annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Eccezionale matericità di cirrocumulus - Gorizia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Eccezionale matericità di cirrocumulus - Gorizia

Gorizia, 20 luglio 2012 verso le 15.00

Finalmente le posto!

Trattasi di Cc stratiformis con anche iridescenza. Fin qui tutto normale. Invece era eccezionale la matericità e il senso di profondità di queste nuvole, rara a vedersi.

Per intuire la bellezza del fenomeno vi consiglio, se ne avrete voglia, di guardare le foto (a formato pieno) per qualche decina di secondi.
    Osserviamo con attenzione, quasi come critici d'arte, la profondità, che si vede più livelli:

C'è il sole al centro che dà al banco l'effetto prospettico di un cono con il bordo più ampio larghissimo e con al centro la palla di luce.
    Ci sono zone di undulatus che diventano quasi scaglie.
    Ci sono singoli batuffoli sporgenti in modo nettissimo e spettacolare, al punto che non so se pensare a zone con Cc floccus o di un caso superbo di Cc stratiformis mamma.
    Ci sono (foto 5 e 6 circa in basso a sinistra-centro) curiosissimi buchi (lacunosus?) in formazione nella parte più compatta come stratiformis che sembrano ditate o zone colpite da un proiettile: dal vivo stupivano.
    Spero proprio di poter condividere con qualcuno questo raro candore nuvoloso così materico, tangibile.
    File allegati
    Ultima modifica di Barnaba; 25-10-2012, 22:58.

Le altre 3:
    File allegati

Commenta

Ma che bellezza!
      Vorrei vivere un'eterna primavera
      https://www.marcobonatti.it
      https://nefologicando.wordpress.com/category/nuvole/

Commenta

Molto belle Barnaba,
        quello che mi colpisce e che non si riesce a capirne la sostanza, in certi punti sembrano cristalli di neve su una lastra di ghiaccio, oppure brina molto spessa, e il sole che la fa brillare, la 2 da questo punto di vista è super!
        Artisticamente mi piace la 4 con questi batuffoli che sono come uno stampino che diventa un modulo che si ripete, a mo' di mosaico e riempie la superficie...
        Spettacolo!

Commenta

Originariamente inviato da ward9 Visualizza il messaggio
          Molto belle Barnaba,
          quello che mi colpisce e che non si riesce a capirne la sostanza, in certi punti sembrano cristalli di neve su una lastra di ghiaccio, oppure brina molto spessa, e il sole che la fa brillare, la 2 da questo punto di vista è super!
          Artisticamente mi piace la 4 con questi batuffoli che sono come uno stampino che diventa un modulo che si ripete, a mo' di mosaico e riempie la superficie...
          Spettacolo!
          Belle osservazioni. Ti do ragione specialmente sulla "neve su lastra di ghiaccio": era quello l'effetto, come di qualcosa in rilievo fatto della materia X appoggiato su un piano fatto della materia Y. Appoggiato, ma che sta sotto, quasi che pende, ma senza la tensione che dà la pendenza. E con i buchi che premevano in senso opposto. Andrò a vendere quadri in TV.
          Non cito la mozzarella sulla pizza perchè è poco poetica (ma renderebbe).
          Che nuvole!

Commenta

Splendide, complimenti
            « - La sua band ha un nome molto originale. Ma chi le ha suggerito il nome Pink Floyd?
            - Gli alieni! »
            (Syd Barrett e un giornalista discutono sull'origine del nome della band)

Commenta

splendide foto, la mia preferita è la seconda della prima serie!! quella matericità di cui parli, secondo me, è dovuta al fatto che hai colto una fase di transizione in cui il cc stratiformis si andava inspessendo e diventando un altocumulo. Nelle prime foto, i batuffoli più grandi hanno già delle ombreggiature (quindi ormai sono ac), e danno quell'effetto di pesantezza e leggerezza assieme che rende particolare il quadro che cerchi di vendere.. ah, è chiaro che io lo compro
              ciao
              "Bisogna essere un po' stupidi per interessarsi alle nuvole, ed esserlo con una sorta di ostinazione irragionevole" S.Audeguy

Commenta

Intanto mi fa piacere la generale condivisione positiva: non poteva non esserci, se è vero che tutti noi amiamo le nuvole.
                Per Fitti: interessante la questione del passaggio ad Ac. Ma a questo punto l'ipotesi del "mamma" salta? Per l'acquisto, ovviamente, il quadro si porta in visione a casa senza impegno, come d'uso per "Tele Barnaba" (dico sta stupidaggine pensando a "Tele Barbara", che si vedeva in TV mille anni fa).

Commenta

per me sì, onestamente nn vedo mamma, solo parti del cc decisamente più grandi
                  "Bisogna essere un po' stupidi per interessarsi alle nuvole, ed esserlo con una sorta di ostinazione irragionevole" S.Audeguy

Commenta

Originariamente inviato da Fitti Visualizza il messaggio
                    per me sì, onestamente nn vedo mamma, solo parti del cc decisamente più grandi
                    Vuol dire che dovrò piacevolmente attendere un'altra occasione per vedere i Cc mamma! Saluti.

Commenta

Scorrendo le vecchie discussioni sono finito in questa del 2006
                      http://forum.meteotriveneto.it/showt...ndulatus-mamma
                      che mi ha fatto venire in mente questa tua del 2012

Nel frattempo siamo arrivati al 2015, ma le nuvole belle non passano mai di moda

Commenta

Originariamente inviato da Marco_bz Visualizza il messaggio
                        Scorrendo le vecchie discussioni sono finito in questa del 2006
                        http://forum.meteotriveneto.it/showt...ndulatus-mamma
                        che mi ha fatto venire in mente questa tua del 2012

Nel frattempo siamo arrivati al 2015, ma le nuvole belle non passano mai di moda
                        Mai visto questo post del 2006: hai fatto bene a rispolverarlo. Foto abbastanza spettacolare, ma la matericità dei Cc del 2012 la ritengo ineguagluabile (per mio gusto e per ora). Nel 2006 Davide Rosa parlava di "mamma" e ha fatto rinascere qualche dubbio sulle altre foto...

Commenta

Rispolvero per l'ennesima volta questa discussione per aggiungerci queste due foto scattate a Bolzano nel primo pomeriggio del 31/8/2018 dal collega e amico Walter
                          image2.jpg image1.jpg

Qui gli elementi sono più grandi ma, alla luce degli anni passati ad osservare nuvole e sfogliare manuali io direi che anche le immagini in apertura di discussione sono altocumuli, non cirrocumuli... semplicemente perché provviste di parti in ombra!

Commenta

Nulla da obiettare se proponi di cambiare la classifiazione del 2012: l'esperto sei tu!
                            Belle le foto del tuo amico Walter: la prima dà una prospettiva da vertigine, da affreschi dentro una cupola. Sembra la prima delle mie del 2012. Ma che stupore! Sono quasi 6 anni da quelle mie foto, difficili da dimenticare: mai più ho veduto una matericità così intensa. Complimenti per la memoria, Marco!

Commenta

Sto operando...
                            X