annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Eventi meteorologici storici

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Originariamente inviato da franco forte Visualizza il messaggio
    Fil, io ricordo a inizio anni '70 (proprio inizio, io ero piccolino e sono del '63) una breve nevicata stile bufera all'ora di pranzo a Mestre della durata di 15 - 30 minuti circa, e rammento che rimanemmo tutti stupiti perchè era ottobre. Magari i due eventi conicidono. Di più non so dirti. Chiederò anche agli utenti del Centro dove lavoro che hanno molti anni più di noi e ricordano qualcosa (anche se a Caorle magari nevica meno facilmente che a Mestre e soprattutto che a Padova; comunque non è detto: in tanti mi giurano che ci fu neve con accumulo il giorno di Pasqua del 1977, attorno al 10 aprile, mentre sul resto delle nostre pianure ci fu solo una gran pioggia con Bora e tempertaure attorno ai 4 - 5 °C!)

Franco
    Probabile fosse inizio '70: secondo mio padre, l'inverno seguente non vide un solo fiocco a Padova; ed infatti nella prima metá dei '70 ci furono 3 inverni consecutivi senza neve a Padova
    Anzi, direi che pure questo trittico meriterebbe la menzione storica: probabilmente é un record plurisecolare, nemmeno nei pessimi '90 si registró qualcosa di simile!
    Sotto la neve pane, sotto la pioggia fame - odio lo scirocco - gelo fan club.

Io che ho provato il clima mediterraneo dico: che noia!

Commenta

• mettero' una serie di scan tratti dal libro
      NATURA AMBIENTE CLIMA DELLA BASSA FRIULANA
      scritto da Giuliano Bini - Benvenuto Castellarin - Enrico Fantin - Roberto Tirelli
      liberamente consultabile presso le biblioteche in regione

qui si parla di Bissaboca, cioè tromba d'aria
      nota: a quel tempo si pensava che le trombe d'aria fossero colonne di fuoco.... ritenendo che l'imbuto fosse fumo appunto di fuoco.
      File allegati
      Pollack, IPCC group
      "Ma sarà molto difficile far scomparire il Periodo Caldo Medioevale dalla Groenlandia."

Commenta

• Originariamente inviato da paolo zamparutti Visualizza il messaggio
        mettero' una serie di scan tratti dal libro
        NATURA AMBIENTE CLIMA DELLA BASSA FRIULANA
        scritto da Giuliano Bini - Benvenuto Castellarin - Enrico Fantin - Roberto Tirelli
        liberamente consultabile presso le biblioteche in regione

qui si parla di Bissaboca, cioè tromba d'aria
        nota: a quel tempo si pensava che le trombe d'aria fossero colonne di fuoco.... ritenendo che l'imbuto fosse fumo appunto di fuoco.
        Meravigliosa iniziativa!!! Addirittura mi stupisco venga da Zamparutti!
        Scherzo, naturalmente, massima stima!
        Prenderò nota con grande attenzione di tutti questi bei contributi!
        Franco

Commenta

• continuo con i temporali di tipo estivo, diciamo fino alla prima metà del '700, domani continuo
          File allegati
          Pollack, IPCC group
          "Ma sarà molto difficile far scomparire il Periodo Caldo Medioevale dalla Groenlandia."

Commenta

• la tromba d'aria del 1741 secondo testimonianza parti da portogruaro risalendo poi la pianura fino a codroipo
            vi sono diverse relazioni su questo evento, fatte dalle autorità del tempo
            sarebbe bello accedervi per poter valutare secondo criteri odierni l'intensità del fenomeno
            Pollack, IPCC group

Commenta

• Originariamente inviato da paolo zamparutti Visualizza il messaggio
              ... domani continuo

Franco

Commenta

Sto operando...
              X