annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Peggioramento lunedi 26, mart 27, merc 28, giov 29

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da mdallastella Visualizza il messaggio
    Nord alluvionato in che senso? :-(

Inviato dal mio HTC One S con Tapatalk 2
    sono commenti tanto per parlare delle carte. la sinottica non è chiara, nè come durata richiamo umido nè per la quota neve. ovvio che quando ci sono saccature e muri altopressori ad est va sempre controllata, in questo senso le affermazioni sopra
    Dati Davis VP2 di Aviano:
    Ridateci l'osmer nel tgr!

Commenta

Sì, scusate, ma vi seguo con interesse appunto poiché vi ritengo più attendibili di tanti altri... so che sono solo proiezioni che possono variare di ora in ora, ma tiro sempre su le orecchie... Portate pazienza.
      Marco Dalla Stella - Vicenza, Italy - Alluvionato 2010.

Commenta

Sì, scusate, ma vi seguo con interesse appunto poiché vi ritengo più attendibili di tanti altri... so che sono solo proiezioni che possono variare di ora in ora, ma tiro sempre su le orecchie... Portate pazienza.
        Bisogna tirare su le orecchie sì senza dubbio, ma come tutti i casi da qui a sempre le proiezioni a così tanti giorni sono da prendere con un 10% di attendibilità. Le prime proiezioni "serie" per quei giorni si dovrebbero avere venerdì mattina. Sicuramente basta un leggero spostamento a est o a ovest a cambiare totalmente le cose, e penso che sino a lunedì ci sarà il balletto come sempre. Comunque tutto sta se Cutoffa o no.
        Secondo il mio modesto parere si vedrà una mezza via cioè pioggia moderata con neve sui 1700 e poi passaggio a neve sino ai 1200. Così a naso, senza straguardare le carte. Ovviamente è una sensazione e va presa per quella che è: cioè una mia cavolata delle 11.59
        ...dal caldo sahariano, passando per la mitica brezza, arrivando al freddo dolinatore...

Commenta

Nord alluvionato in che senso? :-(

Inviato dal mio HTC One S con Tapatalk 2
          Siamo nel campo dell'ipotesi...ma certo con la configurazione prevista da Ecmwf il nord rischierebbe quantomeno dei dissesti idrogeologici.
          Dati on line: http://www.meteobassano.it

Ulteriora mirari, praesentia sequi

Commenta

Originariamente inviato da stefano_vi Visualizza il messaggio
            Bisogna tirare su le orecchie sì senza dubbio, ma come tutti i casi da qui a sempre le proiezioni a così tanti giorni sono da prendere con un 10% di attendibilità. Le prime proiezioni "serie" per quei giorni si dovrebbero avere venerdì mattina. Sicuramente basta un leggero spostamento a est o a ovest a cambiare totalmente le cose, e penso che sino a lunedì ci sarà il balletto come sempre. Comunque tutto sta se Cutoffa o no.
            Secondo il mio modesto parere si vedrà una mezza via cioè pioggia moderata con neve sui 1700 e poi passaggio a neve sino ai 1200. Così a naso, senza straguardare le carte. Ovviamente è una sensazione e va presa per quella che è: cioè una mia cavolata delle 11.59

ciao Stefano, anche secondo me andrà così, ma dobbiamo sempre considerare il Mar Mediterraneo in surplus di calore latente.
            Non mi stancherò mai di dirlo che è un fattore fondamentale.
            L'aria fredda dal Rodano è ovvio che creerà un buco barico notevole e la LP, infatti, è prevista bella profonda, sotto i 980!!!

Commenta

bene, ARABBA carica per domenica la quota neve a 1500-1800 metri, localmente a quote più basse nel caso di maggior intensità.
              direi che ci abbiamo visto bene

Commenta

Sintetizzando (per le Alpi)

Reading

GFS 6Z

Commenta

Non che gfs sia secchissimo freddissimo levissimo
                  Precipitazioni ne fa' ( metto carta precipitazioni) e quota neve non cosi bassa ( e' fine Novembre!)
                  Reading mi rifiuto di guardarlo: gia' cosi Novembre a Gemona sara' il secondo mese per precipitazioni dal 1999...
                  File allegati

Commenta

Curioso di vedere i modelli stasera...

Commenta

giovedì debole passaggio autunnale.
                      poi martedì e mercoledì tante precipitazioni. purtroppo la quota neve si assesta sui 1800-2000 metri, 4-5°C a 850 hpa il che potrebbe dire quasi neve ad Arabba 1600 già premiata con correnti da sud. Certo confronto i 6-7°C a 850hpa dell'ultima pertubazione è una lenta e progressiva diminuzione. Non è che vada meglio in Austria eh, anzi messi peggio!
                      ...dal caldo sahariano, passando per la mitica brezza, arrivando al freddo dolinatore...

Commenta

gfs belle, ecmwf di stamattina orride.

normale che all'inizio la qn sia alta ma poi deve abbassarsi, altrimenti è un peggioramento inutile. o nevica in montagna o se deve farlo a 2000-3000m meglio hp. di pioggia ne abbiamo avuta talmente tanta che può non piovere per i prossimi 2mesi e cambia niente
                        Dati Davis VP2 di Aviano:
                        Ridateci l'osmer nel tgr!

Commenta

ukmo e readimng serali di nuovo alluvionali con quota neve stellare. Meglio gfs,

Commenta

Reading insistono su visioni alluvionali...

Commenta

Prepariamo i canotti....

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Recm961.gif 
Visite: 1 
Dimensione: 61.1 KB 
ID: 1497540

Nome:   Recm1201.gif 
Dimensione: 62.5 KB 
ID: 1497541

Nome:   Recm1441.gif 
Dimensione: 61.0 KB 
ID: 1497542

Nome:   Recm1681.gif 
Dimensione: 61.7 KB 
ID: 1497543

Commenta

GFS si allinea parzialmente diventando più occidentale...perturbazione di straordinaria potenza in arrivo. Da monitorare...

Commenta

Sto operando...
                                X