annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Loqua/Lokve 12 febbraio 2013 - 145 cm di neve al suolo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da minky Visualizza il messaggio
    sabato ci vado con il bob e il piccolo, occasione unica.
    Purtroppo il confine politico a volte è talmente condizionante che prevarica la ragione.
    Per me sono 3/4 ora di strada, meno che andare sul Matajur o a Trieste.
    Se devo andare a vedere un pò di neve, o nevicata in atto, è alla stessa distanza temporale di Castelmonte, per intenderci.
    Posto molto bello anche d'estate con le pinete tutto intorno.
    Alcuni decenni fa c'era un impianto di risalita per sciatori.....
    il confine politico come barriera ce' lo avevo anchio. ma a volte e' una barriera piu' psicologica che fisica, io sono di origine mista italo- slovena, ma parlo poco sloveno, eppure non ho mai avuto problemi, vivo ormai piu' di la' che qua. e' oggi mi sembra difficile fare il tragitto all' inverso.....mi sento piu' a casa in slovenia che in italia. e' un paese molto tranquillo piu' dell' italia , e sopratutto non ce' quella ossessione della sicurezza he abbiamo noi di mettere telecamere inutili su ogni palo della luce e ad ogni angolo di strada. eppure senza tanti bizantinismi e' un paese sicuro e controllato, dove i furti nelle case sono talmente rari , rispetto all' italia che sembra un altro mondo.

Commenta

Originariamente inviato da fedi Visualizza il messaggio
      il confine politico come barriera ce' lo avevo anchio. ma a volte e' una barriera piu' psicologica che fisica, io sono di origine mista italo- slovena, ma parlo poco sloveno, eppure non ho mai avuto problemi, vivo ormai piu' di la' che qua. e' oggi mi sembra difficile fare il tragitto all' inverso.....mi sento piu' a casa in slovenia che in italia. e' un paese molto tranquillo piu' dell' italia , e sopratutto non ce' quella ossessione della sicurezza he abbiamo noi di mettere telecamere inutili su ogni palo della luce e ad ogni angolo di strada. eppure senza tanti bizantinismi e' un paese sicuro e controllato, dove i furti nelle case sono talmente rari , rispetto all' italia che sembra un altro mondo.
      Io sto imparando piano piano lo sloveno per molto probabilmente passare di la ad abitare e forse lavorare...in fondo non ci perdo niente..l italia e la famiglia son a pochi km...se resta così di la mi conviene...andrei molto volentieri nella zona di Ajdovscina, o comunque più vicino a Nova Gorica nella valle della Vipava...oppure in Brda :)
      Il mio blog meteo:

Commenta

guarda ci sono problemi anche la' ultimamente sia da quanto mi raccontano , che leggendo i giornali, ma la bassa tassazione aiuta molto. ce' un buon welfare. bravo, e' molto difficile lo sloveno sopratutto nel caso del duale. sono diversi i goriziani che si sono trasferiti oltre confine ajdovscina dista 20 km dal confine, la brda e' subito dietro il preval. quello che mi piace del paese e' la grande vastita del verde esistente, la mancanza di cementificazione al contrario di quanto purtroppo avvenuto da noi, il rispetto per l' ambiente, tranne il caso dighe sul isonzo forse troppe. il bassissimo tasso di criminalita' per essere un paese dell' europa centro orientale, la mancanza di una mafia slovena, l' elevatissima cultura , e il fatto che attorno ai 30 anni le coppie hanno gia' figli, non come da noi che vedi neo genitori alle soglie dei 50 anni

Commenta

e sopratutto aprezzo che quando attraversi sulle striscie e le auto si fermano.

Commenta

io apprezzo la natura, le piste ciclabili e tutto a cominciare dalla selva di piro/tarnova dove se vuoi ti inoltri a piedi bici sci come vuoi e trovi un mondo incontaminato...ecco a Lokve non andrei a vivere sicuro....è a un tiro di schioppo dalla pianura
            Il mio blog meteo:

Commenta

si, dopo l' indipendenza hanno avuto due ipotesi o copiare gli altri paesi balcanici, o l' austria, si e' scelto giustamente la seconda opzione, e ora raccolgono i frutti.
              natura, piste ciclabili, alti standard, pulizia e ordine

Commenta

si, dopo l' indipendenza hanno avuto due ipotesi o copiare gli altri paesi balcanici, o l' austria, si e' scelto giustamente la seconda opzione, e ora raccolgono i frutti.
                natura, piste ciclabili, alti standard, pulizia e ordine
                e soprattutto si son resi furbi facendo i casinò che gli italiani riempiono di soldi e 15anni fa tutti in giro con le zastava e le yugo e adesso tutti con l audi fine OT ne parleremo al bar
                Il mio blog meteo:

Commenta

Originariamente inviato da Charley92 Visualizza il messaggio
                  io apprezzo la natura, le piste ciclabili e tutto a cominciare dalla selva di piro/tarnova dove se vuoi ti inoltri a piedi bici sci come vuoi e trovi un mondo incontaminato...ecco a Lokve non andrei a vivere sicuro....è a un tiro di schioppo dalla pianura
                  A Lokve, in inverni come questi, devi essere preparato fisicamente, sia per il freddo che per spalare la neve. Ma ho visto che quasi tutti hanno fresa e motoslitta.
                  Stazione meteo personale di Villa Opicina(TS):

Commenta

Originariamente inviato da triestino85 Visualizza il messaggio
                    A Lokve, in inverni come questi, devi essere preparato fisicamente, sia per il freddo che per spalare la neve. Ma ho visto che quasi tutti hanno fresa e motoslitta.
                    vado su domenica a fare una ciaspolata storica
                    Il mio blog meteo:

Commenta

guarda ci sono problemi anche la' ultimamente sia da quanto mi raccontano , che leggendo i giornali, ma la bassa tassazione aiuta molto. ce' un buon welfare. bravo, e' molto difficile lo sloveno sopratutto nel caso del duale. sono diversi i goriziani che si sono trasferiti oltre confine ajdovscina dista 20 km dal confine, la brda e' subito dietro il preval. quello che mi piace del paese e' la grande vastita del verde esistente, la mancanza di cementificazione al contrario di quanto purtroppo avvenuto da noi, il rispetto per l' ambiente, tranne il caso dighe sul isonzo forse troppe. il bassissimo tasso di criminalita' per essere un paese dell' europa centro orientale, la mancanza di una mafia slovena, l' elevatissima cultura , e il fatto che attorno ai 30 anni le coppie hanno gia' figli, non come da noi che vedi neo genitori alle soglie dei 50 anni
                      OT) si, altra concezione di vita sicuramente. Molto meno cemento, rispetto, severità il giusto, e soprattutto ........... non hanno tutto quel marcio che abbiamo noi in Italia
                      Nuovo sito meteo:
                      www.borgnanometeo.altervista.org

Commenta

Originariamente inviato da minky Visualizza il messaggio
                        OT) si, altra concezione di vita sicuramente. Molto meno cemento, rispetto, severità il giusto, e soprattutto ........... non hanno tutto quel marcio che abbiamo noi in Italia
                        si solo peccato davvero peccato per l inquinamento dei corsi d acqua
                        Il mio blog meteo:

Commenta

Originariamente inviato da Charley92 Visualizza il messaggio
                          si solo peccato davvero peccato per l inquinamento dei corsi d acqua
                          quello si, hai ragione. L'Isonzo è un disastro oramai...
                          Nuovo sito meteo:
                          www.borgnanometeo.altervista.org

Commenta

domani sono tentato di mattina partire in bici da Gorizia vado su a Loqua, mala lazna, predmeja, ajdovscina e torno a Gorizia....
                            Il mio blog meteo:

Commenta

122 abitanti nel 2002 comunque loqua pensavo la metà....probabilmente pochi residenti ora
                              Il mio blog meteo:

Commenta

Sto operando...
                              X