annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Inverno: per quest'anno addio?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Pero' e' solo l'ufficiale che spacca per ora.
    File allegati
    O CAPITANI O NIENTE

UNA RODANATA NON FA PRIMAVERA

LIGHT A FUN COOL

Commenta

Originariamente inviato da grande puffo Visualizza il messaggio

beh, 5 spaghi sui -10° a 15 giorni di distanza non mi sembrano male (visto che stiamo parlando di metà marzo)
      la mia stazione lacrosse WS2350:

Commenta

Vai a vedere che l'ondata di freddo più intensa la facciamo in....primavera
        6 febbraio 2015 raffica max di Bora al mio anemometro: 130.0 km/h

Canin ti amo

"Per quanti monti abbia visti,niente eguaglia le Giulie"
        [Julius Kugy]

Loffry admin del mondo

Commenta

Originariamente inviato da Luca Pecchiari Visualizza il messaggio
          Vai a vedere che l'ondata di freddo più intensa la facciamo in....primavera
          poi con un entrata franca da est,cosi' come vista da gfs,Trieste sarebbe in prima linea alla stragrandissima.
          Aspetta Lollo quando vedra' queste carte,ci sara' da ridere.
          O CAPITANI O NIENTE

UNA RODANATA NON FA PRIMAVERA

LIGHT A FUN COOL

Commenta

Già,sarebbe vero e proprio Burian,che non avrebbe nulla da invidiare a quello dell'anno scorso

Canin ti amo

[Julius Kugy]

Loffry admin del mondo

Commenta

Già,sarebbe vero e proprio Burian,che non avrebbe nulla da invidiare a quello dell'anno scorso
              La mia impressione è che l'evento previsto da alcuni run ufficiali di gfs sia troppo sbalorditivo per risolversi poi in un nulla!
              Sarebbe senza dubbio, come dice Luca Pecchiari più in alto, l'evento più forte dell'intera stagione, però mi permetto di dissentire leggermente dal successivo intervento di Luca, quello qua citato, in quanto le dinamiche divergerebbero abbastanza rispetto al burian del febbraio scorso, ciò per 2 motivi:
              1) stagione totalmente diversa, un mese vuole dire moltissimo e un'irruzione gelida di questo stampo in pieno marzo causerebbe un'instabilità accompagnata da frequenti e abbondanti precipitazioni che viceversa nel febbraio scorso non ci furono da noi o quasi;
              2) la dinamica dell'irruzione sembra avere matrici molto più settentrionali (area finnica) che orientali (come l'anno scorso invece accadde), dunque anche per questo motivo sarebbero molto più facili le ciclogenesi "produttive" per la nostra zona e non solo per le aree dalla Romagna in giù.
              In ogni caso è una situazione da vivere con attenzione e con grande pathos, senza farsi prendere la mano dall'entusiasmo ma nemmeno dallo sconforto se adesso alcuni run ritrattassero, visto che a così tanti gg. di distanza le ritrattazioni sono + o - fisiologiche; la cosa importante è che l'impianto vada maturando!
              Franco

Commenta

Originariamente inviato da franco forte Visualizza il messaggio
                La mia impressione è che l'evento previsto da alcuni run ufficiali di gfs sia troppo sbalorditivo per risolversi poi in un nulla!
                Sarebbe senza dubbio, come dice Luca Pecchiari più in alto, l'evento più forte dell'intera stagione, però mi permetto di dissentire leggermente dal successivo intervento di Luca, quello qua citato, in quanto le dinamiche divergerebbero abbastanza rispetto al burian del febbraio scorso, ciò per 2 motivi:
                1) stagione totalmente diversa, un mese vuole dire moltissimo e un'irruzione gelida di questo stampo in pieno marzo causerebbe un'instabilità accompagnata da frequenti e abbondanti precipitazioni che viceversa nel febbraio scorso non ci furono da noi o quasi;
                2) la dinamica dell'irruzione sembra avere matrici molto più settentrionali (area finnica) che orientali (come l'anno scorso invece accadde), dunque anche per questo motivo sarebbero molto più facili le ciclogenesi "produttive" per la nostra zona e non solo per le aree dalla Romagna in giù.
                In ogni caso è una situazione da vivere con attenzione e con grande pathos, senza farsi prendere la mano dall'entusiasmo ma nemmeno dallo sconforto se adesso alcuni run ritrattassero, visto che a così tanti gg. di distanza le ritrattazioni sono + o - fisiologiche; la cosa importante è che l'impianto vada maturando!
                Franco
                Si Franco,sono pienamente d'accordo con te,il verificarsi dell'evento un mese dopo con il Sole già così alto sicuramente può smorzare il gelo,comunque come dici tu avremo una componente più settentrionale,quindi artico-continentale e,quindi non sarebbero escluse nevicate anche in pianura.
                Comunque è giusto per parlare,visto che siamo ancora a 300 ore e tutto può cambiare..

Canin ti amo

[Julius Kugy]

Loffry admin del mondo

Commenta

Si Franco,sono pienamente d'accordo con te,il verificarsi dell'evento un mese dopo con il Sole già così alto sicuramente può smorzare il gelo,comunque come dici tu avremo una componente più settentrionale,quindi artico-continentale e,quindi non sarebbero escluse nevicate anche in pianura.
                  Comunque è giusto per parlare,visto che siamo ancora a 300 ore e tutto può cambiare..
                  Certo, è ovvio che il gelo sarebbe smorzato e meno lungo, ma soprattutto io volevo mettere l'accento sulle precipitazioni che non potrebbero essere assenti o quasi come nel tremendo febbraio 2012, la beffa del millennio per noi nordorientali
                  Franco

Commenta

Finchè ECMWF non mostra niente non ci credo eheh... Scherzi a parte, gli spaghi sono abbastanza concordi per un abbassamento generale delle temperature nella seconda decade di marzo. Ovviamente troppo presto per fare qualsiasi considerazione. Io mi auguro, se effettivamente si concretizzerà questa ipotesi, che sia una bordata secca da est.
                    Cosa c'è di più bello di un cielo azzurro? Un cielo pieno di nuvole. Perchè le nuvole sono movimento e teatralità, universo cangiante di forme e colori in continua evoluzione, scenografia sempre diversa, minaccia all'orizzonte ma anche rifugio e oggetto di fantasie infantili. (Gavin P.Pinney)

Vogliamo il Sole :sun e i temporali:Temporale

Commenta

• Originariamente inviato da grande puffo Visualizza il messaggio
                      Speriamo... che non spacchi i cosiddetti!!!
                      Franco

Commenta

• Dunque vediamo di far sparire subito questa ipotesi di recrudescenza invernale:

1) Triveneto bianco
                        2) Neve a Gemona
                        3) Niente Bora a Verona
                        4) 30 cm di neve a Bassano
                        5) Nessun richiamo caldo sulle coste
                        6) Bora in ingresso su Udine
                        7) Favorite le medie basse pianure Venete
                        8) Stau sulla pedemontana trevisana
                        9) Neve fino alla fine sul Vicentino

Mi sono dimenticato qualche cosa?

Commenta

• Originariamente inviato da anticiclone Visualizza il messaggio
                          Dunque vediamo di far sparire subito questa ipotesi di recrudescenza invernale:

1) Triveneto bianco
                          2) Neve a Gemona
                          3) Niente Bora a Verona

il tormentone puntuale dei gufi "pioggia o al massimo mista nelle prime fasi lungo la costa"
                          poi qui ne fa 15cm e altrove piove
                          Giorgio Pavan -
                          collaboratore di

-

"There's no better place to chase like home"

Commenta

• E neve in Valbelluna no?
                            www.meteofonzaso.altervista.org
                            my.meteonetwork.it/station/vnt245/
                            Stazione meteo Davis Vantage PRO 2 wireless.
                            Acc. neve inverno 2012-2013 225.5 cm
                            Acc. neve inverno 2013-2014 46.0 cm
                            Acc. neve inverno 2014-2015 39.0 cm
                            Acc. neve inverno 2015-2016 33.0 cm
                            Acc. neve inverno 2016-2017 7.5 cm
                            Acc. neve inverno 2017-2018 37.5cm al 03-03-2018
                            Acc. neve inverno 2018-2019 0.5+7+1.5+13+1+10+3+1 tot 37cm al 5-05-19!!!
                            Acc .neve inverno 2019-2020 7+5 tot 12cm al 6-03 2020

Commenta

• Originariamente inviato da anticiclone Visualizza il messaggio
                              Dunque vediamo di far sparire subito questa ipotesi di recrudescenza invernale:

1) Triveneto bianco
                              2) Neve a Gemona
                              3) Niente Bora a Verona

stau sulla pedemontana trevisana di sicuro... ma proprio sicuro sicuro non capita!
                              LA NEVE DEL VICINO E' SEMPRE LA PIU' BIANCA!:snowman

Commenta

• però sarebbe da aprire una discussione su tutti i tormentoni, gufate, cappellate piu o meno grosse uscite in questi ultimi mesi invernali......... son sicuro che ne tirereste fuori delle belle!
                                LA NEVE DEL VICINO E' SEMPRE LA PIU' BIANCA!:snowman

Commenta

Sto operando...
                                X