annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Diamo un voto a questo inverno

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

veramente difficile il giudizio quest'anno. Ovviamente mi limito alla mia zona. E devo distinguerlo in diverse fasi: 1 - 13 dicembre: ottimo, neve e gelate: voto 9, 14 dicembre fino al 12 gennaio: immondo, caldo umido, voto: 4. Poi c'è stata la fase artica che ha portato la nevicata fradicia del 14 e pochissimo freddo: non aveva sapore di gennaio: voto 6. Febbraio superlativo: voto 9. Senza fare medie matematiche dei periodi, non me la sento di dare più di 7. La neve è bellissima però inverno da queste parti vuol dire almeno un mesetto di terreno gelato, almeno due periodi secchi e gelidi e non li ho visti. Gran bella dinamicità, però sono mancati quei due gradi in meno.
    Felice quando ogni stagione fa il suo dovere - essenzialmente nowcaster

Neverin - Established 1971

A shower, sometimes occurring in summer afternoons, with thunders and wind
    mostly generating from the hills

Commenta

3, inverno devasta stomachi. 4 possibili nevicate over 5-10 cm risolte in 2 episodi con spruzzata (1,5 cm). Non metto 1 perchè la vista sulle montagne da metà gennaio è stata stupenda e perchè ha comunque piovuto tanto coe voglio io. Ma appunto sono mancate due cose fondamentali: neve e gelo!!!!!!
      Le mio foto su flickr

Il mio blog

Il mio sito web

Commenta

Essendo dell'estreno nordest (zona Trieste) ho dato, come voto, un 8.

Praticamente ha nevicato, almeno una volta, ogni mese (da dicembre 2012 a febbraio 2013) e sul Carso triestino ci sono stati accumuli davvero degni di nota con neve che è rimasta al suolo per moltissimi giorni (era da parecchi anni che ciò non accadeva).

Se ci fossero state anche delle ondate di gelo, bello tosto, avrei dato un voto più alto.

Commenta

ho dato 6
          inverno dinamico, tante occasioni ma sempre al limite e limite acqueo
          mai guardato tanti modelli in un inverno
          accumulo totale tipo 4 cm praticamente senza l'occasione di una foto in bianco
          Inverno cmq vissuto con adrenalina alta costante sedata con buona dose di proctolyn e preparazione H...e non ridete tanto che è vero
          Quando el Grappa ga a cintura a piova se sicura...

Commenta

10 per la neve.Impossibile averne di più.
            6 per il freddo.

Media Otto.

Commenta

voto 8 per le nevicate da dicembre a febbraio, mai visti negli ultimi 25 anni accumuli così cospicui e per ben 4 volte.
              Se faceva anche freddo e vento il voto arrivava a 10.

Commenta

Voto 9!!!
                Per tutte le volte che ho visto nevicare e soprattutto per l'ottimo accumulo complessivo di ben 32 cm
                Senza dimenticare la dinamicità dell'inverno appena passato!!!
                Voto 10 se si fosse registrata almeno una min inferiore ai -5°C e ci fosse stata qualche giornata con vera Bora gelida...

Commenta

9.
                  47 cm complessivi, 7 nevicate .Accumulo simile al 85 (a spanne)
                  mancata la giornata di ghiaccio e un episodio di bora forte e continuo.
                  per il 10 aspettiamo il prossimo.
                  Nuovo sito meteo:
                  www.borgnanometeo.altervista.org

Commenta

Un Inverno bello dal punto di vista coreografico, con una sola ingerenza nevosa seria ed inattesa per la viabilità!!! Cmq. ho dato un otto secco ed asciutto sperando nel prossimo da ottobre in poi. Chi vivrà vedrà.
                    Lat. 45.486 N
                    Long. 12.177 E
                    Stazione Meteo VENTUS W831
                    , schermata (fatto da me) nà sciccheria!!!;el))
                    11.02.2013 6 Km. a piedi nella neve fresca (per andare a lavoro)...come dimenticare???:snow
                    27.12.2014 dopo 683gg torna la Dama nel mio "orticello" ... ed è sempre un piacere!!:upp

"Siamo fatti di sospiri, non di vento
                    il desiderio é forte, indomiti al tormento
                    " (R.le Vertaglia)

Commenta

Originariamente inviato da minky Visualizza il messaggio
                      9.
                      47 cm complessivi, 7 nevicate .Accumulo simile al 85 (a spanne)
                      mancata la giornata di ghiaccio e un episodio di bora forte e continuo.
                      per il 10 aspettiamo il prossimo.
                      io ho dato 10 perchè non ho vissuto l 85...mezzo metro di neve lo vedrò tra altri 28 anni
                      Il mio blog meteo:

Commenta

Un bel 9 per le nottate passate in NC,e per le innumerevoli volte che ho visto nevicare.L'anno scorso non ho visto un fiocco,uno che sia uno,per la prima volta in 40 anni.Quest'anno ben otto episodi.neve nel mio bosco a 650mt da dicembre ad oggi sempre presente,altro record.per quanto riguarda il freddo,beh lo baratto volentieri con la neve.
                        O CAPITANI O NIENTE

UNA RODANATA NON FA PRIMAVERA

LIGHT A FUN COOL

Commenta

A Trento lo valuto un bel 7. Un bell'episodio nevoso a Dicembre non eccezionale come accumuli ma con una lunga durata della neve al suolo, poi ancora a gennaio una nevicatina con 10 cm, poi a febbraio una bellissima nevicata fredda con 20 cm, piu un numero notevole di eventi minori.
                          Inverno da 8 in Vallagarina, per la bella nevicata di febbrraio e oltre i 400 m di quota in generale in Trentino per un febbraio con un numero eccezionale di episodi nevosi. Da 9 in Valsugana per febbraio con oltre 50 cm al suolo.
                          Da 7 in Val d' Adige fino Salorno, poi i voti scendono.
                          A Bolzano darei 5, non cosi severo come Marco, il 4 lo riserverei a Merano che con tutti questi minimi massimi non e' riuscito a vedere quasi nulla.
                          Piu un quota oltre in 1000 m anche in Alto Adige quest'inverno - fino a ora - li non e' ancora finito non e' stato cosi male, un 7 se lo merita.

Commenta

Ho votato 4, dato che in questa stagione nella mia zona ho assistito a troppe occasioni nevose mancate di un soffio, inoltre è mancata una vera fase fredda di una certa durata, ho visto solo fango da 5 mesi a questa parte, mai sentito il terreno gelato sotto i piedi, temperature negative stagionali risibili per numero e sostanza, un gennaio, mese "principe" dell' inverno, tra i più caldi degli ultimi 40 anni come media delle minime...
                            Con un pò più di neve forse forse mi avrebbe "strappato" una sufficienza tirata, ma per me se in un inverno manca il freddo viene a mancare l' elemento più importante

Capisco l' entusiasmo di molti forumisti per le numerose nevicate che possono aver avuto, ma se riescono a dare voti prossimi al 10 a questo inverno, quale votazione avrebbero dovuto dare a certi inverni dei passati decenni ? Forse 13 o 14...
                            L' ignorante sa molto, l' intelligente sa poco, il saggio non sa niente, el mona sa tutto...(Anonimo)

Commenta

Trieste città voto:7.5
                              Trieste zone alte voto:9
                              Trieste-Carso voto:10
                              Magnano in Riviera voto:4.5

Seconda parte della stagione che ha salvato capra e cavoli. Per Trieste incide positivamente anche la prima parte di Dicembre. Incide negativamente l'assenza della bora,specie in in città.
                              Pessime le festività natalizie e ancora peggio la prima parte di Gennaio.
                              Magnano inverno anonimo, inoltre buco clamoroso nell'evento principale. Molto meglio tutte le altre località limitrofe (eccetto Molinis, che viaggia quasi a pari merito...)

Commenta

Inverno a dir poco contradditorio, in cui la quantità di neve caduta localmente ha pesantemente influito sulle votazioni ad una stagione invernale che, generalmente, sarebbe tranquillamente potuta entrare nella classifica delle peggiori degli anni 2000. Per la mia zona dò un 6 abbondante (voto 7 nel sondaggio, grazie all'epsodio dell'Immacolata e all'ottimo bottino neve complessivo). Inverno termicamente disastroso, non in riferimento alle medie stagionali quanto innanzitutto al bassissimo numero di giornate di gelo; assenza di giornate termicamente interessanti; nessun valore massimo di rilievo, ciò che sorprende è la mancanza lungo quasi tutta la stagione di minime interessanti, forse fece meglio perfino il 2006-2007. Totale assenza di bora (trascurando la bora scura di default), nessuna traccia di freddo e nessuna irruzione degna di nota. Zero nebbia, zero freddo secco; schifosamente sopra media pluviometrica, al punto da far venire voglia di primavera anche un freddofilo incallito come me. Inverno che qui da me avrebbe scandalosamente conluso con un gentile 3 di riconoscenza, per cui non mi meraviglio di chi ha messo voti così bassi. Alla luce di tutto questo risulta ancor più clamorosa la notevole quantità di neve caduta nel mio orticello (pari a ben il doppio della media teorica), fattore nivometrico che risulta di considerevole peso nei miei giudizi. Così come non posso non tener conto di eventuali episodi estremi per la mia zona, in particolare quest'anno materializzatisi in corrispondenza dei giorni di Immacolata e seguenti. Sufficienza piena, alla fin fine un 7 generoso. In momenti di bianco entusiasmo avevo pensato di dare perfino un 8, ma a mente fredda sarebbe stato un grave insulto ad altri inverni oltre che poco serio

Commenta

Sto operando...
                                X