annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Neve da addolcimento 13/14 dicembre?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Neve da addolcimento 13/14 dicembre?

lontano ma sembra ci siano buone possibilità..vediamo

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   MS_1246_ens.png 
Visite: 1 
Dimensione: 53.7 KB 
ID: 1642186

ecmwf 00 di oggi

Nome:   Recm1201.gif 
Visite: 2 
Dimensione: 65.1 KB 
ID: 1642187

a Solagna quasi sicura dalle carte

Commenta

possibilita' che va' sicuramente monitorata

la carta che hai postato mostra un minimo un po' troppo basso(evvai con la sagra dei minimi bassi)ma manca ancora tanto e si puo' aggiustare
      staz. Davis VP2 ventilata diurna
      dati in diretta su

prec. '13 ...152mm (aggiornato al 02/02)

inverno e' quando freddo fa' (V.Boskov)

Commenta

Originariamente inviato da simone '71 Visualizza il messaggio
        possibilita' che va' sicuramente monitorata

la carta che hai postato mostra un minimo un po' troppo basso(evvai con la sagra dei minimi bassi)ma manca ancora tanto e si puo' aggiustare
        si vero..vediamo...

Commenta

Originariamente inviato da Campese Visualizza il messaggio
          a Solagna quasi sicura dalle carte
          Sarebbero le situazioni classiche con tanta neve da qui in su per poi girare in pioggia, vedremo
          Neve INVERNO 2014/2015

27/12 - 3 cm
          30/01 - 3 cm
          05/02 - pioggia mista a neve

"CHI NON PASSA ALLA STORIA, PASSA ALLA GEOGRAFIA".

Commenta

A mio avviso, se non fosse per la neve che portano in montagna, le nevicate da addolcimento sono orribili.
            Qui in pianura è veramente triste vedere la neve con la consapevolezza che dopo qualche ora, quando va bene, girerà in pioggia e la temperatura salirà inesorabilmente; sarebbe meglio vedere pioggia in pianura con la quota neve direttamente e per tutto l'episodio attestata sugli 800 metri.

Commenta

Originariamente inviato da Ivo75 Visualizza il messaggio
              A mio avviso, se non fosse per la neve che portano in montagna, le nevicate da addolcimento sono orribili.
              Qui in pianura è veramente triste vedere la neve con la consapevolezza che dopo qualche ora, quando va bene, girerà in pioggia e la temperatura salirà inesorabilmente; sarebbe meglio vedere pioggia in pianura con la quota neve direttamente e per tutto l'episodio attestata sugli 800 metri.
              non sono per niente d accordo....è sempre bello veder nevicare anche se per 5minuti
              Il mio blog meteo:

Commenta

Originariamente inviato da Charley92 Visualizza il messaggio
                non sono per niente d accordo....è sempre bello veder nevicare anche se per 5minuti
                Anche questo è vero, però vedere la neve girare in pioggia a me fa tristezza.

Commenta

Situazione se fosse confermata da neve fino ai fondovalle in Carnia, oltre gli 800-1000 penso altrove,con la possibilità all'inizio di quote più basse,ma per la neve siamo confinati alla parte occidentale...
                  Non mi illudo di vedere la neve da me conoscendo il clima...

Commenta

Situazione perfetta quella che si va prospettando per l'alto vicentinoSono queste le configurazioni che ne portano tanta quiSe il cuscinetto freddo resiste bene qui finalmente vedrò più dei 10 cm dell'altro ieri
                    Triveneto 4ever;10)

Commenta

Originariamente inviato da Andrea94 Visualizza il messaggio
                      Situazione perfetta quella che si va prospettando per l'alto vicentinoSono queste le configurazioni che ne portano tanta quiSe il cuscinetto freddo resiste bene qui finalmente vedrò più dei 10 cm dell'altro ieri

andiamoci piano.....e' un'ipotesi ancora tutta da delineare
                      staz. Davis VP2 ventilata diurna
                      dati in diretta su

prec. '13 ...152mm (aggiornato al 02/02)

inverno e' quando freddo fa' (V.Boskov)

Commenta

Originariamente inviato da simone '71 Visualizza il messaggio
                        andiamoci piano.....e' un'ipotesi ancora tutta da delineare
                        ..ok..
                        Triveneto 4ever;10)

Commenta

Originariamente inviato da Ivo75 Visualizza il messaggio
                          Anche questo è vero, però vedere la neve girare in pioggia a me fa tristezza.
                          Eh no, Ivo mio! Non sono d'accordo per nulla! Anche perchè spesso le nevicate da addolcimento qui da noi possono durare delle belle orette attaccando un buon manto, e in più occasioni, pur essendo chiaramente da "addolcimento", sono accompagnate da brezze orientali richiamate dai minimi pressori sulla padana che mantengono le temperature basse a lungo, quando magari a Rimini e Trieste già piove! E, ultima cosa, non è detto che l'addolcimento debba sempre preludere a fasi sciroccose lunghe. Ricordo ad esempio il 2009 - 2010 quando durante le numerose nevicate da addolcimento sui run già si vedeva con quasi assoluta certezza la successiva irruzione fredda da Nordest! Allora la neve te la godi, sapendo che il tepore dura poco, anche se è destinata a sciogliersi presto... O no?
                          Ad esempio, venendo ai giorni nostri, la possibile nevicata da addolcimento del 14 - 15 (difficile ma non impossibile), sarà sì seguita da una breve scaldata, ma già dal 17 (se non dal 16) le porte dello scirocco si chiudono e riappare l'ennesima irruzione da Est - Nordest! E allora, se il 14 nevica io dovrei disperarmi perchè so che il 15 va in scirocco? Manco per sogno, me la godo pensando che dal 16 o 17 torna la Bora!
                          Quindi ben vengano le nevicate, di qualunque tipo. E ben venga il mio motto: "La neve sia con noi; e con il suo spirito (candido e puro)"

Sani!
                          Franco

Commenta

Originariamente inviato da franco forte Visualizza il messaggio
                            Eh no, Ivo mio! Non sono d'accordo per nulla! Anche perchè spesso le nevicate da addolcimento qui da noi possono durare delle belle orette attaccando un buon manto, e in più occasioni, pur essendo chiaramente da "addolcimento", sono accompagnate da brezze orientali richiamate dai minimi pressori sulla padana che mantengono le temperature basse a lungo, quando magari a Rimini e Trieste già piove! E, ultima cosa, non è detto che l'addolcimento debba sempre preludere a fasi sciroccose lunghe. Ricordo ad esempio il 2009 - 2010 quando durante le numerose nevicate da addolcimento sui run già si vedeva con quasi assoluta certezza la successiva irruzione fredda da Nordest! Allora la neve te la godi, sapendo che il tepore dura poco, anche se è destinata a sciogliersi presto... O no?
                            Ad esempio, venendo ai giorni nostri, la possibile nevicata da addolcimento del 14 - 15 (difficile ma non impossibile), sarà sì seguita da una breve scaldata, ma già dal 17 (se non dal 16) le porte dello scirocco si chiudono e riappare l'ennesima irruzione da Est - Nordest! E allora, se il 14 nevica io dovrei disperarmi perchè so che il 15 va in scirocco? Manco per sogno, me la godo pensando che dal 16 o 17 torna la Bora!
                            Quindi ben vengano le nevicate, di qualunque tipo. E ben venga il mio motto: "La neve sia con noi; e con il suo spirito (candido e puro)"

Sani!
                            Franco
                            Come non quotarti, Franco!!!!

Nome:   mcmg573.png 
Visite: 2 
Dimensione: 72.8 KB 
ID: 1498981questa la previsione per la mia zona....E sinceramente sarebbe un peccato dire non mi piace!!!!!!Anche perché i segni di continuo ci sono e questo basta per apprezzare il momento dinamico e stupefacente che stiamo vivendo e ci approssimiamo a vivere!!!!
                            Lat. 45.486 N
                            Long. 12.177 E
                            Stazione Meteo VENTUS W831
                            , schermata (fatto da me) nà sciccheria!!!;el))
                            11.02.2013 6 Km. a piedi nella neve fresca (per andare a lavoro)...come dimenticare???:snow
                            27.12.2014 dopo 683gg torna la Dama nel mio "orticello" ... ed è sempre un piacere!!:upp

"Siamo fatti di sospiri, non di vento
                            il desiderio é forte, indomiti al tormento
                            " (R.le Vertaglia)

Commenta

nella mia zona le nevicate da adolcimento sono quelle che danno piu soddisfazioni...abche se poi........

Commenta

Sto operando...
                              X