annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Manuale autocostruzione schermo solare passivo

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Manuale autocostruzione schermo solare passivo

Confermo che il test procede....

Speriamo bene....

Commenta

Originariamente inviato da laradm
      Confermo che il test procede....

Speriamo bene....
      ah bene è ancora in piedi l'altro schermo!

Grazie ancora Lara per la concessione della tua Davis per questo test.

Commenta

ma ci mancherebbe!!!!!!!!

Commenta

Gigi
          Davis 6153 - GraphWeather Version 2.0.312B - www.sacilemeteo.it
          Ws2350 weewx 3.8 - http://sacilemeteo.it/ws2300/

Commenta

Sabato pomeriggio 4 ottobre ho provveduto ad avviare la seconda fase del test di comparazione tra lo schermo G01.08 (l'autocostruito dell'amico Gigi600) e lo schermo passivo DAVIS di proprietà di Snoww (che ringrazio per la disponibilità).

Con la comparazione in altra location si va quindi a terminare questo importante lavoro pratico atto a valutare le performance dello schermo autocostruito da Luigi.

Sabato 11 ottobre provvederò allo scarico dati e all'analisi degli stessi in maniera da giungere ad un sunto delle prestazioni derivanti dai test sul campo.

Dopo lo scarico dati del test di Piovene lo schermo G01.08 aveva già ben fatto intravvedere prestazioni di riguardo, attendo quindi una conferma da questo nuovo e ultimo periodo di comparazione.

Commenta

Ciao
              Grazie per l'aggiornamento
              Attendo con ansia la fine di questo secondo test

Gigi

Commenta

A che punto siamo con il test?
                spero non sia stato bocciato
                L'ideale sarebbe averlo testato in questi giorni da me sono arrivato ai 26 °
                ultimi giorni così caldi per quest'anno.
                Comunque vada non è un problema

Gigi

Commenta

Originariamente inviato da Gigi600
                  A che punto siamo con il test?
                  spero non sia stato bocciato
                  L'ideale sarebbe averlo testato in questi giorni da me sono arrivato ai 26 °
                  ultimi giorni così caldi per quest'anno.
                  Comunque vada non è un problema

Gigi
                  abbi fede Gigi... siamo a buon punto...

Avrai presto una mia mail...

Commenta

Io ho fede
                    Fai con calma
                    Gigi

Commenta

Originariamente inviato da Gigi600
                      Io ho fede
                      Fai con calma
                      Gigi
                      con calma le robe vengono meglio...

Commenta

Salve a tutti, sono possessore da poco della stazione La Crosse WS2350, ho letto i vostri messaggi riguardo allo schermo solare e effetivamente senza questo i dati durante il giorno con irragiamento solare vengono alterati, di conseguenza rivolgo a Voi che avete già esperienza in merito qualche domanda;

a parte la questione estetica, non basterebbe un semplice schermo posto a qualche cm. davanti all'unità centrale (es. poco più di mezzo tubo di plastica alto circa 25 cm.)

qualora costruissi il classico schermo a piatti, meglio aperto sopra e sotto (ventilato) o chiuso

la calotta dell'unità centrale andrebbe tolta nel chiuso e lasciata nel ventilato

Non sono propio vicino a Voi, sono a Genova in una vallata, e quì il sole la fà abbastanza da padrone, nella mia esperienza fatte con altri sensori termici ho adottato lo schermo a tubo orientato Est-Ovest con buoni risultati, mi chiedevo se fosse applicabile anche in questo caso, naturalmente non avendo esperienza con questa stazione non sò se vi sono altri problemi in merito.
                        In attesa di vostri gentili ragguagli, cordiali saluti.

Carlo

Commenta

Ciao, non sto' qui a riproporre le differenze far schermo ventilato o meno in quanto sfogliando il forum potrai trovare gia' ampiamente dibatutto il problema. Direi che la necessità sostanziale dello schermo nasce dal rendere omogenei, attendibili e rilevati sencondo norma i dati, pertanto anche lo schemo deve seguire la stessa logica. La risposta e': puoi usare anche uno schermo fatto a forma di nanetto se, dopo adeguato confronto con schermo "certificato" (inteso come ritenuto valido dal punto di vista della attendibilità dei dati) ottieni gli stessi (o migliori) risultati.
                          Tutto qua. L'esperienza insegna che gli schermi fatti in una determinata maniera danno i migliori risultati ma, se vuoi sperimentare, nulla vieta di adottare altre forme purche' il risultato finale sia verificabile e paragonabile con un adeguato periodo di test comparativo.

Stazione meteo e webcam di Padergnone - TN - Davis Vantage Pro 2 Lat 46.03.46 Lon 10.59.25

Le altre stazioni meteo Valle dei Laghi

Commenta

Grazie per la risposta, e benvenga senzaltro la sperimentazione ma se la strada e questa non vedo perchè non seguirla, i dubbi mi sono venuti perchè sulle istruzioni di installazione della stazioncina (ws 2350) la collocazione del''unità centrale viene data su muro all'ombra, e nel mio caso a secondo del lato della casa i dati variano di molto, la cosa giusta a mio avviso è quella di posizionare tutto su palo distante da qualsiasi interferenza, naturalmente con schermo che andrò senz'altro a realizzare.
                            Ringrazio di nuovo tutti quanti, anche per quel che riguarda l'autocostruzione.

Commenta

Ciao a tutti, complimenti a oradelgarda e a gigi per i manuali..vi pongo un quesito: ho trovato in commercio dei sottovasi bianchi quindi inteoria pronti subito senza la necessità di verniciarli solo che ho come l'impressioni che il bianco non schermi a sufficienza la radiazione solare, perche troppo chiaro, cosa ne pensate??
                              FINALMENTE sensore protetto da schermo autocostruito ORA1
                              "l'Italia stà marcendo in un benessere che è egoismo, stupidità, incultura, moralismo, coazione, pettegolezzo e conformismo. Prestarsi a contribuire a questa marcescenza è, ora, il nuovo fascismo." Pier Paolo Pasolini, 1962

Commenta

Originariamente inviato da pec
                                Ciao a tutti, complimenti a oradelgarda e a gigi per i manuali..vi pongo un quesito: ho trovato in commercio dei sottovasi bianchi quindi inteoria pronti subito senza la necessità di verniciarli solo che ho come l'impressioni che il bianco non schermi a sufficienza la radiazione solare, perche troppo chiaro, cosa ne pensate??
                                Ciao
                                Ho provato 3 tipi di sottovasi stesso modello ma di colore diverso:
                                Bianco troppo trasparente e lascia passare luce solare e la plastica forandola bisogna fare attenzione perchè si rompe
                                Beige meno trasparente ma lascia passare sempre la luce solare e la plastica forandola bisogna fare attenzione perchè si rompe
                                Colore terracotta non lascia passare la luce solare plastica buona ma bisogna verniciarli
                                Una alternativa , qualcuno usa dei piatti in melanina, Io gli ho trovati della giostyle ad un costo di euro 4,5 l'uno
                                poi non so come si comportino per lo spessore ( maggior inerzia termica ), una cosa certa che non serve verniciarli

Gigi

Commenta

Sto operando...
                                X