annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nevicherà o no Mercoledi nel Triveneto di pianura?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Nevicherà o no Mercoledi nel Triveneto di pianura?

Questo mio messaggio sarà l'ultimo prima degli eventi meteo che si susseguiranno nella speranza che le carte (o meglio il paio di carte che io uso per crearmi una previsione per il Veneto) restino esattamente come sono adesso, i bollettini regionali oggi sono altresi chiari su quella che è l'evoluzione più probabile ad oggi.
    Allora, il Veneto per me vedrà neve a tutte le quote con ovviamente dei distinguo e mi riferisco alle zone costiere dove l'accumulo risulta sempre difficoltoso visto il continuo richiamo umido in arrivo dal mare (inevitabile con certi quantitativi di precipitazione possibili è normale e quasi scontato avere un buon richiamo dal mare).
    La depressione con il minimo annesso che vedete sotto nei due allegati dobbiamo pregare faccia esattamente quella traiettoria, può essere una vera e propria bomba nevosa visti i bassissimi geopotenziali in quota che caleranno vistosamente quando attraverserà gli appennini e con direzione alto adriatico -32 circa a 500hpa l'aria fradda si riverserà al suolo con le precipitazioni senza alcun problema, creando il possibile Adriatic snow effect.
    E' la nostra occasione Invernale dell'Inverno 2012/13, ritengo che le possibilità di un evento molto importante per le nostre zone sia alta e trovo giusto menzionarlo.
    Non parlo di accumuli perchè possono essere troppo variabili... una nevicata con +0,3° e una stessa con stessi quantitativi precipitativi a -0,1° (con meno di mezzo grado di differenza quindi) con il tipo di fiocco che cadrà può provocare differenze più che doppie sull'accumulo finale, anche i bollettini regionali di oggi ARPAV sono stati chiari sul fatto che i fondovalle alpini vedranno un'accumulo nettamente inferiore ad una quota inferiore gli 800m.
    Dite anche voi quello che pensate e che ce ce sia per tutti!!
    Buona neve, ciao da Snoww
    File allegati
    E' meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, che aprire la bocca e darne conferma.

Bella analisi Snow esclusa a priori la mia zona,penso che molte altre zone del Veneto si divertiranno eccome,in primis Vicenza!
    INVERNO 2012/2013

07/12/12---> 6 centimetri
    14/12/12---> 17.5 centimetri
    16/01/13---> fiocchi senza accumulo
    19/01/13---> nevicata senza accumulo
    28/01/13---> 4 centimetri
    11/02/13---> 6 centimetri
    12/02/13---> 1.5 centimetri
    21/02/13---> 3 centimetri
    22/02/13---> nevicata senza accumulo
    23/02/13---> spruzzata di neve(mattina)

Commenta

Ottima analisi.
      Per quanto mi riguarda, anche confortato dalle previsioni del buon Franco, spero vivamente di vedere bella neve, ovviamente con un buon accumulo.

Commenta

io non sono così convinto che solo sopra gli 800 metri si vedranno accumuli consistenti.
        Partiamo dal fatto che sono previste precipitazioni moderate a tratti forti, avremo sulla testa GPT molto bassi e lo zero termico previsto si aggirerà tra i 400 ed i 500 metri, localmente più alto verso la cosa; l'aria fredda sarà importante, non solo quella a 500 ed 850, ma importantissimo il contributo orientale sotto i 925 hPa, vedremo solo stanotte se la colonna riuscirà a sistemarsi velocemente oppure se saremo spettatori di una ennesima potenziale nevicata mancata (magari sopra i 500 metri fanno il botto).

Dalle GFS 12z ho tratto alcune conclusioni: leggermente meno precipitazioni e poco più basse le isoterme; dunque quel 1° in meno potrebbe proprio voler dire la differenza tra accumulare e no.

Commenta

Complimenti per l'analisi innanzituttoIo spero sia la volta che qui da me faccia quei venti cm e anche di più tale da essere definita "bella nevicata" per la mia zonaMi sembra di capire che il top sarà proprio per il vicentino a quanto pare
          Triveneto 4ever;10)

Commenta

molto bene, qui sono già a 2.1°c, ieri ero partito da oltre 4°c e stamattina avevo 0,3°c
            Direi che nei prossimi 2 giorni ce la giochiamo alla grande
            Zane(vi) 200 slm
            Thiene(vi) 120 slm lavoro

Commenta

dico la mia per la mia zona...mercoledi pomeriggio fino a giovedi mattina neve ma senza accumulo..

Commenta

Colonna d'aria attulmente già diversa tra Padova e Rovigo

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   proftt_new_small[1].png 
Visite: 1 
Dimensione: 1.5 KB 
ID: 1505851

Nome:   MTP5-25[1].png 
Dimensione: 11.4 KB 
ID: 1505852

Nome:   MTP5-27[1].png 
Dimensione: 11.9 KB 
ID: 1505853

Originariamente inviato da flavio-resana Visualizza il messaggio
                io non sono così convinto che solo sopra gli 800 metri si vedranno accumuli consistenti.
                Partiamo dal fatto che sono previste precipitazioni moderate a tratti forti, avremo sulla testa GPT molto bassi e lo zero termico previsto si aggirerà tra i 400 ed i 500 metri, localmente più alto verso la cosa; l'aria fredda sarà importante, non solo quella a 500 ed 850, ma importantissimo il contributo orientale sotto i 925 hPa, vedremo solo stanotte se la colonna riuscirà a sistemarsi velocemente oppure se saremo spettatori di una ennesima potenziale nevicata mancata (magari sopra i 500 metri fanno il botto).

Dalle GFS 12z ho tratto alcune conclusioni: leggermente meno precipitazioni e poco più basse le isoterme; dunque quel 1° in meno potrebbe proprio voler dire la differenza tra accumulare e no.
                La teoria è quando sappiamo come funzionano le cose ma non funzionano. La pratica è quando le cose funzionano ma non sappiamo perché. Abbiamo unito la teoria e la pratica: Ora le cose non funzionano più e non sappiamo il perché!

Albert Einstein

Commenta

io dico solo che qualcuno perderà il fegato, altri saranno in overdose da neve.
                  io spero di essere nel secondo gruppo..

per noi "costieri", che poi tanto costieri non siamo in confronto ad altre zone , se le cose van bene, potremmo far vedere i sorci verdi a quelli che abitano più a nord..

speriamo..
                  certo che se domani fosse una bella giornata asciutta e serena con bora ci sarebbero più chances per tutti..
                  Giorgio Pavan -
                  collaboratore di

-

"There's no better place to chase like home"

Commenta

Originariamente inviato da Giorgio Visualizza il messaggio
                    io dico solo che qualcuno perderà il fegato, altri saranno in overdose da neve.
                    io spero di essere nel secondo gruppo..

per noi "costieri", che poi tanto costieri non siamo in confronto ad altre zone , se le cose van bene, potremmo far vedere i sorci verdi a quelli che abitano più a nord..

speriamo..
                    certo che se domani fosse una bella giornata asciutta e serena con bora ci sarebbero più chances per tutti..
                    domani sara' nuvoloso penso..ma il problema sono le isoterme..al limite per noi...

Commenta

Abitualmente non mi sbilancio, anche perchè le mie conoscenze quanto a modelli, lam, venti,etc... sono abbastanza limitate, ma stavolta mi sento abbastanza sicuro di poter affermare che per il basso trevigiano e l'alto padovano/veneziano non si andrà oltre alla coreografia o all'accumulo irrrisorio. Mi baso su tutte le esperienze passate (anche se la sinottica in questo caso è abbastanza rara) in cui eravamo al limite con le isoterme ed erano previste precipitazioni di una certa consistenza. Non c'è stata una e dico una volta che le cose siano andate per il verso giusto...! La temperatura a 850hpa sarà vicina ai -4° e talvolta da noi non è stata sufficiente nemmeno una -5° abbondante...ok ci saranno gpt bassissimi, ma chi mi assicura che non ci sarà la solita lama calda, oppure l'effetto favonizzante della Bora che penalizza abitualmente il trevigiano e il pordenonese? Inoltre le temperature di partenza non sono nulla di che, dato che oggi con cielo coperto ho fatto +4,9° di massima e stasera di scendere dignitosamente ancora non se ne parla...attuali +4,7° alle 17:25! Discorso diverso a mio parere per le coste, padovano, vicentino e pedemontana (dove si è visto anche stamattina che l'altimetria ha fatto la differenza)...chi sarà più fortunato potrà togliersi delle grosse soddisfazioni...!!

Stazione meteo Davis Vantage Pro2 wireless
                      Neve ultimi anni:
                      2004-05: 33,0 cm
                      2005-06: 7,0 cm
                      2006-07: 0,0 cm
                      2007-08: 1,5 cm
                      2008-09: 10,5 cm
                      2009-10: 31,5 cm
                      2010-11: 6,5 cm

2011-12: 5,0 cm
                      2012-13: 9,5 cm
                      2013-14:

Commenta

Originariamente inviato da sebastian80 Visualizza il messaggio
                        molto bene, qui sono già a 2.1°c, ieri ero partito da oltre 4°c e stamattina avevo 0,3°c
                        Direi che nei prossimi 2 giorni ce la giochiamo alla grande
                        Ecco cosa vuol dire appunto la differenza tra avere neve o no a terra. Pensa che sei arrivato a +2 e hai ricevuto stamane qualche cm di neve, cioè vuol dire che hai 2 gradi in meno rispetto al bassanese (brezza quasi nulla oggi) senza neve.

Ecco cosa vorrebbe dire portarsi a casa domattina almeno un po' di cm. forse farebbe la differenza, anzi SICURAMENTE farà la differenza tra vedere neve o mista nella giornata topica di mercoledì, visto che comunque la nevicata sarà altimetrica e con scarti nella colonna di pochi gradi. Non vorrei dire una castroneria Sebastian ma penso che tu da ora in poi vedrai sempre e solo neve. Se sbaglierò sarà l'ennesima cannata ma l'ennesima lezione sui nostri microclimi
                        ...dal caldo sahariano, passando per la mitica brezza, arrivando al freddo dolinatore...

Commenta

ci stavo pensando anchio vedremo stanotte......certo che prevedere la neve nelle nostra lande è un terno al lotto
                          Zane(vi) 200 slm
                          Thiene(vi) 120 slm lavoro

Commenta

Qualcuno mi può dare il timing delle precipitazioni di mercoledì ?

Thanks !
                            Remigio Zago - freelance

Commenta

Sempre più fiducioso per una bella nevicata con accumulo tra Mercoledì e Giovedì per Vicenza!
                              Previsioni meteo per Vicenza e provincia
                              Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 e webcam meteo Canon A620
                              www.meteovicenza.eu
                              https://www.facebook.com/MeteoVicenza

Commenta

Sto operando...
                              X