annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Peggioramento lunedi 26, mart 27, merc 28, giov 29

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Philip Visualizza il messaggio
    GFS si allinea parzialmente diventando più occidentale...perturbazione di straordinaria potenza in arrivo. Da monitorare...

credo che ancora una volta il Mediterraneo caldo darà prova della sua potenza.
    Mi sa tanto che andremo incontro a problematiche idro-gelologiche e la QN sarà di nuovo a favore dei soli ghiacciai (certo che cadranno metrate di neve così!!)

Commenta

Finalmente neve a quote decenti per i primi di dicembre?

http://www.wetterzentrale.de/pics/Recm2161.gif

http://www.wetterzentrale.de/pics/Recm2401.gif

Credo che sarà da tenere d'occhio il week end 1-2 dicembre perché anche GFS è da qualche giorno che ci sta facendo vedere scenari interessanti con neve finalmente sotto i 1000 metri!!

Stay tuned!!

Commenta

Che modelli stamattina....altra volta senza pioggia da me
        Il mio blog meteo:

Commenta

Reanding, in arrivo 5 giorni di maltempo...uno dei peggioramenti più lunghi e strutturati che io ricordi...si partirà con gli occhi puntanti al cielo nella notte tra domenica e lunedi, ci sono i presupposti per sfiorare un altra alluvione, saranno almeno 48 ore di piogge intense...poi forse solo la quota neve in crollo fino a quote collinari (500/800mt) ci salverà...

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Recm721.gif 
Visite: 1 
Dimensione: 60.7 KB 
ID: 1497583

Nome:   Recm961.gif 
Dimensione: 62.6 KB 
ID: 1497584

Nome:   Recm1201.gif 
Dimensione: 59.9 KB 
ID: 1497585

Nome:   Recm1441.gif 
Dimensione: 59.9 KB 
ID: 1497586

Nome:   Recm1681.gif 
Dimensione: 61.8 KB 
ID: 1497587
          Dati on line:

Ulteriora mirari, praesentia sequi

Commenta

Acqua alta a Venezia un altra volta..
            Giorgio Pavan -
            collaboratore di

-

"There's no better place to chase like home"

Commenta

Spettacolo di peggioramento in arrivo..autunno con configurazioni da manuale!
              Il mio blog meteo:

Commenta

Filippo proprio per questo io non accennerei proprio alla parola alluvione. Stiamo parlando di appunto un peggioramneto strutturato senza un blocco, a quanto vedo da neofita, a est (fermatemi se sbaglio).
                Parliamo di 72 ore di maltempo, il primo giorno rainrate teorici di 1-2 mm/h, mercoledì 2-3 mm/h e giovedì 5-7 mm/h, prima dell'arrivo dell'aria fredda. La configurazione di Reading è quella più estrema, di solito l'affidabilità è alta per Reading. Però sinceramente, vedendo un po tutti i modelli che postate sul forum (io li guardo solo qui) sembra la tendenza ad un est shift.

Queste le cumulate per GFS (l'unico purtroppo che le sforna, sottoscrivo che sono orrende per la grafica), i cumulati di anche 130 mm in tre giorni non mi sembrano così allarmanti. Ovviamente in questi casi come nell'ultimo ci vado con i piedi di piombo (e ho sbagliato l'ultima volta, è giusto sottolinearlo a tutti)

Nome:   Rmgfs144sum.gif 
Dimensione: 57.3 KB 
ID: 1497588Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Rmgfs120sum.gif 
Dimensione: 55.3 KB 
ID: 1497589
                ...dal caldo sahariano, passando per la mitica brezza, arrivando al freddo dolinatore...

Commenta

Si, forse ho esagerato, ma stai tranquillo e sereno che con quelle mappe i dissesti, almeno di natura idrogeologica, li fa senza problemi.
                  Dati on line:

Commenta

Originariamente inviato da Giorgio Visualizza il messaggio
                    Acqua alta a Venezia un altra volta..
                    Vista la profondità del minimo e le correnti sciroccali, potrebbe verificarsi un evento significativo, anche se non so come siano le condizioni astronomiche.
                    Hp, vade retro!!!!!!!

Commenta

Originariamente inviato da Piovoso92 Visualizza il messaggio
                      Vista la profondità del minimo e le correnti sciroccali, potrebbe verificarsi un evento significativo, anche se non so come siano le condizioni astronomiche.
                      28 novembre luna piena.. cade a fagiuolo
                      Giorgio Pavan -
                      collaboratore di

-

Commenta

Ma la luna piena o non piena non dovrebbe aver impatto, o sbaglio?
                        Dati on line:

Commenta

Proprio nei giorni di luna piena / nuova si hanno le maggiori escursioni di marea

Commenta

Marea a Trieste
                            File allegati

Commenta

Ottima immagine sergio

Mi ero dimenticato di parlare di Quota neve sulle Alpi. Per me inizialmente qualcosa si potrà nelle Prealpi sopra i 1800 (cima grappa la escludo per ora) per poi alzarsi sino ai 2000

per le alpi
                              Si parte subito dai 1500-1700 martedì pomeriggio. Mercoledì prima parte della giornata più calda dell'evento con 1800-2000. Non dovrebbe alzarsi di più, anche perchè secondo me il richiamo sciroccale (a naso) dovrebbe essere minore e più veloce.
                              Mercoledì pomeriggio potrebbe accadere qualcosa perchè nelle prealpi si passerà da una +6 ad una +3 in poche ore, interessante capire cosa potrebbe accadere. Perchè Cima Grappa potrebbe vedere neve già dopo il tramonto di mercoledì-.
                              Quindi tra mercoledì e giovedì sulle alpi neve sopra i 1300-1500 metri con discesa in prima mattinata anche sulle prealpi sui 1300 metri,mentre le alpi forse anche 1000.
                              ...dal caldo sahariano, passando per la mitica brezza, arrivando al freddo dolinatore...

Commenta

si ha meno dislivello tra max e min a metà tra piena e scura.. in pratica in un ciclo lunare hai 2 max e 2 min alternati di una setimana (circa)
                                Giorgio Pavan -
                                collaboratore di

-

Commenta

Sto operando...
                                X