annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cumulonembo e...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Cumulonembo e...

Eccovi una foto effettuata questa estate dalla Val Zoldana in direzione Pieve/Longarone.
    Come si può vedere un gran bel cumulonembo in formazione completa ad incudine, ma qualcuno saprebbe ben identificarmi il cumulo di colore grigio scuro a panino posto frontalmente?
    Vi ringrazio da subito

spiz.jpg

- 11 Febbraio 2013 per tutta la vita, 20 cm di neve e raffiche a 60 km/h
    - Inverno 2013/2014 il non inverno per la pianura.

Non vorrei dire una stupidaggine, ma sembra una nube da onda orografica. Bella foto comunque!
    Hp, vade retro!!!!!!!

Commenta

Ti ringrazio per la spiegazione (spero in qualche altra risposta più confermata ) e ti ringrazio per i complimenti alla foto, mi diletto abbastanza nella fotografia e spero che almeno quel poco di passione si veda ogni tanto

Commenta

che meraviglia di foto!!!
        Il mio blog meteo:

Commenta

Anche per me sono nubi lenticolari orografiche, che non hanno niente a che vedere con il bestione (senescente, direi) che sta sullo sfondo a chissà quanti chilometri di distanza. Senza il Cb sarebbe una foto assai bella; figuriamoci con questa presenza dietro. Bellissima!

Commenta

Vi ringrazio tutti per i complimenti!
            E grazie anche per la spiegazione!

Cercherò qualche altra foto particolare

Commenta

Ecco un'altra foto davvero particolare che vorrei sottoporvi
              DSC_01012.jpg

Anche in questo caso penso si tratti sempre di nube orografica

Commenta

Mah, in questa seconda foto per me il fattore orografico è meno evidente rispetto alla prima

Per quanto riguarda la prima foto si può aggiungere che le nubi più scure appaiono così in quanto in ombra rispetto al cumulonembo, ben illuminato dal sole, e non perché più "dense", come qualcuno potrebbe pensare (non certo noi appassionati di nubi )
                Vorrei vivere un'eterna primavera
                https://www.marcobonatti.it
                https://nefologicando.wordpress.com/category/nuvole/

Commenta

Per quanto riguarda la prima foto aggiungo che queste nubi orografiche sono abbastanza contorte e carnose e perciò si scuriscono da sole facendosi ombra.
                  La seconda foto? Sono d'accordo con Marco_Bz: niente di orografico. Le onde orografiche limano (a volte con affetto sbavatura) ma non producono sfilacciamenti così decisi. Direi nimbostratus pannus che scende forse anche in compresenza con stratus fractus che sale.
                  Curiosi l'effetto "vortice a ferro di cavallo" in zona centro-destra, anche se non mi pare contesto da vortici (ma spero di sbagliarmi); e la linea illuminata in basso sulla nube principale.
                  Bella immagine.

Commenta

Belle foto, complimenti
                    Anche secondo me la prima è una nube lenticolare orografica, sembra un pileus!
                    Nella seconda, come dice Marco, l'origine orografica è meno rilevante, il raggio di sole crea un gioco di luci ed ombre che mettono in risalto quella porzione di nuvola, ma secondo me ha una copertura molto più estesa...potrebbe essere la base di un temporale

Commenta

Grazie a tutti per le informazioni
                      Posso solo aggiungere che la seconda foto l'ho fatta ad una distanza approssimativa di 4 km quindi non credo ad una base per temporale, era piuttosto piccola come nube però risaltava nel buio di quella giornata grazie anche all'effetto del sole

Commenta

Grazie a te, con le tue foto mi hai dato l'ennesima conferma che il semestre caldo è decisamente più interessante dal punto di vista nefologico... anche per questo sto virando sempre più verso la caldofilia....

Commenta

Originariamente inviato da Buran Visualizza il messaggio
                          Posso solo aggiungere che la seconda foto l'ho fatta ad una distanza approssimativa di 4 km quindi non credo ad una base per temporale, era piuttosto piccola come nube però risaltava nel buio di quella giornata grazie anche all'effetto del sole
                          Eppure l'aspetto è appieno da base di nembostrato o di temporale. Anche se magari in montagna gli scenari possono essere diversi da quelli di pianura, dove vivo.

Originariamente inviato da Marco_bz Visualizza il messaggio
                          Grazie a te, con le tue foto mi hai dato l'ennesima conferma che il semestre caldo è decisamente più interessante dal punto di vista nefologico... anche per questo sto virando sempre più verso la caldofilia....
                          Eh, l'eterno dilemma: la vivacità dell'estate oppressi nel caldo o la monotonia dell'inverno cullati dal freddo? Però mi sa che gli scherzi fatti dalla calura negli ultimi anni mi porteranno alla freddofilia. I bidoni presi con le troppe passate temporalesche-bidone da parte loro non aiutano...

Commenta

Originariamente inviato da Marco_bz Visualizza il messaggio
                            Mi spiace deluderti ma la seconda foto è stata fatta in pieno inverno come puoi vedere anche dalla neve sulle cime posteriori eheh
                            Come vedi qualche bella nuvola la si può trovare anche in inverno, certo vuoi mettere un mesociclone!

Commenta

Originariamente inviato da Buran Visualizza il messaggio
                              Mi spiace deluderti ma la seconda foto è stata fatta in pieno inverno come puoi vedere anche dalla neve sulle cime posteriori eheh
                              Come vedi qualche bella nuvola la si può trovare anche in inverno, certo vuoi mettere un mesociclone!
                              Ehhh ho cannato in questo caso , ma l'aspetto è cmq più di una nube estiva che invernale
                              Il problema sta nel fatto che soprattutto qui in Alto Adige l'inverno è di un piattume quasi insopportabile, con il freddo secco a farla da padrone per lunghi periodi, magari invece in altre zone si possono ammirare belle formazioni nuvolose anche in inverno (soprattutto in prossimità del mare, dove l'energia non manca -quasi- mai)

Commenta

Sto operando...
                              X