annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cumulo a ferro di cavallo 26-06-12 Cividale del Friuli (UD)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Cumulo a ferro di cavallo 26-06-12 Cividale del Friuli (UD)

Ciao! posto due foto di Giugno, un bel Cumulo a ferro di cavallo (Horseshoe vortex) E' un fenomeno relativamente raro,che è dovuto a tre forze, la convezione che crea normalmente i cumuli e poi due venti di direzione opposta in quota. In un vecchio post c'era uno schema che lo spiegava bene, ma non lo trovo..se qualcuno può aiutare.. ciao
    File allegati
    "Bisogna essere un po' stupidi per interessarsi alle nuvole, ed esserlo con una sorta di ostinazione irragionevole" S.Audeguy

Benrisentito Fitti.
    Bellissimo il vortice! Nitido e definito nel suo essere etereo. Mi chiedo se gli altri brandelli di nuvole che salgono si possano considerare come potenziale materiale per altri "ferri".
    Mi chiedo pure se anche stavolta il "ferro" è comparso in contesto di convettività non troppo spinta, perchè se è così allora non lo si dovrebbe considerare di preferenza come compagno di cumuli congesti con grande spinta ascensionale (come un tempo mi pare si facesse). A questo riguardo è da capire se il vortice fa capo alle nubi in primo piano o a quelle dietro, che sembrano più alte e potenti.
    Uno schema sulla formazione dei vortici l'avevi postato qui:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...shoe-vortex%29
    Ciao

Commenta

Originariamente inviato da Barnaba Visualizza il messaggio
      . Mi chiedo se gli altri brandelli di nuvole che salgono si possano considerare come potenziale materiale per altri "ferri".
      io direi di sì

Mi chiedo pure se anche stavolta il "ferro" è comparso in contesto di convettività non troppo spinta, perchè se è così allora non lo si dovrebbe considerare di preferenza come compagno di cumuli congesti con grande spinta ascensionale (come un tempo mi pare si facesse). A questo riguardo è da capire se il vortice fa capo alle nubi in primo piano o a quelle dietro, che sembrano più alte e potenti.
      non so dirti se appartenesse alle nubi in primo piano o alle altre (parrebbe alle altre), cmq non credo che si debbano per forza associare a contesti con grandi spinte connettive, ma vado a occhio.

Uno schema sulla formazione dei vortici l'avevi postato qui:
      http://forum.meteotriveneto.it/showt...shoe-vortex%29
      Ciao
      proprio quello che cercavo! grazie Rudj ciao!
      "Bisogna essere un po' stupidi per interessarsi alle nuvole, ed esserlo con una sorta di ostinazione irragionevole" S.Audeguy

Commenta

Sto operando...
      X