annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

94D - Campo Rossignolo (VI) 1160 m. M3V

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

L'inverno 2007-08 fu il primo con un monitoraggio estensivo delle conche e degli altopiani della montagna veneta, grazie anche all'aiuto di Enrico-Birko (che non finirò mai di ringraziare per l'aiuto e i suggerimenti competenti che mi ha dato in questi anni), di Flavio Menini e di altri collaboratori-dolinatori di M3V.
    Subito Campo Rossignolo si fece notare, in relazione all'altitudine...
    Ecco un po' di tabelle di confronto fra i vari siti (in formato immagine) che avevo elaborato in quell'inverno:
    File allegati

Commenta

Non avevo mai visto questi dati, grazie Bruno sono davvero le prime tabelle pionieristiche di questo progetto.

Nons apevo nulla di Pian Della Pecca se qualcuno ha foto di dove è stata posizionata sarebbe interessante perchè io non ho visto posti per installarla ancora 2 anni fa.
      ...dal caldo sahariano, passando per la mitica brezza, arrivando al freddo dolinatore...

Commenta

Originariamente inviato da stefano_vi Visualizza il messaggio
        Non avevo mai visto questi dati, grazie Bruno sono davvero le prime tabelle pionieristiche di questo progetto.

Nons apevo nulla di Pian Della Pecca se qualcuno ha foto di dove è stata posizionata sarebbe interessante perchè io non ho visto posti per installarla ancora 2 anni fa.
        Io ho queste foto dell'installazione di quell'inverno (non ricordo bene il posto, forse avevo lasciato il termometro e lo schermetto a qualcuno che poi ha fatto l'installazione)
        File allegati

Commenta

Non sono così esperto da poter valutare i siti meglio idonei per il vostro progetto ma ci sono in Altipiano delle doline sprofondate a causa del carsismo che sembrano dei veri e propri crateri prodotti dalla caduta di un meteorite, profonde anche 30/40 metri: potrebbero essere meritevoli d'interesse secondo voi?

Magari ne conoscete qualcuna per esserci passati vicino: mi vengono in mente così al volo la Busa dei Quaranta, che si trova sul sentiero CAI che collega i Castelloni di San Marco alla Cima della Caldiera. Un'altra, di cui non ricordo il nome, è nel pendio meridionale, in pieno bosco, del monte Erio (pressapoco nel versante dell'ex istituto elioterapico).

Ciao!

qui un'immagine della Busa dei Quaranta: busa_dei_quaranta.jpg

il fondo si raggiunge passando per quello splendido arco di roccia (dovremmo essere sui 1700 m di quota).

Commenta

Originariamente inviato da nuvola rossa Visualizza il messaggio
            Non sono così esperto da poter valutare i siti meglio idonei per il vostro progetto ma ci sono in Altipiano delle doline sprofondate a causa del carsismo che sembrano dei veri e propri crateri prodotti dalla caduta di un meteorite, profonde anche 30/40 metri: potrebbero essere meritevoli d'interesse secondo voi?

Magari ne conoscete qualcuna per esserci passati vicino: mi vengono in mente così al volo la Busa dei Quaranta, che si trova sul sentiero CAI che collega i Castelloni di San Marco alla Cima della Caldiera. Un'altra, di cui non ricordo il nome, è nel pendio meridionale, in pieno bosco, del monte Erio (pressapoco nel versante dell'ex istituto elioterapico).

Ciao!

qui un'immagine della Busa dei Quaranta: busa_dei_quaranta.jpg

il fondo si raggiunge passando per quello splendido arco di roccia (dovremmo essere sui 1700 m di quota).
            Grazie per la segnalazione ma l'altipiano pensiamo di averlo "spazzolato" abbastanza bene, grazie soprattutto ad Enrico-Birko, un grande conoscitore della zona, che la conosce come le sue tasche. Fin dall'inverno 2007-08 abbiamo monitorato numerose conche carsiche fra i 1500 e i 2100 m di quella zona e crediamo di aver capito quali sono le più interessanti. Per individuarle basta osservare con cura una carta topografica dettagliata (isoipse chiuse, a delineare la dolina).
            Le conche che ci interessano sono ampie e non molto profonde (Busa dei Quaranta, ad esempio, è troppo profonda). Affinché si raffreddino molto di notte devono avere l'orizzonte più basso possibile, che faciliti la dispersione di calore del suolo o della neve.

Commenta

Originariamente inviato da Bruno Visualizza il messaggio
              Le conche che ci interessano sono ampie e non molto profonde (Busa dei Quaranta, ad esempio, è troppo profonda). Affinché si raffreddino molto di notte devono avere l'orizzonte più basso possibile, che faciliti la dispersione di calore del suolo o della neve.
              Ecco una cosa che non sapevo per dire

Complimenti per il progetto... vi seguo sempre con estremo interesse! ciao

Commenta

Originariamente inviato da Bruno Visualizza il messaggio
                Io ho queste foto dell'installazione di quell'inverno (non ricordo bene il posto, forse avevo lasciato il termometro e lo schermetto a qualcuno che poi ha fatto l'installazione)
                conosco molte zone lì Bruno, ci sarebbero un sacco di doline da monitorare, ma credo che la più interessante possa essere, come visto, Camporossignolo; anche Granezzetta di Gallio ha delle buone performance, infatti quest'anno ho intenzione di darmi da fare già a settembre ed esplorare nuove zone.
                Chi vorrà aggregarsi è il benvenuto!

Commenta

Ultimo scarico di dati nella verdeggiante Campo rossignolo pronta all'arrivo del bestiame

Dopo una primaparte di stagione in vantaggio nella seconda parte dell'inverno, campomezzavia supera rossignolo.

-12°C il 13 marzo (-14°C campomezzavia)
                  -3,7°C il 2 aprile (-5,9°C)
                  -7,7°C il 17 aprile (-9,4°C)
                  -2,6 il 5 e 6 maggio (-2,3°C)
                  ...dal caldo sahariano, passando per la mitica brezza, arrivando al freddo dolinatore...

Commenta

2015-16
                    -21,1°C il 7 gennaio temperatura minima assoluta della stagione, -13,6°C il ridotto al livello del mare

2014-15
                    -23,2°C ridotta -15,6°C

2013-14
                    -20,8°C ridotta -13,2°C

2012-13
                    -27,2°C ridotta -19,7°C

2011-12
                    -29,7°C ridotta -22°C
                    Ultima modifica di Stefano Zamperin; 23-05-2016, 16:07.

Commenta

Sto operando...
                    X