annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Manuale autocostruzione schermo solare passivo

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Manuale autocostruzione schermo solare passivo

Ciao
    Ottimo questo dato
    2.5 m/sec = 9 km
    Ma dove viene misurato la velocità ?
    Perchè se io la misuro sopra la ventola raggiungo anche i 12 Km ma se la misuro sotto all'imbocco del tubo massimo 6.5 Km/ora con 14 volt
    Vabe pignolerie .
    Ora devo costruire un circuito elettronico con fotocellula ore diurne e notturne doppia velocità

Luigi
    Davis 6153 - GraphWeather Version 2.0.312B - www.sacilemeteo.it
    Ws2350 weewx 3.8 - http://sacilemeteo.it/ws2300/

Commenta

Misurazione in prossimità del sensore Al posto della fotocellula puoi usare un pannellino solare che si autoregola con il sole (sistema Davis) . E di notte vai in backup sulla rete o batteria semplicemente regolando una soglia di tensione.

Stazione meteo e webcam di Padergnone - TN - Davis Vantage Pro 2 Lat 46.03.46 Lon 10.59.25

Le altre stazioni meteo Valle dei Laghi

Commenta

Ciao
        Per la velocità allora ci siamo .
        Al panello ci avevo pensato ma non lo ho.
        Domani sono in fiera a Rimini vediamo se trovo qualcosa, un 5 watt dovrebbe essere sufficiente.
        La batteria 12 volt la ho .

Luigi

Commenta

Originariamente inviato da alemar
          Originariamente inviato da stefano_vi
          mitico oradelgarda... stupenda guida ... e io sarò uno di quelli che seguirà la tua miniguida... al piu presto lo farò

Ci sta il sensore della WS 3600 anche se è a triangolo?
          lo schermo che ho fatto io è simile a quello postato qui da oradelgarda...però io tra i sottovasi ho fatto un carotaggio a cerchio...e non a triangolo..non penso ci siano differenze..forse a triangolo è più robusto ma penso basti prendere dei sottovasi belli grossi!!!

ciao vorrei fare una domanda...
          ce qualcuno che sa dirmi dove si possono acquistare certi sensori? grazie
          Stazione meteo LaCrosse 2350, schermo solare G1.08.

Stazione meteo a Fietta di Paderno del Grappa a 440 m slm

Commenta

...non ho capito la domanda

Stazione meteo e webcam di Padergnone - TN - Davis Vantage Pro 2 Lat 46.03.46 Lon 10.59.25

Le altre stazioni meteo Valle dei Laghi

Commenta

Originariamente inviato da oradelgarda
              ...non ho capito la domanda
              sono stato poco preciso. vorrei acquistare: pluviometro anemometro e termo igrometro.
              Pero non conosco nessun negozio dove posso acqistare questi oggetti.
              sapresti indicarmi se ce ne sono in zona di questi negozzi?

Commenta

ciao manghi!!!
                ti consiglio un negozio a cittadella..ha prezzi molto buoni ed è vicino a casa tua...
                possiede tutte stazione la crosse!!!
                ecco il link!!! http://www.ariselettronica.com
                nel caso tu vada ad acquistare telefona prima perchè ha il negozio in casa,,quindi è come entrare in una abitazione e ti metti d'accordo sull'ora...
                e poi digli che ti manda un ragazzo da rossano veneto (ho preso due stazioni li e un anemometro e ho mandato un altro ragazzo!!!) quindi ti dovrebbe fare anche un po' di sconto...
                Dati meteo della mia stazione davis vantage pro 2 ventilata 24h/24 e 3 webcam canon.

Commenta

Originariamente inviato da alemar
                  ciao manghi!!!
                  ti consiglio un negozio a cittadella..ha prezzi molto buoni ed è vicino a casa tua...
                  possiede tutte stazione la crosse!!!
                  ecco il link!!! http://www.ariselettronica.com
                  nel caso tu vada ad acquistare telefona prima perchè ha il negozio in casa,,quindi è come entrare in una abitazione e ti metti d'accordo sull'ora...
                  e poi digli che ti manda un ragazzo da rossano veneto (ho preso due stazioni li e un anemometro e ho mandato un altro ragazzo!!!) quindi ti dovrebbe fare anche un po' di sconto...
                  grazie... ora ho il dubbio tra 2 stazioni, ho aperto una discussione

Commenta

Primo ottimo test per lo schermo autocostruito fornitomi gentilmente da Gigi600

In questi 2 giorni quasi sempre nuvolosi e quindi con ventola del Davis ben poco funzionante le prestazioni mi sembrano ottime (scarto medio 0.3/0.4 sempre a favore del Davis vs I-button) ma minime e massime quasi sovrapponibili.

L'inserimento pure di un sensore oregon mi ha permesso di rendermi conto anche delle effettive caratteristiche dei sensori.

- Oregon e i-button molto simili come comportamento nella giornata, maggiore 'sensibilità' se così si può chiamare agli sbalzi termici, hanno una reazione che anticipa quella del sensore Davis, sia in ribasso che in rialzo.

- dopo questi due giorni posso dire che lo schermo fornitomi da Gigi600 ha avuto una buona prestazione, ora sto facendo un nuovo test per verificare il migliore posizionamento del sensore all'interno dello schermo.

- L'omogenità di rilevazione che si può vedere nel grafico mi porta cmq ad esprimere un primo giudizio sulla validità del lavoro.

Prossimo passo sarà affiancare lo schermo di Gigi600 ad un Davis passivo in modo da verificare anche in condizioni di soleggiamento e dispersione da irraggiamento notturna le prestazioni (in effetti con cielo spesso nuvoloso i test sono poco utili)
                    In blu schermo Gigi600 con sensore i-button
                    In rosso sensore Davis su schermo Davis

Commenta

Ciao
                      Bene , mi consolo .
                      Quale sensore Oregon (modello ) hai installato nel test ?

Luigi

Commenta

ciao Gigi, ho usato un semplice Oregon MTR102, senza possibilità di memorizzare i dati, ho scritto a penna le varie rilevazioni effettuate nella giornata (+ massima e minima).

Di sicuro è da tenere più in considerazione i valori salvati dall'i-button.

Quello che conta cmq è che lo scarto, qualunque esso sia rimanga il più possibile stabile con il mutare delle condizioni (giorno/notte - sole/nuvole - Pioggia/assenza di prec.)

Commenta

Ciao
                          Ok
                          Speriamo prosegua bene il test la mia "creatura "
                          Gigi

Commenta

Ecco Gigi, a partire da oggi alle ore 16.00 inizierà un test che sarà in tutta probabilità decisivo per capire l'affidabilità dello schermo da te costruito.
                            Grazie alla collaborazione della nostra socia Laradm ho dato il via al confronto tra schermo passivo Davis e schermo autocostruito denominato Mod. G1.08 (G che sta per Gigi appunto).
                            Si tratta di prova decisiva in quanto in entrambi gli schermi è stato da me inserito un sensore i-button tarato con rilevazione ogni 10 minuti e il test in oggetto sarà della durata di una settimana in maniera da poter osservare le performance con diversi tipi di tempo. Il confronto con schermo passivo Davis dovrebbe dare utili risultanze anche grazie al fatto di sfruttare due sensori identici e allineati nelle rilevazioni fatte a banco dal sottoscritto, se il presente test avesse risultanze positive si procederà a un nuovo periodo di affiancamento a schermo Davis passivo in altra location in modo da aver ulteriori e questa volta definitive conferme sulla bontà del lavoro.

Intanto un grazie a Lara per aver dato la disponibilità di inserire l'i-button su schermo Davis di sua proprietà, lavoro che nella sua esecuzione da parte mia l'ha lasciata parecchio in ansia per la sua 'creaturina'.

Ecco le foto del confronto...

Commenta

Come sono emozionato .
                              Speriamo che se la cavi , altrimenti pazienza.

Ho letto il trend di questi Ibutton un apparecchio interessante .
                              La lettura dei dati se non ho capito male sarà solo possibile a fine test ?
                              Bisogna inserirlo su un adattatore usb e collegato al PC ed un software .
                              Dove lo hai posizionato Ibutton all'interno dello schermo ?

Gigi

Commenta

Originariamente inviato da Gigi600
                                Come sono emozionato .
                                Speriamo che se la cavi , altrimenti pazienza.

Ho letto il trend di questi Ibutton un apparecchio interessante .
                                La lettura dei dati se non ho capito male sarà solo possibile a fine test ?
                                Bisogna inserirlo su un adattatore usb e collegato al PC ed un software .
                                Dove lo hai posizionato Ibutton all'interno dello schermo ?

Gigi
                                conto di chiudere il primo test ufficiale nel prossimo weekend, il sensore è posizionato al centro dello schermo.

Commenta

Sto operando...
                                X