annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Peggioramento lunedi 26, mart 27, merc 28, giov 29

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

reading =scirocco a manetta eterno

Commenta

Infatti sciroccata immonda per Reading con caldazza italica, rischio grossi accumuli ma di pioggia fino a 2500m almeno, e altro che neve al nw in pianura....occhio anche ai diversi cut ogff visti da altri modelli quali Nogaps e Gem...
      I conti si fanno alla fine..........viva la meteo!
      Il mio blog meteo

Il TEMPO DEGLI ECCESSI CLIMATICI, PREPARIAMOCI A VIVERE DI TUTTO....

Commenta

Originariamente inviato da Tony UD Visualizza il messaggio
        Infatti sciroccata immonda per Reading con caldazza italica, rischio grossi accumuli ma di pioggia fino a 2500m almeno, e altro che neve al nw in pianura....occhio anche ai diversi cut ogff visti da altri modelli quali Nogaps e Gem...
        e si vecchio, ancora da definire questo peggioramento....se finisce come reading emigro.

Commenta

ECMWF serale per il 27 indica un peggioramento tosto di tipo sciroccale.
          Tanta pioggia e neve a quote stellari.
          Situazione abbastanza critica(se si realizzasse) per le solite zone soggette allo STAU.
          Monitoriamo attentamente i prossimi aggiornamenti...
          File allegati
          Previsioni meteo per Vicenza e provincia
          Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 e webcam meteo Canon A620
          www.meteovicenza.eu
          https://www.facebook.com/MeteoVicenza

Commenta

non serve uscire con l ombrello da me
            Il mio blog meteo:

Commenta

Per Reading in arrivo ennesima configurazione alluvionale:

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Recm1441.gif 
Visite: 1 
Dimensione: 62.6 KB 
ID: 1497521
              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Recm1681.gif 
Visite: 2 
Dimensione: 61.7 KB 
ID: 1497522
              Dati on line:

Ulteriora mirari, praesentia sequi

Commenta

Anche GFS ci affossa, ma con quota neve decisamente più bassa...
                Dati on line:

Commenta

mi auguro davvero si avvererà la proiezione di GFS altrimenti con Reading andiamo sotto acqua di nuovo.
                  Così a naso direi che si rischia di chiudere un novembre con una forte anomalia positiva, sia in ambito pluvio che termico.

La cosa che mi fa MOLTO riflettere è questa: nei precedenti peggioramenti abbiamo visto come le precipitazioni siano state MOLTO sottostimate nonostante la configurazione fosse ben delineata (LP ecc ecc).
                  In questo previsto peggioramento avremo una ulteriore aggravante: aria fredda che si getta dritta nel Mediterraneo dal Rodano (stavolta si parla di aria fredda davvero) e Mediterraneo che ha ancora parecchio calore latente da smaltire: in effetti già a 168 ore di distanza i modelli vedono una LP in approfondimento da 1000 hPa fino ad una 980 hPa con vari minimi secondari in giro per il Nord Italia/Austria/Germania...una delle "peggiori" (o migliori) configurazioni invernali per pesanti nevicate su tutto l'arco alpino.

SE e ripeto SE le termiche viste da GFS sono corrette (2° @ 850 hPa più o meno...) ci troveremo di fronte ad uno ZT prossimo ai 1500 metri (i GPT sarebbero molto bassi con una 2° a 1240 metri circa) con quota neve finalmente decente (sui 1000-1200 metri) e montagne letteralmente affossate sopra i 1500 metri di quota, ma se avesse ragione Reading?
                  Neve di nuovo sopra i 2400 metri e sotto tanta tanta acqua, di certo sarebbe difficile sopportare accumuli possibili superiori a quelli dello scorso peggioramento (viste le falde rialzate notevolmente ed i terreni ancora impregnati).

Teniamo d'occhio la situazione e speriamo che stavolta vada alla GFS...tanta tantissima neve sui monti!

Commenta

Occhio che gGFS ha shiftato a ovest e non di poco, fino al 27/28 l'aria fredda non entra dal Rodano bensi più a ovest da Carcassona circa provocando ciclogenesi insidiose e tanta pioggia per le nostre zone con quota neve ancora decisamente elevata purtroppo in successivo calo solo in seguito con la traslazione del sistema verso levante e dunque con l'entrata più franca dal Rodano
                    Il mio blog meteo

Commenta

Occhio che gGFS ha shiftato a ovest e non di poco, fino al 27/28 l'aria fredda non entra dal Rodano bensi più a ovest da Carcassona circa provocando ciclogenesi insidiose e tanta pioggia per le nostre zone con quota neve ancora decisamente elevata purtroppo in successivo calo solo in seguito con la traslazione del sistema verso levante e dunque con l'entrata più franca dal Rodano
                      si, ma la 3° @ 850 hPa riuscirebbe a resistere sulle nostre montagne per fortuna e con i GPT bassi si potrebbe avere uno ZT intorno ai 1700 metri con neve ottima sopra i 1500.
                      speriamo, anche per gli operatori turistici, altrimenti sarebbe l'ennesima nevicatona pesante sui ghiacciai (che ringrazierebbero assai)

Commenta

Credo che la probabilità di avere un mix tra GFS e Reading sia alto, ancora il dado non è tratto e dobbiamo attendere almeno 2/3 giorni
                        Comunque vada si tratta di una dinamica prettamente autunnale/tardo autunnale che forse nella sua successiva evoluzione ci potrà proiettare in una fase più invernale, ma allora saremo già a inizio inverno e sarà tutto cosi normale
                        Anche questa decade, specialmente a causa delle minime elevate qui chiuderà ancora sopramedia, un autunno a dir poco tropicale, molto mite ma anche molto piovoso e chissà a quanto arriveremo entro fine mese
                        Il mio blog meteo

Commenta

Io credo che shifterà ancora più ad ovest...rischia di venirne fuori un mix perfetto tra Reading e Gfs...con un nord alluvionato...
                          Dati on line:

Commenta

Abbiamo scritto la stessa cosa...grande tonino!!!
                            Dati on line:

Commenta

Tempismo perfetto Filippo
                              Il mio blog meteo

Commenta

R: Peggioramento domenica 25, lunedi 26 e martedi 27

Nord alluvionato in che senso? :-(

Inviato dal mio HTC One S con Tapatalk 2
                                Marco Dalla Stella - Vicenza, Italy - Alluvionato 2010.

Commenta

Sto operando...
                                X