annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Inverno: per quest'anno addio?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Inverno: per quest'anno addio?

Con "quest'anno" intendo la prima parte del 2013, ovviamente .
    Bè, la recente evoluzione della depressione mediterranea che in questa domenica di fine febbraio ci ha beffato e, dopo la chiusura pressochè totale dell'alimentazione continentale fredda avvenuta ieri (pessimo segno quel sabato mattina senza un alito di vento sul Veneto orientale, dopo la Bora che aveva soffiato fino alla notte..., ecco perchè è piovuto e non nevicato ieri pomeriggio), adesso sta richiamando una tiepida ariaccia sudoccidentale, impone una riflessione: ci saranno ancora fasi interessanti prima dell'arrivo della primavera?
    A giudicare dalle carte odierne (sia ECMWF che GFS) sembrerebbe proprio di no, infatti il tentativo di una nuova colata fredda dalla Scandinavia sembra sempre più prendere la strada dei Balcani se non addirittura dell'estremo Est europeo a causa della forte spinta del getto atlantico che, nel seno di una profonda e dinamica (questo è il guaio!) depressione al largo del Portogallo, per i primi giorni di marzo sembra deciso a lanciare una corrente occidentale potentissima che farà traslare verso Est ogni dinamica fredda, regalando il nostro Mediterraneo alla mitezza oceanica.
    Manca ancora molto, potrebbero esserci dei cambiamenti, ma sembra proprio, stando alle analisi odierne, che l'Atlantico stia per sancire la fine dell'inverno 2012/13 e l'inizio della primavera!
    Cosa potrebbe prolungare ancora la stagione? Ovviamente un'evoluzione più meridiana delle dinamiche bariche a scala euro-atlantica con la depressione che faticasse a entrare, l'alta pressione dell'Europa nordoccidentale ben forte a fare da barriera alle correnti oceaniche da un lato e ben decisa a fare da spalla alla discesa di nuovi blocchi freddi di origine artica dall'altra.
    Per ora sembra prevalga l'ipotesi "mite", comunque chissà... vediamo con i prossimi giorni!
    Franco

Crerto che per vedere un po di hp cosa bisogna fare??

Commenta

Franco il fatto è che l'inverno 2012/13, uno dei più emozionanti in assoluto per la mia città, sta comunque per finire fra 4 giorni
      Un saluto è doveroso, e con tanto di inchino!
      I conti si fanno alla fine..........viva la meteo!
      Il mio blog meteo

Il TEMPO DEGLI ECCESSI CLIMATICI, PREPARIAMOCI A VIVERE DI TUTTO....

Commenta

Ovviamente con precisione non si può sapere, ma così a sensazione direi che la fine dell'inverno meteo il 28 febbraio coinciderà con l'arrivo di un tempo di stampo primaverile il quale però non esclude brevi fasi fredde, speriamo ad ogni modo di non raggiungere in marzo temperature sopra i 20 gradi come purtroppo e' spesso successo negli ultimi anni.

Commenta

spero vivamente di sì
          Facili le previsioni invernali per Treviso -----> 2°C pioggia.

Commenta

Originariamente inviato da Ivo75 Visualizza il messaggio
            Ovviamente con precisione non si può sapere, ma così a sensazione direi che la fine dell'inverno meteo il 28 febbraio coinciderà con l'arrivo di un tempo di stampo primaverile il quale però non esclude brevi fasi fredde, speriamo ad ogni modo di non raggiungere in marzo temperature sopra i 20 gradi come purtroppo e' spesso successo negli ultimi anni.
            negli ultimi anni i 20 gradi erano prassi dell ultima decade di febbraio
            Il mio blog meteo:

Commenta

Originariamente inviato da Charley92 Visualizza il messaggio
              negli ultimi anni i 20 gradi erano prassi dell ultima decade di febbraio
              Speriamo che da quest'anno si cambi musica i 20 gradi li voglio vedere solo dopo il 15 aprile.

Commenta

ciao, ciao inverno, largo alla primavera possibilmente secca e soleggiata!!!

Commenta

Originariamente inviato da Prosecco DOC Visualizza il messaggio
                  spero vivamente di sì

Commenta

Inverno spettacolare per il triestino. Ora nuovo avatar e che il cammello sia con tutti voi.

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   camel-smiley.gif 
Visite: 1 
Dimensione: 10.7 KB 
ID: 1520196

Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (Oscar Wilde)

Commenta

Dopo 3 mesi di nowcasting,lam,modelli,ecmwf,gfs,ukmo,temperature, dew point,neve,pioggia,accumuli,freddo,stratwarming,na m,ao,nao,blocchi,retrogressioni,cuscini, 925hpa, vp,split o desplacment, orsi o cammelli,rodano o bora, artico o continentale........ho bisogno di una disintossicazione.....per le mie lande voto 8 .5 mezzo punto in meno pet la patacca rodanesca accumulo totale di 58 cm....a meno di sorprese marzoline

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
                      Zane(vi) 200 slm
                      Thiene(vi) 120 slm lavoro

Commenta

Un arrivederci senza rimpianti... per la mia zona voto 5/6, non di meno, non di più...
                        Adesso è ora di primavera...

Commenta

Originariamente inviato da AgriBianco Visualizza il messaggio
                          Crerto che per vedere un po di hp cosa bisogna fare??
                          No sta ciamarlo par carità! L'anno scorso ci sono voluti mesi di preghiere e lagne per toglierlo dalle scatole.
                          Hp, vade retro!!!!!!!

Commenta

Per la mia zona do un 7, rispetto l'anno passato abbiamo avuto qualche bella nevicatina

Commenta

Spererei anche io di si,anche se non disdegno una nevicatina da 2 cm solo per raggiungere i 40 cm di accumulo in questa stagione. Riguardo alla nevosità di questo inverno ci sta un bel 8.5 pieno;grande anno,ma nonostante tutto si poteva fare ancora meglio. Se poi mi fa un'altra nevicata ovviamente il voto aumenta. Riguardo al freddo,be' un 3 e' un voto regalato. Nessuna giornata di ghiaccio,1-2 nebbie fredde,una mezza galaverna.
                              INVERNO 2012/2013

07/12/12---> 6 centimetri
                              14/12/12---> 17.5 centimetri
                              16/01/13---> fiocchi senza accumulo
                              19/01/13---> nevicata senza accumulo
                              28/01/13---> 4 centimetri
                              11/02/13---> 6 centimetri
                              12/02/13---> 1.5 centimetri
                              21/02/13---> 3 centimetri
                              22/02/13---> nevicata senza accumulo
                              23/02/13---> spruzzata di neve(mattina)

Commenta