annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Inverno: per quest'anno addio?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da franco forte Visualizza il messaggio
    Con "quest'anno" intendo la prima parte del 2013, ovviamente .
    Bè, la recente evoluzione della depressione mediterranea che in questa domenica di fine febbraio ci ha beffato e, dopo la chiusura pressochè totale dell'alimentazione continentale fredda avvenuta ieri (pessimo segno quel sabato mattina senza un alito di vento sul Veneto orientale, dopo la Bora che aveva soffiato fino alla notte..., ecco perchè è piovuto e non nevicato ieri pomeriggio), adesso sta richiamando una tiepida ariaccia sudoccidentale, impone una riflessione: ci saranno ancora fasi interessanti prima dell'arrivo della primavera?
    A giudicare dalle carte odierne (sia ECMWF che GFS) sembrerebbe proprio di no, infatti il tentativo di una nuova colata fredda dalla Scandinavia sembra sempre più prendere la strada dei Balcani se non addirittura dell'estremo Est europeo a causa della forte spinta del getto atlantico che, nel seno di una profonda e dinamica (questo è il guaio!) depressione al largo del Portogallo, per i primi giorni di marzo sembra deciso a lanciare una corrente occidentale potentissima che farà traslare verso Est ogni dinamica fredda, regalando il nostro Mediterraneo alla mitezza oceanica.
    Manca ancora molto, potrebbero esserci dei cambiamenti, ma sembra proprio, stando alle analisi odierne, che l'Atlantico stia per sancire la fine dell'inverno 2012/13 e l'inizio della primavera!
    Cosa potrebbe prolungare ancora la stagione? Ovviamente un'evoluzione più meridiana delle dinamiche bariche a scala euro-atlantica con la depressione che faticasse a entrare, l'alta pressione dell'Europa nordoccidentale ben forte a fare da barriera alle correnti oceaniche da un lato e ben decisa a fare da spalla alla discesa di nuovi blocchi freddi di origine artica dall'altra.
    Per ora sembra prevalga l'ipotesi "mite", comunque chissà... vediamo con i prossimi giorni!
    Franco

Sta anche per esaurirsi l'effetto del precondizionamento NAM (che anche questa volta ha funzionato perfettamente con un febbraio estremamente dinamico).
    Remigio Zago - freelance

Commenta

Il sole si alza sempre più, basta inverno!
      Quando vedo le giornate allungarsi mi finsce la voglia di inverno, è ora di altro.

Commenta

beh direi di sì, salvo un colpo di coda nella prima decade.
        non è stato un'inverno freddo per la zona, anzi... pochissime volte si è andati sotto lo zero!

VOTO 5: tutte le grandissime occasioni nevose (perchè ce ne sono state tante quest'inverno...) sprecate apparte l' 11/02 pomeriggio, che ha regalato un accumulo di 5cm.
        ribadisco la sfiga dell'alta pianura veneta

mi permetto però di dare un VOTO 10 alle Prealpi: se lo meritano proprio. accumuli straordinari da Dicembre in poi, robe che non si vedevano da anni. Pian Cansiglio ha bastonato per bene il Piancavallo a Dicembre!
        Nowcasting da: Colle Umberto (TV)
        alternativi:
        Laggio Di Cadore (BL)

Lignano Sabbiadoro (UD)
        TOGLIETEMI TUTTO, MA NON FORUM METEOTRIVENETO!

Commenta

Originariamente inviato da cip89 Visualizza il messaggio
          beh direi di sì, salvo un colpo di coda nella prima decade.
          non è stato un'inverno freddo per la zona, anzi... pochissime volte si è andati sotto lo zero!

VOTO 5: tutte le grandissime occasioni nevose (perchè ce ne sono state tante quest'inverno...) sprecate apparte l' 11/02 pomeriggio, che ha regalato un accumulo di 5cm.
          ribadisco la sfiga dell'alta pianura veneta

mi permetto però di dare un VOTO 10 alle Prealpi: se lo meritano proprio. accumuli straordinari da Dicembre in poi, robe che non si vedevano da anni. Pian Cansiglio ha bastonato per bene il Piancavallo a Dicembre!
          Concordo, non c'è altro modo per vedere tanta neve sia su Alpi che Prealpi. Generalmente è difficile avere tanto gelo e pure tanta neve. Uno esclude l'altro.
          Spazio alla primavera e voto 8
          Stazione meteo Davis Vantage Pro2
          Valdobbiadene (fraz. S.Pietro di Barbozza)
          http://my.meteonetwork.it/station/vnt201/

Stazione meteo Davis Vantage Pro2
          Caplani (Moldavia)
          http://my.meteonetwork.it/station/md0001/

Commenta

Con l'allungarsi delle giornate, la voglia di temperature miti e soleggiate prende il sopavvento su freddo e neve.

Porte aperte alla primavera: che sia la BENVENUTA. :-)

Commenta

Bell'inverno, non c'è che dire! Un bell'8 ci sta tutto! Peccato per i flop del 16 gennaio e di ieri/oggi ma ci stanno! Salvo ulteriori sorprese chiudo con 64cm stagionali.. posso classificarlo come secondo migliore inverno degli anni 2000 dopo il 2005/2006. All'anno prossimo NEVE♥ Ora spazio alla primavera.. belle giornate con i primi tepori! Sono fantastiche
              Neve INVERNO 2014/2015

27/12 - 3 cm
              30/01 - 3 cm
              05/02 - pioggia mista a neve

"CHI NON PASSA ALLA STORIA, PASSA ALLA GEOGRAFIA".

Commenta

inverno moolto speciale x Udine credo (per me sicuro)... rarissimo vedere nevicare così tante volte qui poco freddo ma moooolto piovoso... bene sisi ora spazio alla primavera... sole... l'aria si scalda... cumuli in cielo e nei pomeriggi piu' miti sentire il lontano brontolio dei primi timidi temporali tra val Torre e Cividalese <3
                :amo2 AUTUNNO :amo2

Commenta

Ancora qualche giorno poi si volterà pagina, lo dice il calendario e lo confermano i modelli.
                  Personalmente non mi piace dare un voto perchè sarebbe molto soggettivo, troppo influenzato da episodi, aspettative, ecc.
                  In ogni modo è stato un buon inverno, per il semplice fatto di essere stato molto dinamico, con molta neve in montagna e numerose occasioni di nevicate in pianura.
                  Quello che è forse mancato è stato il freddo, quello vero, però si sa, ogni inverno fa storia a se e ci saranno sicuramente altre dinamiche ed occasioni nelle prossime stagioni.
                  Spazio alla primavera con le belle giornate di sole, la natura che si risveglia e i primi temporali.
                  Saranno gli anni avanzano, ma ne sento sempre più il bisogno.
                  Sud-est provincia Treviso.

Commenta

è stato un ottimo autunno...
                    E' NEL MOMENTO DEL BISOGNO CHE SI RICONOSCONO I VERI...WATER

...speriamo in un bel peggioramento per le nostre montagne!
                    (io) ma chi se ciava dele montagne mi stago in pianura e vojo la neve a casa mia!
                    ws1080 oregon

Commenta

Originariamente inviato da Prosecco DOC Visualizza il messaggio
                      spero vivamente di sì
                      anch'io..via con i 30 gr fissi ed afosi fino ad ottobre

Commenta

inverno finito. A marzo è primavera.

Commenta

Originariamente inviato da bugimeteo Visualizza il messaggio
                          inverno finito. A marzo è primavera.
                          Sperando con i primi bei temporali!!!!
                          Le mio foto su flickr

Il mio blog

Il mio sito web

Commenta

Per i bei temporali manca ancora. Mare freddo, no shelf no party.

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2 "crepi l'avarizia"
                            Giorgio Pavan -
                            collaboratore di

-

"There's no better place to chase like home"

Commenta

Originariamente inviato da DavidePove Visualizza il messaggio
                              Ecco il vero Davide!! No afa no, ti prego! Caldo (massimo 30°C) ma ventilato, il TOP!
                              Neve INVERNO 2014/2015

27/12 - 3 cm
                              30/01 - 3 cm
                              05/02 - pioggia mista a neve

"CHI NON PASSA ALLA STORIA, PASSA ALLA GEOGRAFIA".

Commenta

Originariamente inviato da DavidePove Visualizza il messaggio

grandeeeeeeeeeeee

Commenta

Sto operando...
                                X