annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Peggioramento lunedi 26, mart 27, merc 28, giov 29

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Lunedì e Martedì
    File allegati
    Zampata
    Previsore e Fondatore di e
    Sviluppatore del primo ed unico modello ad area limitata interamente dedicato al Triveneto

Commenta

Originariamente inviato da Philip Visualizza il messaggio
      Moloch conferma l'assenza di precipitazioni anche per tutta la giornata di lunedi, mentre buoni accumuli in alta Lombardia e Liguria:

[ATTACH=CONFIG]13029[/ATTACH]
      apperò il friuli orientale
      Il mio blog meteo:

Commenta

NOn vedo l'afflusso sciroccale così tremendo, buoni accumuli in tutta la regione, ovvio che ci sarà un bel gradiente ovest est, ma un 40 50 dovremmo farli tutti secondo me
        **** Nell'avatar, il centro di Rivignano durante la nevicata del 27/12/2014****

19 - 21 Dicembre 2009 Forever
        7 - 9 Dicembre 2012 nel cuore

Commenta

Osmer infatti : Per mercoledìavremo cielo coperto conpiogge ingenere intense,probabilmente
          molto intense inprovinicia diPordenone,
          meno sulla Venezia Giulia,Scirocco sulla costa. Quota neve oscillante tra 1500
          e 2000 m.

Ovviamente esclude la Venezia Giulia che prima avevo sott'inteso non la consideravo ( prendevo in esame solo la pianura)
          **** Nell'avatar, il centro di Rivignano durante la nevicata del 27/12/2014****

19 - 21 Dicembre 2009 Forever
          7 - 9 Dicembre 2012 nel cuore

Commenta

Buone prospettive, a 1500metri potrebbe fare oltre 50mm di pioggia!

Commenta

R: Peggioramento lunedi 26, mart 27, merc 28, giov 29

Arabba vede per mercoledi sera quota neve alpina solo a 1800 m. Io penso che pioverà sino ai 2200, per poco ma con una +8 con precipitazioni modeste...a questo punto tifo arpav

Inviato dal mio Transformer TF101G con Tapatalk 2
              ...dal caldo sahariano, passando per la mitica brezza, arrivando al freddo dolinatore...

Commenta

R: Peggioramento lunedi 26, mart 27, merc 28, giov 29

Nessuno più interviene in questa discussione ma la situazione prevista é sempre più potenzialmente pericolosa soprattutto per la reiterata botta sciroccale in meno di un mese. Over 100 mm in 40 ore sulle Prealpi, over 100 mm sulle Dolomiti. Attenzione. La quota neve che sfiora i 2200 mercoledì metà giornata. Sudest dal livello del mare a 700 hpa. Notevole

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
                ...dal caldo sahariano, passando per la mitica brezza, arrivando al freddo dolinatore...

Commenta

Originariamente inviato da stefano_vi Visualizza il messaggio
                  Nessuno più interviene in questa discussione ma la situazione prevista é sempre più potenzialmente pericolosa soprattutto per la reiterata botta sciroccale in meno di un mese. Over 100 mm in 40 ore sulle Prealpi, over 100 mm sulle Dolomiti. Attenzione. La quota neve che sfiora i 2200 mercoledì metà giornata. Sudest dal livello del mare a 700 hpa. Notevole

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
                  Stefano, credo che non si andrà troppo su con la QN, Meteotrentino stima a 1800 metri, ARPAV mette come QN massima 1900 metri; se così dovesse andare parleremo di oltre 100 cm/36 ore su molte zone oltre i 2000 metri, ma a fine episodio vedremo bianche le montagne oltre i 1000-1200 metri.

Commenta

guardando i vari meteogrammi ci troviamo di fronte, di nuovo, ad una situazione che vede le prealpi con accumuli superiori ai 100 mm; zone di pianura che stavolta non dovrebbero superare i 50 mm.
                    C'è un "però": LP vista da DWD a 978 hPa, vista da GFS 985 così come Reading.

Differente la visione, anche, dell'entrata fredda: repentina per DWD, meno veloce per GFS, una via di mezzo per Reading.

Gran bel peggioramento, cmq, per essere fine novembre: passeremo da 2000 metri di QN a quasi 500 metri.

Commenta

Bella botta ma secondo me non paragonabile all'ultima quasi alluvionale.
                      « Io dico che la mia terra è uno dei posti più belli non già dell'Italia ma dell'intero globo terracqueo...la mia patria si chiama Belluno. »
                      (Dino Buzzati)

Per dati e statistiche su Belluno
                      www.castionmeteo.it
                      su Limana
                      mscaccia.altervista.org

Commenta

Originariamente inviato da frate_checco Visualizza il messaggio
                        Bella botta ma secondo me non paragonabile all'ultima quasi alluvionale.
                        esatto Fra!
                        Direi gran accumuli di nuovo, ma niente di preoccupante!

Commenta

Adesso a quota 2400 metri siamo a -1°...forse nemmeno al Passo Rolle a 0°!

Commenta

Forti piogge in arrivo da Martedì sera-Mercoledì mattina in particolare sulle nostre Prealpi.
                            Previsti ingenti accumuli precipitativi a ridosso di queste aree con notevole innalzamento del livello dei fiumi.
                            Massima attenzione quindi a metà settimana anche se il terreno dovrebbe almeno inizialmente assorbire un pò d'acqua.
                            Da domani apriremo un post specifico per il peggioramento in arrivo con immagini radar, venti in quota e LAM specifici.
                            In allegato ECMWF 00 che mostra le intense correnti sciroccali da Sud-Est verso le nostre Prealpi.
                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Recm481.gif 
Visite: 1 
Dimensione: 60.4 KB 
ID: 1497673
                            Previsioni meteo per Vicenza e provincia
                            Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 e webcam meteo Canon A620
                            www.meteovicenza.eu
                            https://www.facebook.com/MeteoVicenza

Commenta

in realtà la carta postata non è un SE di quelli "puri" bensì un più sparato SUD (sia a 500 hPa che sotto, con leggera curvatura da S-SE).
                              IN tale situazione le precipitazioni si spingono anche oltre la fascia prealpina, per cui mi attendo accumuli importanti anche su Dolomiti, in particolare la zona Fiemme/Alto Adige (passo Lavazè).

Commenta

secondo me il Rolle e in generale le zone più esposte fino 2200/2300m si beccano un'altra lavata mercoledì pomeriggio

In totale mi aspetto 80-100mm qui e 50-70cm di neve sulle dolomiti sopra i 2400m

Commenta

Sto operando...
                                X