annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Altostratus undulatus perlucidus a Monteforte d' Alpone(VR)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Barnaba
    ha risposto
    A rivedere la foto mi sembra un altostrato con tanto di cartellino con la classificazione attaccato sopra. Il solito problema delle conoscenze: poche e non permanenti e quindi influenzabili da ciò che passa per la testa sul momento...

Lascia un commento:

• Fitti
    ha risposto
    anche per me Altostratus undulatus. non è stratocumulus perchè i singoli elemtni sono troppo piccoli. E non mi pare Altocumulus perchè la nube è molto estesa e uniforme, come uno strato appunto. Secondo me, solo se prevalessero nettamente i singoli elementi, come nella zona in cui si nota l'ondulazione, si potrebbe propendere per l'altocumulo

Lascia un commento:

• Barnaba
    ha risposto
    Re: Nubi strane a Monteforte d' Alpone(VR)

Sempre ragionando "a occhio" (cioè senza considerare le condizioni meteo) mi pare senz'altro troppo alto per lo Sc e in fin dei conti anche troppo compatto. Forse andiamo meglio con l'Ac, anche perchè vedo ora che all'orizzonte si nota altro cielo che non è quello della nostra nube, che se fosse As probabilmente formerebbe un tappeto esteso ovunque senza possibilità di vedere altro (insomma l'As è di solito lo sfondo per altre nubi). Comunque mi ha l'aria di As, con quelle ondulazioni così tenuti e ravvicinate, lontane, quasi "vecchie" (mentre Ac e Sc mi sanno più di "giovani": ma queste sono cose poco serie da scrivere...).

Lascia un commento:

• Marco_bz
    ha risposto

Genere stratocumulus non credo, le dimensioni delle unità costituenti sono troppo ridotte...

Però... perché altostratus e non altocumulus? Qual è la discriminante?

Lascia un commento:

• ward9
    ha risposto

Concordo con Barnaba su specie e varietà
    ma forse il genere, considerando anche il peggioramento che stava arrivando, è stratocumulo

Lascia un commento:

• Barnaba
    ha risposto

Direi un Altostratus undulatus, con l'aggiunta di perlucidus. Nulla di strano, quindi. Però la chiazza del sole ricorda con decisione l'effetto del sole sulle onde del mare e questo crea l'effetto di avere una distesa marina sopra la testa (almeno per conto mio). Saluti.

Lascia un commento:

• old_Lemine
    ha iniziato la discussione Altostratus undulatus perlucidus a Monteforte d' Alpone(VR)

Altostratus undulatus perlucidus a Monteforte d' Alpone(VR)

Ecco l' immagine immortalata dalla cam

monteforte.jpg
Sto operando...
X