annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Paesi di montagna a livello del mare (o quasi...)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Paesi di montagna a livello del mare (o quasi...)

Sono sempre stato affascinato dai contrasti! Per esempio mi piacerebbe moltissimo sapere quali sono i paesi che voi conoscete che siano caratterizzati da sembianze "montane" ma in realtà si trovino effettivamente solo a pochi metri sopra il livello del mare (diciamo sotto i 200 metri slm).
    A me per esempio vengono in mente subito 2 casi:
    1) Polcenigo, circondata da rilievi di tutto rispetto e da boschi profumati, in realtà sita (capoluogo) a soli 40 metri slm, se non erro! Come gli ultimi piani di un palazzone a Mestre o Treviso! Incredibile!
    2) Alcuni paesini (non ne ricordo esattamente il nome, ma basta guardare uno stradario)che si incontrano sulla strada per raggiungere Feltre da Treviso, che hanno quote ridicole (tipo 100 - 130 metri slm) ma sono circondati da montagne alte e impervie, come i migliori paesaggi dolomitici!
    Raccontate! Sarebbe bellissimo anche dirci qualcosa sui climi di questi paesetti, se sono più influenzati dalla quota modesta o dalla localizzazione in mezzo ai monti!
    Non lo trovate un argomento stimolante? Se sì, scrivete!!!

Franco

polcenigo bellissimo paese! e bellissima la sorgente del gorgazzo! non sapevo fosse così bassa sul livello del mare

beh molti paesi del carso hanno queste sembianze montane vipava in slovenia mi piace particolarmente
    Il mio blog meteo:

Commenta

il clima di vipava è particolare in inverno...esso si trova proprio sulla porta della bora...che ivi può raggiungere i 170kmh facilmente....!
      Il mio blog meteo:

Commenta

altro paese simile che adoro è pulfero nelle valli del natisone...esso è situato a 180mslm e sembra un paese di montagna....clima molto piovoso(prealpi giulie)
        Il mio blog meteo:

Commenta

e questo è Grgar(in italiano Gargaro)....paese a 250m di altezza a pochissimi km da Gorizia! sembra in montagna!! paese situato dietro il monte santo... posto bellissimo situato in una conca stretta e profonda...in inverno non vede mai il sole
          Il mio blog meteo:

Commenta

questo è osek a pochi km da nova gorica e gorizia...paese a circa 100mslm sotto la grande scarpata della selva di tarnova alta 1000m!...bellissimi tutti i paesi lungo la scarpata fino aidussina!
            Il mio blog meteo:

Commenta

Originariamente inviato da franco forte Visualizza il messaggio
              2) Alcuni paesini (non ne ricordo esattamente il nome, ma basta guardare uno stradario)che si incontrano sulla strada per raggiungere Feltre da Treviso, che hanno quote ridicole (tipo 100 - 130 metri slm) ma sono circondati da montagne alte e impervie, come i migliori paesaggi dolomitici!
              Probabilmente intendi la zona di Vadobbiadene, Vidor, Alano di Piave... bei posti: alle spalle monti di tutto rispetto, verso sud tutto aperto verso il mare. Mille climi diversi nell'arco di pochi km
              Vorrei vivere un'eterna primavera
              https://www.marcobonatti.it
              https://nefologicando.wordpress.com/category/nuvole/

Commenta

Originariamente inviato da Marco_bz Visualizza il messaggio
                Probabilmente intendi la zona di Vadobbiadene, Vidor, Alano di Piave... bei posti: alle spalle monti di tutto rispetto, verso sud tutto aperto verso il mare. Mille climi diversi nell'arco di pochi km
                Sì, anche più dentro, c'è un San... non ricordo cosa, è a 130 mt. slm ma pare di essere in piene Dolomiti!
                Mi incuriosirebbe sapere se a quelle modestissime quote ma con quel paesaggio attorno in estate hanno ganrdi caldazzi o se almeno di notte là si dorme... Ne sai / sapete qualcosa?
                per esempio nella piana dove 'è Laives (BZ), quota molto bassa ma a pochi passi da ottime montagne, che clima estivo c'è? Credo caldissimo di giorno, ma di notte come siamo messi lì, E l'umidità, l'afa?

Franco

Commenta

Non è proprio un paese, ma il Rifugio Premuda, all'imbocco della Val Rosandra, non lontano da Trieste, è quello a quota più bassa sul mare, 82 mt. E tutte le cime in giro, tra i 500 ed i 600 mt, mostrano degli incredibili scorci di alta montagna.

http://it.wikipedia.org/wiki/Rifugio_Mario_Premuda

Commenta

Sì, anche più dentro, c'è un San... non ricordo cosa, è a 130 mt. slm ma pare di essere in piene Dolomiti!
                    Mi incuriosirebbe sapere se a quelle modestissime quote ma con quel paesaggio attorno in estate hanno ganrdi caldazzi o se almeno di notte là si dorme... Ne sai / sapete qualcosa?
                    per esempio nella piana dove 'è Laives (BZ), quota molto bassa ma a pochi passi da ottime montagne, che clima estivo c'è? Credo caldissimo di giorno, ma di notte come siamo messi lì, E l'umidità, l'afa?

Franco
                    alcune sono frazioni di Quero, tipo Vas o S. Maria, altre di Feltre, tipo Anzù
                    Zampata
                    Previsore e Fondatore di e
                    Sviluppatore del primo ed unico modello ad area limitata interamente dedicato al Triveneto

Commenta

Da citare anche Segusino, ultimo paese della provincia di Treviso a circa 220 metri s.l.m .
                      Situato dopo Valdobbiadene conta numerose frazioni tra cui spicca Milies, veramente pittoresca da visitare nel periodo natalizio per ammirare la mostra dei presepi.

Commenta

per esempio nella piana dove 'è Laives (BZ), quota molto bassa ma a pochi passi da ottime montagne, che clima estivo c'è? Credo caldissimo di giorno, ma di notte come siamo messi lì?
                        Male
                        Non è che la brezza di monte notturna possa far miracoli... ovviamente non è come stare in mezzo alla conca di BZ, quel paio di gradi e un po' di umidità in meno ci sono, ma si soffre alla grande comunque
                        Vorrei vivere un'eterna primavera
                        https://www.marcobonatti.it
                        https://nefologicando.wordpress.com/category/nuvole/

Commenta

Queste sono alcune foto relative alla suggestiva Valle di Schievenin, nel territorio di Quero (BL). Si tratta di una valle molto profonda situata nel settore orientale del massiccio del Grappa, tra i monti Solaroli e il Monte Tomatico, attorniata da montagne molto ripide con numerosi salti di roccia, motivo per il quale è considerata una palestra di roccia per gli arrampicatori; e attraversata dal torrente Schievenin, le cui acque escono anche dal rubinetto di casa mia. Durante la stagione calda i ripidissimi pendii completamente ricoperti di boschi la rendono simile alle immagini delle vallate che dalle Ande scendono verso la foresta amazzonica. Di recente è comparso un progetto per violentare questa bellissima vallle con alcune cave e ogni anno i comitati contrari a questo orrore organizzano una passeggiata di protesta, alla quale alcuni anni ho partecipato. Dal punto di vista meteorologico è fresca anche in estate e ritengo sia soggetta a veri e propri diluvi da stau durante le sciroccate.
                          File allegati
                          Hp, vade retro!!!!!!!

Commenta

Originariamente inviato da Piovoso92 Visualizza il messaggio
                            Queste sono alcune foto relative alla suggestiva Valle di Schievenin, nel territorio di Quero (BL). Si tratta di una valle molto profonda situata nel settore orientale del massiccio del Grappa, tra i monti Solaroli e il Monte Tomatico, attorniata da montagne molto ripide con numerosi salti di roccia, motivo per il quale è considerata una palestra di roccia per gli arrampicatori; e attraversata dal torrente Schievenin, le cui acque escono anche dal rubinetto di casa mia. Durante la stagione calda i ripidissimi pendii completamente ricoperti di boschi la rendono simile alle immagini delle vallate che dalle Ande scendono verso la foresta amazzonica. Di recente è comparso un progetto per violentare questa bellissima vallle con alcune cave e ogni anno i comitati contrari a questo orrore organizzano una passeggiata di protesta, alla quale alcuni anni ho partecipato. Dal punto di vista meteorologico è fresca anche in estate e ritengo sia soggetta a veri e propri diluvi da stau durante le sciroccate.
                            Ah si, dimenticavo: Schievenin è alto 350m.
                            Hp, vade retro!!!!!!!

Commenta

Originariamente inviato da Charley92 Visualizza il messaggio
                              questo è osek a pochi km da nova gorica e gorizia...paese a circa 100mslm sotto la grande scarpata della selva di tarnova alta 1000m!...bellissimi tutti i paesi lungo la scarpata fino aidussina!
                              ero ieri a vitovlje alla festa della castagna, bellissimo posto

Commenta

Sto operando...
                              X