annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Gennaio chiuderà sopra media o al più in media

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

gennaio sopramedia termica ma anche pluvio...mi bastano una decina di mm per raddoppiare la media pluviometrica di gennaio ....uno dei gennai più piovosi degli anni 2000....mi sa che è sul podio tranquillamente
    Il mio blog meteo:

Commenta

qui 65.2 mm poco sotto la media... mese normale da questo punto di vista...
      dal lato termico mi affido alla stazione meteo di meteo di Talmassons (22 anni di medie)... +4.5°C di media a ieri, contro i 3.6°C... possiamo limare qualcosina verso il basso i prossimi giorni... non siamo poi così male considerando le minime indecenti avute nelle prime due decadi....
      **** Nell'avatar, il centro di Rivignano durante la nevicata del 27/12/2014****

19 - 21 Dicembre 2009 Forever
      7 - 9 Dicembre 2012 nel cuore

Commenta

Questi i dati parziali per lignano per il mese di gennaio: T media 5,9 - minima del mese +0,2 - nessun episodio nevoso (al massimo splatters nella pioggia). Non è mia abitudine lamentarmi ma mi aspettavo sicuramente qualcosa di più...l'obbiettivo da raggiungere entro fine mese è ambizioso: UNA MINIMA NEGATIVA!!
        https://www.facebook.com/labaja.delmar (da maggio a settembre a Lignano city...)

Commenta

Udine fino a ieri segnava una temperatura media giornaliera di +4,5C, media aritmetica di ben +4,8C.....media delle minime di +0,8C e della massime terrificante di +8,8C.....!
          Oggi, come pensavo ennesima giornata decisamente sopramedia......con i prossimi giorni non mi aspetto alcun gelo eclatante o ondata di freddo, ma un ritorno nelle medie o di alcuni gradi sotto nelle giornate più fredde 8 diciamo 2/3C sotto la media) ergo sarà impossibile riagguantare la media praticamente ovunque...fattostà che rimane, per questo mese, il discorso che ho fatto all'inizio e le altre argomentazioni espresse...
          I conti si fanno alla fine..........viva la meteo!
          Il mio blog meteo

Il TEMPO DEGLI ECCESSI CLIMATICI, PREPARIAMOCI A VIVERE DI TUTTO....

Commenta

Qua in Veneto l'unico modo per limitare i danni,sono le nebbie e le galaverne eventuali della prossima settimana. Giornate di ghiaccio potrebbe riportaci quasi in media.
            INVERNO 2012/2013

07/12/12---> 6 centimetri
            14/12/12---> 17.5 centimetri
            16/01/13---> fiocchi senza accumulo
            19/01/13---> nevicata senza accumulo
            28/01/13---> 4 centimetri
            11/02/13---> 6 centimetri
            12/02/13---> 1.5 centimetri
            21/02/13---> 3 centimetri
            22/02/13---> nevicata senza accumulo
            23/02/13---> spruzzata di neve(mattina)

Commenta

Originariamente inviato da Tony UD Visualizza il messaggio
              Udine fino a ieri segnava una temperatura media giornaliera di +4,5C, media aritmetica di ben +4,8C.....media delle minime di +0,8C e della massime terrificante di +8,8C.....!
              Oggi, come pensavo ennesima giornata decisamente sopramedia......con i prossimi giorni non mi aspetto alcun gelo eclatante o ondata di freddo, ma un ritorno nelle medie o di alcuni gradi sotto nelle giornate più fredde 8 diciamo 2/3C sotto la media) ergo sarà impossibile riagguantare la media praticamente ovunque...fattostà che rimane, per questo mese, il discorso che ho fatto all'inizio e le altre argomentazioni espresse...
              si ok ma almeno udine ha vissuto un rilevante episodio nevoso, la costa invece è stata penalizzata da sinottiche sfavorevoli e da un mare troppo caldo in particolare nell'episodio del 7-8 dicembre: qui avevo un velo su tetti e prati mentre a un paio di km dal mare (oltre Aprilia/Picchi) si misuravano una decina di cm
              https://www.facebook.com/labaja.delmar (da maggio a settembre a Lignano city...)

Commenta

Infatti a parte eccezioni come alcune aree della costa e del pordenonese ( in maniera ancora più marcata in senso negativo9 l'inverno finora ha portato buoni episodi nevosi con un episodio che nell'isontino e triestino rimarrà nella storia meeoclimatica della nosra regione.....indietro ho anche detto che questo inverno è ( non per tutti, ma per molti) la dimostrazione che, anche in un inverno non freddo, possiamo avere dei buoni episodi nevosi se viviamo sinottiche buone
                Il mio blog meteo

Commenta

[QUOTE=Tony UD;636201]Infatti a parte eccezioni come alcune aree della costa e del pordenonese ( in maniera ancora più marcata in senso negativo9 l'inverno finora ha portato buoni episodi nevosi con un episodio che nell'isontino e triestino rimarrà nella storia meeoclimatica della nosra regione.....indietro ho anche detto che questo inverno è ( non per tutti, ma per molti) la dimostrazione che, anche in un inverno non freddo, possiamo avere dei buoni episodi nevosi se viviamo sinottiche buone[/QUOTE nelle nostre lande è difficile accontentare tutti! forse mi ero abituato troppo bene dopo i 40cm complessivi dell'inverno 2009/2010 e i 10 di quello successivo. però quest'anno qui il vero assente è il freddo secco, con le giornate di bora che fanno volare la sabbia sul lungomare e che modellano le dune sulla spiaggia!!

Commenta

Originariamente inviato da SnaKe79 Visualizza il messaggio
                    si ok ma almeno udine ha vissuto un rilevante episodio nevoso, la costa invece è stata penalizzata da sinottiche sfavorevoli e da un mare troppo caldo in particolare nell'episodio del 7-8 dicembre: qui avevo un velo su tetti e prati mentre a un paio di km dal mare (oltre Aprilia/Picchi) si misuravano una decina di cm
                    Oddio, rilevante è un'altra cosa
                    Ultima modifica di Pol; 24-01-2013, 20:32.

Commenta

Originariamente inviato da Pol Visualizza il messaggio
                      Oddio, rilevante è un'altra cosa
                      Per me ogni nevicata al piano in fvg ha una sua rilevanza! Non dimentichiamoci mai che siamo una regione costruita per la pioggia e per "scansare" la neve in tutti i modi possibili

Commenta

Di "rilevante" quest'anno c'è il fatto che Udine abbia visto nevicare con accumulo ben tre volte, due volte in gennaio e una in febbraio.....a prescindere dagli accumuli, si tratta già di un dato che debba essere sottolineato, in attesa di altri possibili eventi prima della fine dell'inverno....
                        Intanto ieri giornata caldissima che ha chiuso con una temperatura media di quasi 7C, 6,8C (Osmer).
                        Da oggi vediamo quanto freddo potrà fare anche nei prossimi giorni...comunque sia di certo potrà servire a perdere forse mezzo grado o poco più ma sarà praticamente impossibile andar sotto media o anche raggiungerla ( rimarremo comunque qualche decimo sopra, insomma come da titolo del thread)
                        Il mio blog meteo

Commenta

dicembre non febbraio tony .....Udine mi sembra abbia fatto una minima a -8 anche...che non è mica male ci sono inverni molto peggiori...Ovviamente questo non è uno dei migliori gennai...abbiamo fatto meglio negli ultimi anni(2010 ) ma per me si merita la sufficienza...Ormai la media si sa che è più facile oltrepassarla
                          Il mio blog meteo:

Commenta

Sisi dicembre che sia un lapsus indicativo di quel che accadrà a febbraio...? Beh, allora che il tempo si pieghi a me....
                            Comunque sia, a dicembre ricordo benissimo, e ricordi anche tu, che sono stato uno tra i pochissimi sostenitori ( scripta manent) di un buon dicembre che ha chiuso sottomedia nonostante una seconda metà contrassegnata dal dominio della zonalità..cosi come ho fatto molti apprezzamenti in questo thread e non solo anche su questo gennaio che comunque è riuscito a ragalarci ben due episodi nevosi nonostante un sopramedia quasi imperante, sul terzo possibile, ma difficile ci si sta lavorando..
                            Il mio blog meteo

Commenta

Sisi dicembre che sia un lapsus indicativo di quel che accadrà a febbraio...? Beh, allora che il tempo si pieghi a me....
                              Comunque sia, a dicembre ricordo benissimo, e ricordi anche tu, che sono stato uno tra i pochissimi sostenitori ( scripta manent) di un buon dicembre che ha chiuso sottmedia nonostante una seconda metà contrassegnata dal dominio della zonalità....

beh ma se per questo anche i due dicembri 2009 e 2010 hanno visto un ultima decade pessima eppure Dicembre per me resta il mese invernale più bello...altrochè giorni della merla
                              Io ricorderò dicembre 2012 al pari degli altri due...
                              Comunque ieri qui 6.6C media giornaliera...circa 4C sopramedia....Tre giorni fa addirittura 5.5 gradi sopramedia
                              Il mio blog meteo:

Commenta

Di "rilevante" quest'anno c'è il fatto che Udine abbia visto nevicare con accumulo ben tre volte, due volte in gennaio e una in febbraio.....a prescindere dagli accumuli, si tratta già di un dato che debba essere sottolineato, in attesa di altri possibili eventi prima della fine dell'inverno....
                                Intanto ieri giornata caldissima che ha chiuso con una temperatura media di quasi 7C, 6,8C (Osmer).
                                Da oggi vediamo quanto freddo potrà fare anche nei prossimi giorni...comunque sia di certo potrà servire a perdere forse mezzo grado o poco più ma sarà praticamente impossibile andar sotto media o anche raggiungerla ( rimarremo comunque qualche decimo sopra, insomma come da titolo del thread)

Esatto; rimarcherei pure il tipo di nevicata del 14 gennaio (pioggia, poi girò in neve ed accumulò; cosa abbastanza rara) e l'innevamento in montagna sino a bassa quota (che non si vedeva così da 2 anni).
                                Se non fosse stato per quanto detto sopra, questo inverno sarebbe davvero scadente!
                                Per i dati definitivi, vedremo fra qualche giorno (con il consueto riassunto che vi è oramai noto).
                                In questo forum si impara che:

Può non piovere per mesi ma non è secco perché prima e dopo ha piovuto, la parola "secco" è una bestemmia.
                                Un evento è tale solo se accade a casa propria.
                                I meteorologi sbagliano anche quando azzeccano.
                                I modelli sono carta straccia se non mostrano cìò che si vuole.
                                I dati sono validi solo se confermano le proprie idee.
                                La normalità coincide con le proprie ossessioni.
                                Chi apprezza la pioggia è un malato mentale.

Commenta

Sto operando...
                                X