annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[ESTATE] la piovosa estate 1998

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• [ESTATE] la piovosa estate 1998

ricordo che nel 1998 ci fu una fine agosto e settembre molto piovoso. i gerani di mia nonna di udine morirono per il marciume.
    ricorda qualcuno quella strana fine estate?

e ottobre no? alluvione del versa e di molti altri torrenti il giorno 6ottobre...258mm di pioggia a udine in 24h....Gorizia sui 140mm
    Il mio blog meteo:

Commenta

si anche ottobre.ricordo ancora.

Commenta

comunque fu un primavera/estate/autunno piovosissimi!!!!
        dati di capriva osmer:
        aprile: 285mm
        maggio:150mm
        giugno: 166mm
        luglio: 249mm
        agosto: 149mm
        settembre: 346mm
        ottobre:391mm

in controtendenza invece febbraio con 0mm() gennaio(40mm) marzo(13mm) novembre(50mm) e dicembre(22mm)

l anno chiuse a 1879mm al secondo posto dopo il 2010
        Il mio blog meteo:

Commenta

Riesumo questo thread perchè è davvero importante. Sto riassaporando il sapore della statistica meteo e mi sono imbattuto nell'estate 1998.
          Il titolo non è esatto perchè l'estate 1998 è stata tra le più calde di sempre. I primi 30 gradi già all'11 Maggio, record dal 1955 e si visse una delle ondate calde più forti della storia, 68 giorni sopra i 30 gradi su circa 90, contro i 74 del 2003. 27 giorni sopra i 33°C contro i 33 del 2003.

Dal 31 Luglio al 18 agosto ben 19 giorni di ondata calda con media massime di 35,3°C, eguagliando l'ondata record del 1994. All'anno 2020 è la quinta in assoluto per temperature massime, tra le prime 10 per temperature medie, e l'ondata calda più lunga della storia, contro i 13 dell'agosto 2003 e 14 del luglio 2015 e luglio 2018

Peccato che nel forum non se ne abbia mai parlato, io in primis per mancanza di dati che ho finalmente trovato sugli archivi ARPAV https://www.arpa.veneto.it/temi-ambi...etrica-manuale
          ...dal caldo sahariano, passando per la mitica brezza, arrivando al freddo dolinatore...

Commenta

Sto operando...
          X