annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Minime domenica 9 dicembre 2012 (e prox gg)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

ieri nella Bassa Friulana a Cervignano del Friuli
    minima alla stazione Osmer
    di -11.4°

.
    Stazione meteo di Camporosso:

Stazione meteo Valico di Fusine:

Web Cam Valico Fusine 850m:

Commenta

Originariamente inviato da lukeud Visualizza il messaggio
      ieri nella Bassa Friulana a Cervignano del Friuli
      minima alla stazione Osmer
      di -11.4°

.
      Udinese Calcio S.p.A.

Commenta

Mestre centro città -3.1 buona minima.

Commenta

buona altra minimona stanotte: -8,1° prima delle 2.
          Nuovo sito meteo:
          www.borgnanometeo.altervista.org

Commenta

OT (Scusate, ma ho cercato il thread dedicato alle considerazioni agro-meteorologiche, ma non lo trovo più - casomai spostate il messaggio).

A chi si lamenta per la morte degli olivi, rispondo che non si possono piantare gli alberi "a caso", solo per gusto estetico.
            I miei abitano nella zona nord di Bassano (San Vito) e hanno 11 olivi di circa 50 anni che non sono stati protetti (con paglia o altro) e che non hanno risentito minimamente delle basse temperature (al contrario, hanno sofferto caldo e siccità quest'estate, con qualche ramo ingiallito e con un calo della produzione di circa il 30% - però le olive erano fantastiche, sanissime e con una resa di circa il 14%), e così praticamente tutti gli olivi di Pove e di Romano d'Ezzelino.
            Se in questi luoghi c'è una coltura/cultura TRADIZIONALE (e secolare) dell'olivo è perché ci sono le giuste condizioni (p.e. non c'è quasi mai nebbia), mentre in altre gli olivi proprio non dovrebbero essere piantati e, pertanto, non ha senso lamentarsi per i danni provocati dal freddo.
            Piuttosto, io manderei in prigione i proprietari e i giardinieri che potano gli olivi "per bellezza" (anche se in realtà fanno schifo), privandoli di quasi tutti i rami e lasciando solo qualche ciuffo di foglie qua e là - l'olivo "bello" (e sano) è quello potato bene!
            Scusate lo sfogo.

Commenta

Originariamente inviato da PaoloT Visualizza il messaggio
              OT (Scusate, ma ho cercato il thread dedicato alle considerazioni agro-meteorologiche, ma non lo trovo più - casomai spostate il messaggio).

A chi si lamenta per la morte degli olivi, rispondo che non si possono piantare gli alberi "a caso", solo per gusto estetico.
              I miei abitano nella zona nord di Bassano (San Vito) e hanno 11 olivi di circa 50 anni che non sono stati protetti (con paglia o altro) e che non hanno risentito minimamente delle basse temperature (al contrario, hanno sofferto caldo e siccità quest'estate, con qualche ramo ingiallito e con un calo della produzione di circa il 30% - però le olive erano fantastiche, sanissime e con una resa di circa il 14%), e così praticamente tutti gli olivi di Pove e di Romano d'Ezzelino.
              Se in questi luoghi c'è una coltura/cultura TRADIZIONALE (e secolare) dell'olivo è perché ci sono le giuste condizioni (p.e. non c'è quasi mai nebbia), mentre in altre gli olivi proprio non dovrebbero essere piantati e, pertanto, non ha senso lamentarsi per i danni provocati dal freddo.
              Piuttosto, io manderei in prigione i proprietari e i giardinieri che potano gli olivi "per bellezza" (anche se in realtà fanno schifo), privandoli di quasi tutti i rami e lasciando solo qualche ciuffo di foglie qua e là - l'olivo "bello" (e sano) è quello potato bene!
              Scusate lo sfogo.
              Concordo appieno - m'è capitato di fare lo stesso discorso riguardo al distretto degli olivi che si trova nella parte meridionale della Provincia di Trieste. Anche lì ci sono specificissime zone dove il clima è sempre mediterraneo, altre (anche a pochi metri di distanza) dove diventa carsico-balcanico, differenze mostruose in tutti i sensi, vegetativo, climatico ecc. In realtà non è del tutto OT in quanto l'incidenza delle basse temperature sugli olivi e altre colture è un argomento che ho notato è (giustamente) d'attualità a ogni inizio-inverno (come in quest'episodio, che ci porta le prime minime veramente invernali della stagione)
              Trieste Udine Tarvisio
              ¸.·´¯`·.¸ TUT ¸.·´¯`·.¸
              dove vivere TUTto della meteo!

©º°¨¨°º©©º°¨¨°º©

A ngolo di MittelEuropa tra
              B ora ed Atlantico
              C arso e Mare, Po e Balcani
              D ove il Mediterraneo si spinge più a Nord che mai
              E si sposa con le Alpi! :-)

Commenta

Confermate dall'Aeronautica Militare le due belle minime registrate ieri e oggi a Ronchi dei Legionari / Aeroporto TRS, rispettivamente -9.3° e -7.0°, non male per 10 mslm e 5 km dal Mare. Certo ancor meglio ha fatto Cervignano, 8 mslm (-11.4° OsMeR ieri) - ma afferisce già al noto catino freddo della Bassa ...il quale a questo giro si è rivelato più freddo a Est (anche Gradisca OsMeR -9.3° ieri, così come bene hanno fatto Fiumicello-s.Lorenzo PrCiv, 1 mslm, 4 km dal Mare, con -8.2° di oraria; oppure Ruda, 9 mslm, con -8.7° sempre come minima oraria) che non invece nelle zone dei record degli anni scorsi (Palazzolo dello Stella ecc.), vista la maggior neve andando vers'Oriente appunto
                Trieste Udine Tarvisio
                ¸.·´¯`·.¸ TUT ¸.·´¯`·.¸
                dove vivere TUTto della meteo!

©º°¨¨°º©©º°¨¨°º©

A ngolo di MittelEuropa tra
                B ora ed Atlantico
                C arso e Mare, Po e Balcani
                D ove il Mediterraneo si spinge più a Nord che mai
                E si sposa con le Alpi! :-)

Commenta

ottime minime ieri e oggi anche da me...-10.2 e -9.... bene le stazioni agromet apena oltre confine Bilje -11.5/-10.2 Vogrsko -12/-11.5 Vipolze -10/-9 male Gorizia ma si sa che non è buona per le minime
                  Il mio blog meteo:

Commenta

domenica 9dicembre: -10.2/4.5
                    lunedì 10 dicembre: -9/+7
                    martedì 11 dicembre: -7.1/+7.1

domani -10?
                    Il mio blog meteo:

Commenta

-8.6 la minima di oggi...spettacolo
                      Il mio blog meteo:

Commenta

Incredibile; leggo di minime prossime ai -7 -8 e la mia stazione meteo segnala -1,5, con minima alle 2.00 di -2,2.
                        Ieri sera si e'fatto sentire il vento da NW ed ho potuto constatare con mano gli effetti del foen.a mezzanotte non eravamo sotto zero ed il livello di umidità' si aggirava dal 25% al30%
                        http://www.budoiameteo.it - Davis vantage pro2 plus

Commenta

Renato xk qui abbiamo neve al suolo ovunque
                          Il mio blog meteo:

Commenta

R: Minime domenica 9 dicembre 2012 (e prox gg)

-3,9° per arpav eraclea

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
                            Giorgio Pavan -
                            collaboratore di

-

"There's no better place to chase like home"

Commenta

Originariamente inviato da Charley92 Visualizza il messaggio
                              Renato xk qui abbiamo neve al suolo ovunque
                              Vero quello che dici, ma ieri pomeriggio la temp. Stava calando vistosamente e si stava approssimando allo zero, quando nel giro di un quarto d'ora si è' alzata a 5*c e l' umidità scesa dal 50% al 25%, come puoi constatare nei grafici delmio sito.
                              http://www.budoiameteo.it - Davis vantage pro2 plus

Commenta

Nova gorica bilje -11.2...penso sia record questa sfilza di minime in doppia cifra...
                                Il mio blog meteo:

Commenta

Sto operando...
                                X