annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto posizionamento nuova stazione meteo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Aiuto posizionamento nuova stazione meteo

Come da titolo, ho da poco acquistato una nuova stazione meteo, una Davis VP2.

Vorrei effettuare un'installazione più a norma possibile e quindi volevo qualche consiglio su come e dove installarla.

Io abito in una zona collinare, extra urbana, con un giardino di discrete dimensioni ma interamente ricoperto da siepi o alberi da frutto/ad alto fusto.

Per l'ISS so che l'ideale è posizionarlo a terra ad un'altezza di 2m o poco inferiore, possibilmente distante dall'abitazione e da eventuali superfici che possano irradiare calore e luce. Riguardo questo volevo sapere come influiva la presenza di alberi e siepi e se da questi deve avere una certa distanza o particolare disposizione. In caso è ipotizzabile un'installazione sul tetto dell'abitazione? Che favorirebbe anche l'installazione ideale dell'anemometro?

Per l'anemometro invece su che l'altezza ideale sono 10m, che difficilmente riuscirò a rispettare se non con l'installazione su tetto. E poi anche in questo caso che raggio libero da piante ad alto fusto devo avere attorno allo stesso per essere sicuro che funzioni adeguatamente?

Grazie dei consigli

-------> Volpago del Montello
    DAVIS Vantage Pro 2
    -------> Padova
    DAVIS Vantage Vue

Monitoraggio Dolina Valle di Piero Gobbo (TV) 295m

se l'albero è alto 10 metri la distanza dallo stesse deve essere uguale ma meglio se superiore

Commenta

Facci qualche foto cosi ti consigliamo meglio
      ...dal caldo sahariano, passando per la mitica brezza, arrivando al freddo dolinatore...

Commenta

ok grazie.

ma tra i due posizionamenti, a terra o sul tetto, quale sarebbe il migliore?

e comunque al momento l'ho posizionata provvisioriamente fuori in una zona assolata (come dovrebbe essere, o sbaglio?) ma noto che quando batte il sole la temperatura balza in alto velocemente e quando si annuvola la temperatura torna a scendere. Questo non è normale.. come mai succede anche se c'è lo schermo passivo?
        DAVIS Vantage Pro 2
        -------> Padova
        DAVIS Vantage Vue

Commenta

il sole inizia a scaldare ed è giusto succeda questo...la zona migliore per posizionare la stazione sarebbe su suolo erboso!!! Questo è assodato.
          E l'anemometro sarebbe ideale averlo sul tetto...questa sarebbe l'installazione perfetta!!!

Però se riesci a farci un po' di foto del giardino e del tetto magari riusciamo a darti qualche consiglio in merito.
          Ciao
          Dati meteo della mia stazione davis vantage pro 2 ventilata 24h/24 e 3 webcam canon.

Commenta

Originariamente inviato da alemar Visualizza il messaggio
            il sole inizia a scaldare ed è giusto succeda questo...la zona migliore per posizionare la stazione sarebbe su suolo erboso!!! Questo è assodato.
            E l'anemometro sarebbe ideale averlo sul tetto...questa sarebbe l'installazione perfetta!!!

Però se riesci a farci un po' di foto del giardino e del tetto magari riusciamo a darti qualche consiglio in merito.
            Ciao
            capisco grazie..

ma quindi è normale che quando è uscito il sole verso le 10 e 30 ho misurato una T che al momento è la massima di giornata? superiore alla T attuale di un grado e mezzo?

A breve posterò qualche foto
            DAVIS Vantage Pro 2
            -------> Padova
            DAVIS Vantage Vue

Commenta

dipende quanti gradi ti ha misurato...e qual'è la temp attuale...
              Dati meteo della mia stazione davis vantage pro 2 ventilata 24h/24 e 3 webcam canon.

Commenta

ora ho 8.2, mentre la MAX di giornata per ora è stata 8.7
                DAVIS Vantage Pro 2
                -------> Padova
                DAVIS Vantage Vue

Commenta

Si. Son fattibili. Qui 10° alle 11.

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2 "crepi l'avarizia"
                  Giorgio Pavan -
                  collaboratore di

-

"There's no better place to chase like home"

Commenta

si oggi è una giornata particolare, magari hai qualche assenza di vento ad una certa ora, è normale se sei in mezzo alle case!
                    ...dal caldo sahariano, passando per la mitica brezza, arrivando al freddo dolinatore...

Commenta

Originariamente inviato da stefano_vi Visualizza il messaggio
                      si oggi è una giornata particolare, magari hai qualche assenza di vento ad una certa ora, è normale se sei in mezzo alle case!
                      la mia abitazione è in mezzo al verde.. la casa più vicina si trova ad una 30ina di metri..

comunque per l'installazione definitiva volevo usare un palo già presente sul confine della proprietà.. alla sua base ha una siepe e quindi pensavo di mettere l'ISS sopra la siepe di 1,5m e l'anemometro sempre sullo stesso palo più in alto possibile, in questo modo l'unico ostacolo sarebbe un albero da 5m di altezza a circa 5/6m dal palo..

così potrebbe andare?
                      DAVIS Vantage Pro 2
                      -------> Padova
                      DAVIS Vantage Vue

Commenta

solo con le foto possiamo capire...poi dipende che tipologia di albero sarebbe!!!

Commenta

Stessa mia situazione gasgallo magari a 5 metri hai anche te un cipresso?

Commenta

Originariamente inviato da stefano_vi Visualizza il messaggio
                            Stessa mia situazione gasgallo magari a 5 metri hai anche te un cipresso?
                            no non è un cipresso, ma ha la fronda più ampia purtroppo

allora ecco qui qualche foto:

piccolo giardinetto
                            p1020366x.jpg

giardino grande
                            p1020367o.jpg

palo da Ovest, la siepe va regolata naturalmente
                            p1020368c.jpg

palo da Nord
                            p1020369i.jpg

palo da Nord-Est, l'albero piccolo sulla dx va tagliato
                            p1020370m.jpg

palo da Est-Sud-Est, si vede l'albero alto più vicino e altri più distanti
                            p1020371u.jpg

visuale da est del giardino
                            p1020372v.jpg

a voi i commenti

DAVIS Vantage Pro 2
                            -------> Padova
                            DAVIS Vantage Vue

Commenta

nella prima foto in centro al pratino non sembra male come posto, sempre se non la vuoi proprio in mezzo
                              Il mio blog meteo:

Commenta

Sto operando...
                              X