annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[NEVE E GELO] Quello stranissimo -9 °C il 25/11/75...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Pol Visualizza il messaggio
    Neve al suolo, magari solo sulla zona costiera?
    Domanda intelligentissima, ci sarebbe infatti stato effetto albedo (che fa miracoli), ma non era mai nevicato (e neppure piovuto in pratica) in quel mese lì, l'atmosfera (e il terreno) in quelle giornate erano più rinsecchiti del consenso elettorale del PDL oggi!
    Franco

Commenta

Senz'altro concordo con Pol, in quanto la sinottica tra il 22 e 23 depone a favore di qualche fioccata e imbiancata fin sulla costa, ergo spiegabilissimi i -9C Franco
      I conti si fanno alla fine..........viva la meteo!
      Il mio blog meteo

Il TEMPO DEGLI ECCESSI CLIMATICI, PREPARIAMOCI A VIVERE DI TUTTO....

Commenta

Originariamente inviato da Tony UD Visualizza il messaggio
        Senz'altro concordo con Pol, in quanto la sinottica tra il 22 e 23 depone a favore di qualche fioccata e imbiancata fin sulla costa, ergo spiegabilissimi i -9C Franco
        Purtroppo, come ho già risposto a Pol, mio caro Tony non s'era visto nemmeno l'ombra di un fiocco!

Commenta

Originariamente inviato da franco forte Visualizza il messaggio
          Purtroppo, come ho già risposto a Pol, mio caro Tony non s'era visto nemmeno l'ombra di un fiocco!
          Mh, sono portato a pensare che qualcosa tra il 22 e il 23 si sia vista sulla costa con quella dinamica, certamente non il 24 e 25, ma se sei davvero cosi certo...
          I conti si fanno alla fine..........viva la meteo!
          Il mio blog meteo

Il TEMPO DEGLI ECCESSI CLIMATICI, PREPARIAMOCI A VIVERE DI TUTTO....

Commenta

Originariamente inviato da Tony UD Visualizza il messaggio
            Mh, sono portato a pensare che qualcosa tra il 22 e il 23 si sia vista sulla costa con quella dinamica, certamente non il 24 e 25, ma se sei davvero cosi certo...
            Caro Tony, avevo solo 12 anni, ma quando si parla di meteo e di neve in particolare, io... ricordo sempre PERFETTAMENTE! Pur essendo più giovane dei miei "utenti" del Pertini, sono una memoria storica migliore di tutti loro messi assieme!
            E poi ho ancora conservate le mie agendine con le cronache quotidiane dettagliatissime! E all'epoca abitavo a 3 - 4 km. dall'aeroporto!
            Ribadisco: in quella settimana (anzi, in quel mese) neve nisba!!!

Franco

Commenta

Originariamente inviato da franco forte Visualizza il messaggio
              Caro Tony, avevo solo 12 anni, ma quando si parla di meteo e di neve in particolare, io... ricordo sempre PERFETTAMENTE! Pur essendo più giovane dei miei "utenti" del Pertini, sono una memoria storica migliore di tutti loro messi assieme!
              E poi ho ancora conservate le mie agendine con le cronache quotidiane dettagliatissime! E all'epoca abitavo a 3 - 4 km. dall'aeroporto!
              Ribadisco: in quella settimana (anzi, in quel mese) neve nisba!!!

Franco
              bisognere chiedere a qualche esperto dell' a.m o arpav di quel dato

Commenta

Originariamente inviato da fedi Visualizza il messaggio
                bisognere chiedere a qualche esperto dell' a.m o arpav di quel dato
                Risulta, risulta...!
                Probabilmente è stata la creazione estemporane di un cuscino freddo in loco con fenomeni fisici "a valanga" che hanno concorso a creare quel frigorifero, un compattamento secondo strati particolari della bassa atmosfera che ha permesso di raggiungere un così basso valore... a volte accade, a volte nelle notti invernali nel tuo giardino il termometro misura, ad esempio, -7 °C, lo porti nel giardino del vicino e lo stesso strumento misura -4 °C. Sono differenze termiche che poi tendono a scomparire appena i cieli si rannuvolano oppure in caso di vento e quando sorge il sole...

Franco

Commenta

Sto operando...
                X