annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il temporale più forte che ha colpito la vostra zona

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

volendo schematizzare temporali più forti ad aviano negli ultimi 10-15anni

intensità vento (downburst)

29giugno 2006, 150km/h registrati stazione meteo usa
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   29giurad8.gif 
Visite: 1 
Dimensione: 62.6 KB 
ID: 1489748

Nome:   DSCF0960.JPG 
Dimensione: 19.7 KB 
ID: 1489749

Nome:   DSCF0987.JPG 
Dimensione: 18.6 KB 
ID: 1489750
    ecco verso le 15 come si presentava il cielo all'arrivo a casa mia

Nome:   hpim09122fa copia.jpg 
Dimensione: 10.9 KB 
ID: 1489751

per intensità vento è circa a pari, anzi appena sotto all'evento del 7 settembre 2008, altro downburst, altro 151km/h registrato

Nome:   arrivo.JPG 
Dimensione: 2.30 MB 
ID: 1489752

(continuo in altro post perchè si possono mettere solo 5img a post)
    Dati Davis VP2 di Aviano:
    Ridateci l'osmer nel tgr!

Commenta

ecco l'effetto di quello del 7settembre

Nome:   IMG_2364 copia.JPG 
Dimensione: 2.50 MB 
ID: 1489753

mentre se devo dire quale sia stato il fenomeno temporalesco con maggiore quantità d'acqua, ce ne sono vari, ma questo mi pare sia quello che sia durato di più, dalle 21 alle 23 del 15settembre 2006. sistema BLOCCATO rigenerante in alta pianura occidentale

Nome:   21.15.gif 
Dimensione: 16.5 KB 
ID: 1489754

Nome:   23.30.gif 
Dimensione: 60.5 KB 
ID: 1489755

infine fenomeno temporalesco con grandine più grossa, non ricordo anno, non scrivevo sul forum, ma in teoria fine anni 90. ero in giardino a guardar il cielo verso wnw, sentivo sassaiola in lontananza, poi d'un tratto a secco mi è caduto a pochi metri un chicco sui 6cm, son scappato sotto il portico, poi il disastro, chicchi mediamente sui 5-6cm per fortuna per un 5minuti non di più. spaccate auto, tavoli da giardino, moltissimi coppi e lucernaio. non ho foto dell'evento.. non so se simone ricorda la cosa...

Commenta

ottobre 1983
        40 miliardi di lire (di allora, oggi sarebbero 50 milioni di euro minimo) in 15 minuti a manzano e san giovanni...
        Pollack, IPCC group
        "Ma sarà molto difficile far scomparire il Periodo Caldo Medioevale dalla Groenlandia."

Commenta

ho triangolato le stazioni dell'area del 15settembre. nell'episodio son caduti mediamente 150-200mm in zona
          Ultima modifica di And9; 28-08-2012, 08:36.

Commenta

Originariamente inviato da pedro Visualizza il messaggio
            Anche per la mia zona il temporale più forte degli ultimi anni è stato quello di giovedì 29 giugno 2006 , vento molto forte da ovest e pioggia fortissima e un cielo indescrivibile prima del transito del fronte .
            Il 29 giugno 2006 ci fu un bel temporale al Nordest (Caorle compresa), ma non vorrei che voi amici, specie Pedro che parla di quel fortissimo vento da Ovest, vi confondeste col fortissimo temporale che spazzolò tutta la nostra zona appunto come una bomba da Ovest verso Est (fino all'Istria) nella serata del 28 luglio, mettendo fine a quell'estate caldissima (agosto poi fu molto fresco e instabile), ricordo una ventata apocalittica da Ovest e un crollo termico in pochi minuti da 30 °C a 18 °C.
            Franco

Commenta

Originariamente inviato da franco forte Visualizza il messaggio
              Il 29 giugno 2006 ci fu un bel temporale al Nordest (Caorle compresa), ma non vorrei che voi amici, specie Pedro che parla di quel fortissimo vento da Ovest, vi confondeste col fortissimo temporale che spazzolò tutta la nostra zona appunto come una bomba da Ovest verso Est (fino all'Istria) nella serata del 28 luglio, mettendo fine a quell'estate caldissima (agosto poi fu molto fresco e instabile), ricordo una ventata apocalittica da Ovest e un crollo termico in pochi minuti da 30 °C a 18 °C.
              Franco
              Aggiungo: raffica a Tessera di quasi 100 Km./h, credo sia quasi un record!
              Franco

Commenta

Originariamente inviato da franco forte Visualizza il messaggio
                Franco
                Secondo me era proprio quella del 29 giugno 2006 quella che ha pelato per bene tutta una fascia della pedemontana veneta e friulana.
                non chiedetemi previsioni, sono un nowcaster puro!
                http://ricercasperimentale.blogspot.com/

Commenta

Temporale collio grandinata

eccolo qua il colpevole della mia strage

pazzeschi quelli ad aviano
                  Il mio blog meteo:

Commenta

Tornado a grado

vogliamo scordare questo? che fortuna esiste sto archivio
                    Il mio blog meteo:

Commenta

Originariamente inviato da Charley92 Visualizza il messaggio
                      vogliamo scordare questo? che fortuna esiste sto archivio
                      Macello sulla costa, downbrust violentissimi e due morti a grado, avvistata una (o più forse) tromba marinaa a largo di Sistiana, chi se lo dimentica!!!!
                      **** Nell'avatar, il centro di Rivignano durante la nevicata del 27/12/2014****

19 - 21 Dicembre 2009 Forever
                      7 - 9 Dicembre 2012 nel cuore

Commenta

Non c'è l'immagine negli archivi, ma nella tarda mattinata dello stesso giorno colpita la bassa pianura occidentale da una violenta grandinata con chicci fino a 5,6, anche 7 cm di diametro dalle forme più particolari. L'epicentro era più a sud di Rivignano qui solo qualche chicco rado, macchina di mia mamma devastata invece; era una sassaiola tremenda.....
                        **** Nell'avatar, il centro di Rivignano durante la nevicata del 27/12/2014****

19 - 21 Dicembre 2009 Forever
                        7 - 9 Dicembre 2012 nel cuore

Commenta

14 luglio 2008 la grandinata di Gorizia( e non solo a vedere il radar)

http://www.youtube.com/watch?v=PiLGdhwuXhA

http://www.youtube.com/watch?v=AitsR...eature=related

http://www.youtube.com/watch?v=e4xpT...eature=related

tutte le auto di Gorizia(migliaia) che erano all aperto sono rimaste danneggiate...
                          Il mio blog meteo:

Commenta

Originariamente inviato da lanfur Visualizza il messaggio
                            Non c'è l'immagine negli archivi, ma nella tarda mattinata dello stesso giorno colpita la bassa pianura occidentale da una violenta grandinata con chicci fino a 5,6, anche 7 cm di diametro dalle forme più particolari. L'epicentro era più a sud di Rivignano qui solo qualche chicco rado, macchina di mia mamma devastata invece; era una sassaiola tremenda.....
                            http://www.youtube.com/watch?v=UIW3qvScH_E
                            guarda
                            Il mio blog meteo:

Commenta

L'evento con più danni credo sia stata una notte (forse tra il 1° e il 2 agosto 2007) dove ci fu una pioggia fortissima con grandine media e un vento assurdo che spezzò rami di alberi e fece volare numerosi oggetti quali vasi ecc.. Invece il più piovoso mi pare fosse stato nell'agosto 2008 che in mezz'ora scaricò 62mm di pioggia!
                              Neve INVERNO 2014/2015

27/12 - 3 cm
                              30/01 - 3 cm
                              05/02 - pioggia mista a neve

"CHI NON PASSA ALLA STORIA, PASSA ALLA GEOGRAFIA".

Commenta

Originariamente inviato da lanfur Visualizza il messaggio
                                Macello sulla costa, downbrust violentissimi e due morti a grado, avvistata una (o più forse) tromba marinaa a largo di Sistiana, chi se lo dimentica!!!!
                                giornata leggermente intensa
                                Il mio blog meteo:

Commenta

Sto operando...
                                X