annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cirrus spissatus con mammatus

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Cirrus spissatus con mammatus

Durante il bellissimo tramonto del 27/09 ho fotografato delle formazioni nuvolose molto simili ai mammatus, ma non appartenenti ad un cumulonembo. Ecco le foto:
    File allegati
    Hp, vade retro!!!!!!!

A me sembra mammatus non legato al Cb, ma a Cirrus, di varietà non chiarissima essendo al tramonto, ma forse spissatus e se c'era stato in precedenza un temporale magari è anche il classico Cb-genitus.
    Ricordiamo che il fenomeno "mamma" si combina con tanti generi di nuvole, sebbene sia più spettacolare (o forse solo più evidente) in contesto temporalesco.
    Qui le mammae si vedono comunque bene per via della luce bassa del tramonto.
    Belle foto.

Commenta

Belle foto Piovoso,
      non sono "falsi mammatus" ma, mammatus, in un contesto diverso dal solito,
      ottima la spiegazione di Barnaba

Commenta

Originariamente inviato da Barnaba Visualizza il messaggio
        A me sembra mammatus non legato al Cb, ma a Cirrus, di varietà non chiarissima essendo al tramondo, ma forse spissatus e se c'era stato in precedenza un temporale magari è anche il classico Cb-genitus.
        Ricordiamo che il fenomeno "mamma" si combina con tanti generi di nuvole, sebbene sia più spettacolare (o forse solo più evidente) in contesto temporalesco.
        Belle foto.
        Ti ringrazio molto per la spiegazione, non sapevo che anche altre nubi potessero generare mammatus.
        Hp, vade retro!!!!!!!

Commenta

nemmeno io lo sapevo davvero una cosa che mi ha fatto piacere sapere...!!
          Il mio blog meteo:

Commenta

Originariamente inviato da Barnaba Visualizza il messaggio
            A me sembra mammatus non legato al Cb, ma a Cirrus, di varietà non chiarissima essendo al tramondo, ma forse spissatus e se c'era stato in precedenza un temporale magari è anche il classico Cb-genitus.
            Belle foto.
            Grandissimo!!!

Non lo sapevo neppure io
            Le mio foto su flickr

Il mio blog

Il mio sito web

Commenta

Mi aggrego alla combriccola che ignorava il fatto delle mamma associate ad altri generi oltre al cumulonembo
              Grazie a questa discussione ho imparato una cosa in più
              Vorrei vivere un'eterna primavera
              https://www.marcobonatti.it
              https://nefologicando.wordpress.com/category/nuvole/

Commenta

Bella foto!! difficile vedere così bene i mamma sui cirrus! Mi limito a confermare quanto detto da Barnaba Aggiungo solo che i generi che prevedono la nube accessoria "mamma" sono : cirrus, cirrocumulus, altocumulus, altostratus, stratocumulus, cumulonimbus.
                Quanto alla foto di Charley, i mamma sono appena visibili come dice Ward, forse solo grazie alla luce al tramonto che illumina la base della nuvola evidenziandone le forme
                "Bisogna essere un po' stupidi per interessarsi alle nuvole, ed esserlo con una sorta di ostinazione irragionevole" S.Audeguy

Commenta

Sto operando...
                X