annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[NEVE] Super nevicata 26 gennaio 2006

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Snowstorm Visualizza il messaggio
    anche nel NO del vicentino fu evento storico; fin verso la sera 27 la nevicata riuscì a resistere sopra i 100 m di altitudine, con uno sbalzo di quasi 20 cm tra 100 e 200,Valdagno andò diffusamente oltre il mezzo metro, appena in periferia sui 60-70 cm. tempi di ritorno almeno di 20 anni
    Il Corriere delle Alpi parla dai 50 a oltre i 70 cm nel basso feltrino ma io me ne ricordavo ben di più prima della pioggia, praticamente muri di neve.

http://ricerca.gelocal.it/corriereal...tml?ref=search

Commenta

Qui danno altri dati:
      70 cm a Sedico
      60 cm a Sospirolo
      80 cm a Mel
      60 cm aTrichiana
      65 cm Longarone
      mezzo metro a Limana
      oltre 80 ad Agordo

Non citiamo il feltrino perchè è di un altro pianeta!

Commenta

Un pensiero vada anche a chi, quei giorni, dovette patire la solita umiliazione... cioè a noi altoatesini
        Nevone a Trento, miserrima spolverata a Bolzano. Ad Appiano (400 m) una 15ina di cm.

Ne ho fatto anche un articolo sul mio sito
        http://www.marcobonatti.it/contenuti...za/27gen06.php
        dove però parlo del 27 gennaio ho sbagliato data quindi?

Ricordo che dal Trentino giungevano notizie di abbondanti nevicate, io ero in ufficio e di punto in bianco decisi di prendere la bici (dotata di pneumatici chiodati...) e spingermi il più a sud possibile. Partii da Bolzano in vestiti borghesi intorno alle 16 sotto quattro fiocchi svolazzanti, giunsi a Termeno 1h dopo (25 km a sud di Bolzano) che c'erano già 25 cm, poi a malincuore dovetti girare la bici e rientrare a casa ad Appiano.
        Vorrei vivere un'eterna primavera
        https://www.marcobonatti.it
        https://nefologicando.wordpress.com/category/nuvole/

Commenta

Originariamente inviato da Marco_bz Visualizza il messaggio
          Un pensiero vada anche a chi, quei giorni, dovette patire la solita umiliazione... cioè a noi altoatesini
          Nevone a Trento, miserrima spolverata a Bolzano. Ad Appiano (400 m) una 15ina di cm.

Ne ho fatto anche un articolo sul mio sito
          http://www.marcobonatti.it/contenuti...za/27gen06.php
          dove però parlo del 27 gennaio ho sbagliato data quindi?

Ricordo che dal Trentino giungevano notizie di abbondanti nevicate, io ero in ufficio e di punto in bianco decisi di prendere la bici (dotata di pneumatici chiodati...) e spingermi il più a sud possibile. Partii da Bolzano in vestiti borghesi intorno alle 16 sotto quattro fiocchi svolazzanti, giunsi a Termeno 1h dopo (25 km a sud di Bolzano) che c'erano già 25 cm, poi a malincuore dovetti girare la bici e rientrare a casa ad Appiano.
          E pensa che beffa immane fu per la pedemontana trevigiana, che si è beccata una decina di centimetri poi fusi dalla pioggia, mentre appena oltre le Prealpi si abbatteva l'apocalisse nevosa. Per fortuna allora non mi rendevo conto pienamente, ma vista con il senno di poi fu un'occasione mancata per un pelo. 12 ore di nevischio e vento da est nel pomeriggio del 26 gennaio logorarono fatalmente un cuscino freddo di fattura ottima (aria polare continentale accumulata in giorni e giorni di afflussi gelidi dalla Russia). Al mattino del 27 gennaio, dopo una discreta nevicata notturna, si alternavano momenti di pioggia a vere e proprie cascate di neve fittissima a fiocchi enormi, ma la temperatura era troppo alta per permettere accumuli. A mezzogiorno, mentre a Cavaso ormai pioveva, davanti alla mia scuola arrivarono i genitori di un'alunna che abitava sul Tomba (avevano/hanno una trattoria lassù). Sul tettuccio della loro jeep c'era una quantità di neve mostruosa. Con uno o due gradi in meno anche la pedemontana avrebbe fatto il botto...

Commenta

Originariamente inviato da Piovoso92 Visualizza il messaggio
            E pensa che beffa immane fu per la pedemontana trevigiana, che si è beccata una decina di centimetri poi fusi dalla pioggia, mentre appena oltre le Prealpi si abbatteva l'apocalisse nevosa. Per fortuna allora non mi rendevo conto pienamente, ma vista con il senno di poi fu un'occasione mancata per un pelo. 12 ore di nevischio e vento da est nel pomeriggio del 26 gennaio logorarono fatalmente un cuscino freddo di fattura ottima (aria polare continentale accumulata in giorni e giorni di afflussi gelidi dalla Russia). Al mattino del 27 gennaio, dopo una discreta nevicata notturna, si alternavano momenti di pioggia a vere e proprie cascate di neve fittissima a fiocchi enormi, ma la temperatura era troppo alta per permettere accumuli. A mezzogiorno, mentre a Cavaso ormai pioveva, davanti alla mia scuola arrivarono i genitori di un'alunna che abitava sul Tomba (avevano/hanno una trattoria lassù). Sul tettuccio della loro jeep c'era una quantità di neve mostruosa. Con uno o due gradi in meno anche la pedemontana avrebbe fatto il botto...
            Noi (pianura alta e pedemontana) giochiamo sempre tutto su quel grado in più...grado che fino a fine anni 70 non era un problema, dagli anni 90 in poi si è sempre più alzata l'asticella ed ora siamo intorno ai 2° in più FATTO SALVO il 19 dicembre 2009 quando per miracolo la neve cadde abbondante sulla alta pianura con temperature diffusamente ampiamente sotto zero (fino a -4°) con accumuli di quasi 30 cm su lle zone più colpite (Castelfranco Veneto).

Cmq quella del 2006 fu incredibile: vedere quota 200 metri con mistone e neve a tratti, vedere quota 300 metri con nevone, e quota 400 metri in su con over 50 cm...

Commenta

Nell'anniversario di questo evento memorabile, potete leggervi questi articoli sulla situazione ad Arsiè e Seren del Grappa (Feltrino occidentale), dalle cronache del Corriere delle Alpi del 28 gennaio 2006:
              Chissà se capiterà mai più una cosa simile a quote di 2-400m nel nostro sfortunato Triveneto...

Commenta

Inizio' proprio di giovedì come oggi!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                www.meteofonzaso.altervista.org
                my.meteonetwork.it/station/vnt245/
                Stazione meteo Davis Vantage PRO 2 wireless.
                Acc. neve inverno 2012-2013 225.5 cm
                Acc. neve inverno 2013-2014 46.0 cm
                Acc. neve inverno 2014-2015 39.0 cm
                Acc. neve inverno 2015-2016 33.0 cm
                Acc. neve inverno 2016-2017 7.5 cm
                Acc. neve inverno 2017-2018 37.5cm al 03-03-2018
                Acc. neve inverno 2018-2019 0.5+7+1.5+13+1+10+3+1 tot 37cm al 5-05-19!!!
                Acc .neve inverno 2019-2020 7+5 tot 12cm al 6-03 2020

Commenta

Originariamente inviato da old_Snowstorm Visualizza il messaggio
                  ricordi del vicentino? mi pare ci fosse un distacco abissale tra i 150 e i 200 mt con 30 cm nella zona di malo ed oltre 60 in zone come valdagno o arsiero
                  si si qua 70 cm.

Commenta

Ci pensavo anch'io oggi... E il bello è che c'erano già 20 cm di neve al suolo prima della nevicata. Inverno memorabile quello, il migliore che ricordi.
                    NEVE
                    _________________95-96__72cm...00-01__60cm...05-06_169cm..10-11__56cm...15-16__18cm
                    _________________96-97__50cm...01-02___4cm....06-07___2cm....11-12__11cm...16-17___7cm
                    92-93__22cm...97-98__26cm...02-03__10cm...07-08__11cm...12-13_151cm..17-18__37cm
                    93-94__42cm...98-99__18cm...03-04__67cm...08-09__85cm...13-14__12cm...18-19__33cm
                    94-95__44cm...99-00__35cm...04-05__63cm...09-10__73cm...14-15__17cm...19-20__17cm

Commenta

Allego la foto della Stazione di Fener verso le 10:43 di quel Venerdì di 11 anni fa. L'immagine era presente sulla copertina di un giornale locale chiamato "il tornado".
                      Per quanto riguarda questa zona si andò oltre il mezzo metro un po' dappertutto. Dopo qualche ricerca ho scoperto che Quero aveva accumulato poco più di cinquanta cm prima che girasse in pioggia nel pomeriggio.
                      Dentro la Val di Alano si superarono i 70 cm e la neve si trasformò in mista solo verso la tarda nottata/prima mattina tra il Venerdì e Sabato.
                      Ad ogni modo si tratta di accumuli davvero elevati se rapportati con le vicine zone pedemontane che apparte un po' di neve all'inizio hanno visto per lo più pioggia.
                      I dati che ho scritto trovano anche riscontro nell'articolo di giornale che ho postato in un precedente messaggio di questo post.

Per una volta trenitalia aveva un buon motivo per giustificare il ritardo [emoji23]

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk

Commenta

Ricordi vivissimi come le emozioni di quel nivotour, davvero uno dei migliori della mia vita. Sono passati già 11 anni! Rivedere le foto in prima pagina mi scalda il cuore, soprattutto pensando che dopo un paio d'anni avrei conosciuto mia moglie proprio in quei posti!
                        ...dal caldo sahariano, passando per la mitica brezza, arrivando al freddo dolinatore...

Commenta

Se ne trovo altre ne posto ancora.....nostalgia!

www.meteofonzaso.altervista.org
                          my.meteonetwork.it/station/vnt245/
                          Stazione meteo Davis Vantage PRO 2 wireless.
                          Acc. neve inverno 2012-2013 225.5 cm
                          Acc. neve inverno 2013-2014 46.0 cm
                          Acc. neve inverno 2014-2015 39.0 cm
                          Acc. neve inverno 2015-2016 33.0 cm
                          Acc. neve inverno 2016-2017 7.5 cm
                          Acc. neve inverno 2017-2018 37.5cm al 03-03-2018
                          Acc. neve inverno 2018-2019 0.5+7+1.5+13+1+10+3+1 tot 37cm al 5-05-19!!!
                          Acc .neve inverno 2019-2020 7+5 tot 12cm al 6-03 2020

Commenta

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   63074558.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 114.1 KB 
ID: 1608921

Questa è Riva Grasa, piccola frazione di Segusino (TV) a quota di 250/300 m.s.l.m

Commenta

Aggiungo un paio di foto di Gallio, contrada Leghen 120cm finali

File allegati

Commenta

[NEVE] Super nevicata 26 gennaio 2006

Questa è del 28

Commenta

Sto operando...
                                X