutto sia dovuto o normale, tanto più quando si parla di aspettative di freddo e neve nelle nostre zone.

Ciao da Snoww

Ciao da Snoww
              concordo pienamente con te caro snow... ma prova a metterti nei panni degli amici dell'alto trevigiano e del pordenonese ... ho notato che molti voti bassi provengano proprio da quella zona ... e come sappiamo bene di certo non hanno avuto una stagione da incorniciare. certo il tutto va analizzato all'interno di quello che é il contesto della loro bassa nevosita ( penso si tratti di una delle zone meno nevose della pianura padano- veneta ... o sbaglio? ) ma capisco anche il loro stato d'animo......sai che frustrazione ? ... poi é logico... la non conoscenza del proprio ambiente, clima e terra influisce non poco... ma si tratta di un processo graduale quello che porta ad una parziale conoscenza ( non oso a dire piena... una vita intera non sarà mai abbastanza per cogliere fino in fondo le sfumature che il nostro clima può assumere :) ma é proprio quello che rende lo studio di questa materia unico e stupendo non trovi? ) :) ... Matteo :)

Commenta

Originariamente inviato da Snoww Visualizza il messaggio

Ciao da Snoww

Ciao da Snoww
                Belle e condivisibili le tue parole, vorrei però aggiungere che non mi sembra corretto parlare di "microclima triveneto", dato che la nostra "macroregione" e' praticamente un ginepraio di microclimi, con differenze sensibili per temperature e precipitazioni anche a distanze di pochi chilometri.
                Pertanto e' evidente che, al di la' dei "gusti" personali, il voto possa differire anche di molto in virtù degli effetti pratici molto diversi tra una zona e l'altra che la stagione puo' aver prodotto.
                Per cio' che mi riguarda, e' innegabile che, per passione personale mi piacerebbe ad ogni inverno rivivere situazioni clamorose con ondate epiche di gelo e neve, tuttavia sono perfettamente conscio che tutto cio' non si puo' certo pretendere ogni anno, a causa delle fisiologiche caratteristiche del nostro clima.
                Ho visto pero' in passato diversi inverni senza nemmeno avvistare un solo fiocco anche "splatterato" tra la pioggia, eppure, a mio modo di vedere, piu' soddisfacenti di quello appena passato, perché magari ricchi di altri elementi, come ad esempio il freddo prolungato e le nebbie con galaverna, fattori che quest' anno, ad esempio sono quasi completamente mancati.
                Non trovo corretto perciò sostenere che chi ha votato basso lo abbia fatto per disinformazione o pretese eccessive, specie chi come (ahimè) il sottoscritto di inverni ne ha vissuti già una cinquantina, con ricordi personali che partono limpidamente fin dagli anni '70.
                Capisco l' entusiasmo di chi ha visto molti piu' episodi nevosi del solito, comprendo molto meno come si possa dare 10 e lode (in pratica il massimo votabile) al passato inverno, e di conseguenza mi chiedo, in base a questo criterio, quale voto sarebbe da assegnare a certi inverni davvero epici del passato, null' altro...

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
                L' ignorante sa molto, l' intelligente sa poco, il saggio non sa niente, el mona sa tutto...(Anonimo)

Commenta

Ho dato i voti troppo presto! Dopo la nevicata del 18 Marzo constretto ad alzare il voto a Trento e dintorni di almeno 1 punto! E forse non e' ancora finita!

Commenta

Originariamente inviato da Blizzard85 Visualizza il messaggio
                    Non metto il voto nel sondaggio dato che dovrei distinguere Trieste a Sacile.

Trieste: 10 e lode
                    Sacile: 1
                    Dopo la passata di oggi direi 10 e lode con bacio accademico per Trieste.

Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (Oscar Wilde)

Commenta

Originariamente inviato da yakopuz Visualizza il messaggio
                      Ho dato i voti troppo presto! Dopo la nevicata del 18 Marzo constretto ad alzare il voto a Trento e dintorni di almeno 1 punto! E forse non e' ancora finita!
                      Qualche anno fa fui preso a legnate per aver fatto entrare nel giudizio sull'inverno anche episodi marzolini (un certo 10/03/2010....)....quindi se qualcuno dovesse ancora votare raccomando che l'inverno si chiude il 1° marzo, mentre questa è solo peg-primavera non c'entra nulla con il voto di cui sopra

Commenta

Voto 10 e Lode e non mi frega se siamo anche in primavera astronomica, inverno per TS da tempi di ritorno veramengte elevati per numero di eventi
                        **** Nell'avatar, il centro di Rivignano durante la nevicata del 27/12/2014****

19 - 21 Dicembre 2009 Forever
                        7 - 9 Dicembre 2012 nel cuore

Commenta

io che sono pignolo,ho dato all'inverno triestino un comunque ragguardevole 9..e' mancata un'ondata di freddo con i contro,situazione che incontra i favori del sottoscritto, e soprattutto,e' mancata dopo una delle tante nevicate di questo inverno.cosi da mantenere a lungo i candor della neve almeno sul Carso.
                          come inverno lo pongo solo dietro alla coppia 85-87..con un'ondata di freddo sarebbe, ad oggi, al top..

Commenta

Per la mia zona cmq meglio il 2009-2010 e penso sia così anke per il Pordenonese sebbene ke questo come numero di nevicate sia maggiore...

Commenta

Originariamente inviato da lanfur Visualizza il messaggio
                              Voto 10 e Lode e non mi frega se siamo anche in primavera astronomica, inverno per TS da tempi di ritorno veramengte elevati per numero di eventi
                              Spetta a dirlo...negli ultimi anni è successo di tutto ed il trend si è invertito..ricordo ancora quella che è stata la "partenza" il 19 Dicembre del 2009..da allora ho visto nevicare sottozero più e più volte (prima non mi era mai capitato)..e proprio a Trieste è nevicato spessissimo..ha fatto qualcosa persino nella nefasta stagione 2011-2012..

Commenta

Originariamente inviato da gennaio85 Visualizza il messaggio
                                io che sono pignolo,ho dato all'inverno triestino un comunque ragguardevole 9..e' mancata un'ondata di freddo con i contro,situazione che incontra i favori del sottoscritto, e soprattutto,e' mancata dopo una delle tante nevicate di questo inverno.cosi da mantenere a lungo i candor della neve almeno sul Carso.
                                come inverno lo pongo solo dietro alla coppia 85-87..con un'ondata di freddo sarebbe, ad oggi, al top..
                                concordo,anch'io ho dato 9 solo perché è mancata un'ondata fredda continentale,quella in cui soffia bora a 100 per più giorni,
                                per il resto,bè direi il top,con tutte queste nevicate meglio di così sotto questo aspetto non si poteva fare.
                                Sicuramente è stato uno dei migliori inverni degli ultimi anni!!
                                6 febbraio 2015 raffica max di Bora al mio anemometro: 130.0 km/h

Canin ti amo

"Per quanti monti abbia visti,niente eguaglia le Giulie"
                                [Julius Kugy]

Loffry admin del mondo

Commenta

Sto operando...
                                X