annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ottobre 1974 : mesi di ottobre così, si potranno ripetere?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ottobre 1974 : mesi di ottobre così, si potranno ripetere?

Un freddo ottobre:1974

Ottobre 74 è il più freddo da quando prendo i dati(1955)
    La mia media climatica di ottobre è +14,4
    Ottobre 74 +9,8 !!!(chi gli si avvicina di più è l'ottobre 71 con +11,3)
    Le mie modeste montagne(Carpegna 1415 mt) furono già bianche il giorno 2 dai 1200 mt.. Ancora neve il 15 a 1000 mt, il 21 a 700 mt, e gli ultimi 4 gg del mese la neve scese dai 700 fino ai 300 mt del 31.-

Il 31.10 alle 14 nevischio frammisto a pioggia con T a +5,5
    Pioggia mm 158, contro i 93 mm di media climatica mese ottobre.-
    Per le precipitazioni, altro ottobre inarrivabile : ottobre 1964 mm 411.-!!!

Ciao,
    Giorgio

speriamo non si ripeta mai piu'........che senso avrebbe avere un ottobre cosi' freddo e poi dover passare un intero inverno con soli 70mm di pioggia e anomalia positive di +2° a dicembre +2° a gennaio e +1° a febbraio....e neve manco col binocolo persino in montagna

meglio un ottobre caldo e secco seguito da un inverno normale
    staz. Davis VP2 ventilata diurna
    dati in diretta su

prec. '13 ...152mm (aggiornato al 02/02)

inverno e' quando freddo fa' (V.Boskov)

Commenta

Originariamente inviato da simone '71 Visualizza il messaggio
      speriamo non si ripeta mai piu'........che senso avrebbe avere un ottobre cosi' freddo e poi dover passare un intero inverno con soli 70mm di pioggia e anomalia positive di +2° a dicembre +2° a gennaio e +1° a febbraio....e neve manco col binocolo persino in montagna

meglio un ottobre caldo e secco seguito da un inverno normale
      che tragedia sarebbe
      Sei un personaggio scomodo! Non sei un allineato ! Un libero pensatore che mette a rischio i rigidi schemi di un forum! Sei come il gorgonzola: o piace o si detesta!!!!!! :smoke :smoke

Incredibile l'amore di Bru per la neve... quando ne parla gli brillano gli occhi! Ne ho conosciuti di nivofili, ma uno come lui mai.
      D'ora in poi tifo SE anch'io, almeno se la gode il Bru, tanto qui non fa un cazz con qualunque corrente, spiffero, irruzione epocale e non ;66)))

Commenta

Speriamo proprio di no!

Commenta

Nel suo piccolo al NE anche l'ottobre 2003 ci ha dato dentro.

Qua ho fatto una minima di -4

Seguito poi da un inverno decente

Commenta

Originariamente inviato da mik furlan Visualizza il messaggio
            Nel suo piccolo al NE anche l'ottobre 2003 ci ha dato dentro.

Qua ho fatto una minima di -4

Seguito poi da un inverno decente
            qui -3.7
            Il mio blog meteo:

Commenta

ottobre 1974 media a Gorizia idrografico 10.5(media 61/90 14.1) minima assoluta 0.0gradi

ottobre 2003 media a Gorizia centro 11.6(media 91/2010 14.2) minima assoluta -1.2gradi
              Il mio blog meteo:

Commenta

Originariamente inviato da Charley92 Visualizza il messaggio
                ottobre 1974 media a Gorizia idrografico 10.5(media 61/90 14.1) minima assoluta 0.0gradi

ottobre 2003 media a Gorizia centro 11.6(media 91/2010 14.2) minima assoluta -1.2gradi
                dove avrebbe sede l' idrografico charley. forse sulla diga del ponte 9 agosto zona fiera

Commenta

C'è una fonte storica ottobre 1974 di Ronchi dei Legionari con una media termica mensile di 9,4°C confrontandola con quella del 2003 ( Fonte mia personale privata ) di 12,9°C con accumulo totale di 136,1mm di pioggia. Nel 2003 a parte un valore max di temp. di 24,8°C registrato il 04.10 si sono avute ben due minime sottozero di -0,7°C nelle giornate del 25/26.10. Ho notato che dalla metà del mese sino a fine periodo, ci sia stato un vero e proprio cambio di registro con diverse precipitazioni legate ad un sostanzioso calo termico!
                  Socio attivo UMFVG/Redazione Meteorologica ( 2001 )

Stazione meteo Davis Instruments Vantage Pro2

Dati meteo on line su:

Un giorno senza un sorriso è un giorno perso. Charlie Chaplin

Commenta

Originariamente inviato da giorgio1940rimini Visualizza il messaggio
                    Un freddo ottobre:1974

Ottobre 74 è il più freddo da quando prendo i dati(1955)
                    La mia media climatica di ottobre è +14,4
                    Ottobre 74 +9,8 !!!(chi gli si avvicina di più è l'ottobre 71 con +11,3)
                    Le mie modeste montagne(Carpegna 1415 mt) furono già bianche il giorno 2 dai 1200 mt.. Ancora neve il 15 a 1000 mt, il 21 a 700 mt, e gli ultimi 4 gg del mese la neve scese dai 700 fino ai 300 mt del 31.-

Il 31.10 alle 14 nevischio frammisto a pioggia con T a +5,5
                    Pioggia mm 158, contro i 93 mm di media climatica mese ottobre.-
                    Per le precipitazioni, altro ottobre inarrivabile : ottobre 1964 mm 411.-!!!

Ciao,
                    Giorgio
                    Trovo difficile che accadano ancora anomalie negative così grandi, siamo in una fase del tutto diversa, il massimo che possiamo sperare sono esploit tipo il febbraio scorso quando le anomalie termiche negative furono circa la metà di quelle di ottobre 1974.
                    Comunque anche il novembre 1980 e 1988 e il marzo 1987 furno davvero super! Li ricordate?
                    Franco

Commenta

Senza andare lontani, esattamente un anno fà il 6 ottobre 2011 entro un FF con neve a 1000 metri indi serie di minime di 3-4C
                      Media giorni 07-30 fù di 11.1C

Commenta

Originariamente inviato da Albert0 Visualizza il messaggio
                        Senza andare lontani, esattamente un anno fà il 6 ottobre 2011 entro un FF con neve a 1000 metri indi serie di minime di 3-4C
                        Media giorni 07-30 fù di 11.1C
                        Peccato però che fu un po' mordi e fuggi!

Commenta

Sto operando...
                        X