annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[ALLUVIONE] alluvione nel 1998?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• [ALLUVIONE] alluvione nel 1998?

Quando ero bambino (avevo 6 anni), ho assistito all'unico evento alluvionale che abbia mai interessato casa mia. Il torrente dietro casa mia è straripato a monte invadendo il giardino e, purtroppo, il piano terra con acqua e molto fango e causando danni piuttosto ingenti. I miei mi hanno sempre detto che tale evento è avvenuto nell'ottobre 1998 e io mi sono sempre chiesto quanta pioggia fosse scesa quel giorno, visto che nemmeno nell'incredibile evento dell'autunno 2010 il fosso è riuscito a straripare. Vorrei chiedervi gentilmente cosa è accaduto quel mese, quale configurazione ne sia stata la causa e se vi furono altri episodi alluvionali in altre zone.
    Hp, vade retro!!!!!!!

ho dato un occhio. visto l'esposizione non troppo dissimile da aviano ho trovato che il 7ottobre c'è stato un over 100 in 24h, ma come botta finale, continuativamente erano caduti sui 250mm in qlc giorno. sui monti tipo barcis oltre 230mm giornalieri, poco oltre 500mm nel peggioramento

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Rrea00119981007.gif 
Visite: 1 
Dimensione: 60.5 KB 
ID: 1489713
    Dati Davis VP2 di Aviano:
    Ridateci l'osmer nel tgr!

Commenta

Originariamente inviato da And9 Visualizza il messaggio
      ho dato un occhio. visto l'esposizione non troppo dissimile da aviano ho trovato che il 7ottobre c'è stato un over 100 in 24h, ma come botta finale, continuativamente erano caduti sui 250mm in qlc giorno. sui monti tipo barcis oltre 230mm giornalieri, poco oltre 500mm nel peggioramento

[ATTACH=CONFIG]8352[/ATTACH]
      Certo, è una bella carta da diluvi sulle Prealpi. Qui a Cavaso deve essere stato un evento eccezionale, viste le conseguenze. Grazie!
      Hp, vade retro!!!!!!!

Commenta

Tipica configurazione sciroccale, da stau estremo per il Nordest e il Friuli in particolare.
        Notevole (anche se non straordinaria, ho visto di ben peggio) anche la termica a 850 hpa: +12 sulle nostre teste!
        Al suolo, a Venezia, 22 °C di massima l'8 con pioggia e temporale!
        Franco

Commenta

Purtroppo non trovo + i miei quaderni dove annotavo i dati di quegli anni. Se non ricordo male , da pluvio manuale , in quei giorni ce ne fu uno i particolare dove caddero circa 235mm (parlo di Adegliacoo-Udine nord) di cui 140 in poco + di un'oretta circa dopocena. Grossi problemi anche in paese dove la strada principale era un vero e proprio fiume. Non si era mai vista una cosa del genere : dai campi a nord del paese scendevano veri e prorpi torrenti

Commenta

Avevo 7 anni, ma ricordo che il torrente Cormor ebbe una piena spaventosa, faceva paura stare sul ponte a vederla, portava giù di tutto, tronchi, ramaglie. Quella piena danneggio anche un guado, che fu successivamente ricostruito. C'erano state numerose esondazioni.

I dati parlano chiaro:
            5 ott 59.8 mm
            6 ott 258.4 mm
            7 ott 57.4 mm
            Il mese chiuse con 540 mm qui. Peccato non avere radarate di quella giornata.
            Cosa c'è di più bello di un cielo azzurro? Un cielo pieno di nuvole. Perchè le nuvole sono movimento e teatralità, universo cangiante di forme e colori in continua evoluzione, scenografia sempre diversa, minaccia all'orizzonte ma anche rifugio e oggetto di fantasie infantili. (Gavin P.Pinney)

Vogliamo il Sole :sun e i temporali:Temporale

Commenta

Come sinottica è stata simile all'episodio del 31 ottobre 2004, che a Udine portò a un nubifragio che accumulò 94 mm. Probabilmente anche in quel caso si trattò di un fortissimo autorigenerante.

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Rrea00120041101.gif 
Visite: 1 
Dimensione: 59.8 KB 
ID: 1489719
              Cosa c'è di più bello di un cielo azzurro? Un cielo pieno di nuvole. Perchè le nuvole sono movimento e teatralità, universo cangiante di forme e colori in continua evoluzione, scenografia sempre diversa, minaccia all'orizzonte ma anche rifugio e oggetto di fantasie infantili. (Gavin P.Pinney)

Vogliamo il Sole :sun e i temporali:Temporale

Commenta

Capriva Osmer Ottobre 1998

il 6 ottobre caddero 105mm...il mese chiuse a 390mm

essì fu un mese uggioso
                Il mio blog meteo:

Commenta

Originariamente inviato da scotland Visualizza il messaggio
                  Avevo 7 anni, ma ricordo che il torrente Cormor ebbe una piena spaventosa, faceva paura stare sul ponte a vederla, portava giù di tutto, tronchi, ramaglie. Quella piena danneggio anche un guado, che fu successivamente ricostruito. C'erano state numerose esondazioni.

I dati parlano chiaro:
                  5 ott 59.8 mm
                  6 ott 258.4 mm
                  7 ott 57.4 mm
                  Il mese chiuse con 540 mm qui. Peccato non avere radarate di quella giornata.
                  Faedis 280mm il 6ottobre

Non oso immaginare a Gemona o a MUSI
                  Il mio blog meteo:

Commenta

Originariamente inviato da scotland Visualizza il messaggio
                    Come sinottica è stata simile all'episodio del 31 ottobre 2004, che a Udine portò a un nubifragio che accumulò 94 mm. Probabilmente anche in quel caso si trattò di un fortissimo autorigenerante.

[ATTACH=CONFIG]8358[/ATTACH]

Il 31/10/2004 a Gemona caddero 160 mm e diluviò fino a mezzogiorno; poi nuvoloso e asciutto (meno male). Fortunatamente non ci furono problemi.
                    In questo forum si impara che:

Può non piovere per mesi ma non è secco perché prima e dopo ha piovuto, la parola "secco" è una bestemmia.
                    Un evento è tale solo se accade a casa propria.
                    I meteorologi sbagliano anche quando azzeccano.
                    I modelli sono carta straccia se non mostrano cìò che si vuole.
                    I dati sono validi solo se confermano le proprie idee.
                    La normalità coincide con le proprie ossessioni.
                    Chi apprezza la pioggia è un malato mentale.

Commenta

gemona sui 130 e musi 225 7ottobre giorno più piovoso ottobre 1998

Commenta

Quindi secondo voi i fenomeni potrebbero avere avuto natura temporalesca con possibili autorigeneranti?
                        Hp, vade retro!!!!!!!

Commenta

Originariamente inviato da Piovoso92 Visualizza il messaggio
                          Quindi secondo voi i fenomeni potrebbero avere avuto natura temporalesca con possibili autorigeneranti?
                          si soprattutto la seconda.

Commenta

ciao

abitavo proprio a cavaso in quell'anno ... caddero poco meno di 200mm in 3 giorni!
                            Zampata
                            Previsore e Fondatore di e
                            Sviluppatore del primo ed unico modello ad area limitata interamente dedicato al Triveneto

Commenta

Qualcuno ha dei dati anche per le mie zone??
                              Triveneto 4ever;10)

Commenta

Sto operando...
                              X