annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Manuale autocostruzione schermo solare passivo

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Manuale autocostruzione schermo solare passivo

The plastic cap at down side configuration is worse for "passive" radiation shield. The down side cap must be open only for "fan aspirated" shields. With down side open, in passive radiation shields, natural convection is compromised and flow between single plates becomes not so efficent.

Stazione meteo e webcam di Padergnone - TN - Davis Vantage Pro 2 Lat 46.03.46 Lon 10.59.25

Le altre stazioni meteo Valle dei Laghi

Commenta

Thank you
      If i understand well ,you propose the down side must to have plastic cap.Do you have experiment with it and with out it , for to see if there is big differents or no ?

And for my design what do you propose to me? i have over the fan and down the sensor ,do you beleive in my design is better to have down side plastic cap or no ?
      I thing with out plastic cap at down side the airflow go free up and down, and it not is closed in the tube.

http://i42.servimg.com/u/f42/11/22/64/62/shield27.jpg
      http://i42.servimg.com/u/f42/11/22/64/62/shield29.jpg
      Best regards from Greece
      Dimitris

Commenta

I have tested only passive shields. My manual and tests refers only to passive shields.
        But, I think, for fan aspirated shields the best pattern is the Davis one.
        Fan over, sensor down, flow partially closed over the center of the bottom plate. Air flow set to 2.5 m/s

Stazione meteo e webcam di Padergnone - TN - Davis Vantage Pro 2 Lat 46.03.46 Lon 10.59.25

Commenta

Thanks again .
          My design is like Davis ,fan over-sensor down,flow partially over the center of the bottom plate .
          5 days now i tested it with and without plastic cap ,with all the contitions wind NE ,summer breeze (here SSW),no wind with hot.
          And my results is NO different with or without down plastic cap.
          Best regards from Greece
          Dimitris

Commenta

Commenta

Originariamente inviato da oradelgarda
              Come promesso. Prima bozza-versione del "manuale" ancora in versione mooolto embrionale
              per autocostruzione dello schermo solare ORA1 e ORA2 come ho chiamato le due versioni sorriso
              Si può scaricare al link qui sotto

http://www.gesdotstar.com/cms/index.php ... &Itemid=50

Sono ben accetti suggerimenti ed aggiunte... Provvederò poi ad aggiornare il manuale nelle versioni successive riportando anche i contributi di tutti.

NOTA:
              Lo schermo e' stato testato affiancandolo ad un Davis passivo
              In fondo al manuale sono riportati in breve i grafici relativi al confronto
              Ti devo anzitutto ringraziare.
              Finalmente ho trovato l'autore del documento
              Un giorno cercando con google trovo questo pdf.
              Ti ho anche mandato una e-mail ma non ho avuto risposta
              Ho costruito i miei schermi basandomi sulla dimensione e distanza poi ci ho messo del mio.
              Volevo citare il tuo nik o nome in fondo alla mia pagina http://sacilemeteo.altervista.org/schermo.html
              dedicata allo schermo ma prima attendo autorizzazione, privacy
              Grazie ancora.

Luigi
              Davis 6153 - GraphWeather Version 2.0.312B - www.sacilemeteo.it
              Ws2350 weewx 3.8 - http://sacilemeteo.it/ws2300/

Commenta

Ottimo lavoro ! Sono contento che il mio manualino sia stato di aiuto per le tue "evoluzioni"
                Scusa se non ho risposto alla tua mail. Ricevo parecchie decine di mails al giorno fra lavoro ecc. probabilmente la tua mi e' sfuggita.
                Per il resto autorizzazione concessa !
                Complimenti di nuovo. Ottima l'idea di usare un alternativo per fare i fori se uno non ha una fresa a tazza a patto di avere una lama a denti fini pena la rottura dei sottovasi ed il foro centrale iniziale per mantenere l'allineamento, li riporterò nella prossima versione del manuale. Apprezzabile la soluzione del tubo del gas come centraggio per i distanziali e (cosa importante) isolamento dal calore introdotto nello schermo dalle barre.
                Se mi autorizzi riporterò sul mio manuale una foto di un tuo schermo con la "variante" .

Commenta

Ciao
                  Finalmente
                  Ti autorizzo preleva le foto dal sito e fai quello che ritieni opportuno
                  Per i piatti io ne ho provati di 4 tipi e marche.
                  La migliore è quella della Euro3plast tagliano e forando sembrano i più robusti.
                  Il seghetto alternativo per creare una buona zona ampia attorno al sensore e visto che la ws 2300
                  ne ha uno enorme.
                  Il tubo del gas una deformazione professionale ma si può optare per altro.

Io inserirò il tuo pdf e il tuo Nik in fondo alla mia pagina.

Questo è il secondo schermo costruito modificato e poi abbandonato.
                  Appena installato ho notato subito che qualcosa non andava 2.5 - 3 c° in più del 1° costruito.
                  Ottimo perchè è di plastica bianca ma lascia passare la luce e poi l'inclinazione è troppo
                  circola poca aria ,

ho messo anche del nastro di alluminio all'interno migliorato ma non mi sembrava una cosa seria
                  si vede la differenza di luce che trafila

Questo è il 3° simile al primo mio costruito ( copiato dal tuo ) il migliore dalla verniciatura al tipo di plastica

Questo è l'ultimo tipo costruito solo con plastica tipo terracotta ma con inclinazione maggiore tutt'ora all'interno sensore oregon

Luigi

Commenta

Ottimo lavoro. In effetti quelli bianche si vede che erano troppo trasparenti.
                    L'ultimo tuo modelli fatto con i piatti piu' angolati di che marca sono ? Che distanza hai messo fra piatto e piatto ?

Commenta

Ciao
                      Ti ho inserito in cima
                      Sempre euro3plast distanza 20 mm uguale all'altro.
                      Ho un sensore oregon all'interno le temperature sono molto vicine + o - 0.1 C° o uguali nelle minime e massime.
                      L'oregon è più lento nella lettura nella variazione della temperatura veloce.

Purtroppo al momento non ho un confronto vero del mio schermo con un davis o stazione professionale .
                      L'unico confrono una stazione della regione a 7 km da casa che vale per quel che vale
                      dalla locazione alla precisione del sensore la crosse con quello della regione senz'altro più preciso.

Luigi
                      File allegati

Commenta

Ciao
                        Scusa ho fatto un pò di confusione con le marche
                        ne ho acquistati di 3 marche
                        La marca dell'ultimo costruito non la conosco
                        in pratica di questo

Ho solo la foto con il codice a barre

Luigi
                        File allegati

Commenta

Ciao Gigi!!
                          Oggi ho dato via al test tra il tuo autocostruito e il Davis

Ho inserito nell'autocostruito sia un sensore oregon che un sensore i-button, indipendentemente dal sensore per verificare le prestazioni dello schermo basterà vedere un comportamento uniforme nell'arco di questi giorni, indipendentemente dallo scarto medio tra sensori, che è normale che ci sia. (Faranno testo molto le notti, meglio se serene visto che il mio Davis essendo ventilato in caso di sole non sarebbe valido come confronto).

Cmq presto effettuerò confronto anche con Davis non ventilato...

Commenta

Ciao
                            Bene mi fa piacere
                            Attendo con ansia la fine del test
                            Speriamo bene
                            Mi sembra di tornare a scuola prima dell'esame

Luigi

Commenta

Trovato la marca
                              è http://www.plastecnic.com/

Mi sto accingendo a costruire uno schermo ventilato
                              Sto facendo dei test sulla velocità dell'aria all'interno dello schermo tramite un tubo da 100 mm
                              poi farò delle prove in stanza chiusa sulla differenza (se ci saranno differenze ) di temperatura e metterò tutto sul sito.
                              Ho notato che in base alla corrente che applico alla ventola ho una velocità (ovvia ) maggiore o minore.
                              Chiedo una cosa a voi più esperti
                              Le norme wmo entro che velocità fissano in Km per essere a norma.
                              Già dai primi test ho visto che con 5 Volt siamo a 1 Km con 12 volt a 5 Km la velocità dell'aria all'interno del tubo.

Luigi

Commenta

Davis riporta 2.5m/s nel diurno e 1.4m/s nel notturno.
                                Pertanto a 12V il tuo ha una velocità di 1.38 m/s simile al Davis notturno

Commenta

Sto operando...
                                X