annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Altostratus undulatus perlucidus a Monteforte d' Alpone(VR)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Altostratus undulatus perlucidus a Monteforte d' Alpone(VR)

Ecco l' immagine immortalata dalla cam

monteforte.jpg
    SITO METEO DELLA ZONA:

Re: Nubi strane a Monteforte d' Alpone(VR)

Direi un Altostratus undulatus, con l'aggiunta di perlucidus. Nulla di strano, quindi. Però la chiazza del sole ricorda con decisione l'effetto del sole sulle onde del mare e questo crea l'effetto di avere una distesa marina sopra la testa (almeno per conto mio). Saluti.

Commenta

Concordo con Barnaba su specie e varietà
      ma forse il genere, considerando anche il peggioramento che stava arrivando, è stratocumulo

Commenta

Genere stratocumulus non credo, le dimensioni delle unità costituenti sono troppo ridotte...

Però... perché altostratus e non altocumulus? Qual è la discriminante?
        Vorrei vivere un'eterna primavera
        https://www.marcobonatti.it
        https://nefologicando.wordpress.com/category/nuvole/

Commenta

Sempre ragionando "a occhio" (cioè senza considerare le condizioni meteo) mi pare senz'altro troppo alto per lo Sc e in fin dei conti anche troppo compatto. Forse andiamo meglio con l'Ac, anche perchè vedo ora che all'orizzonte si nota altro cielo che non è quello della nostra nube, che se fosse As probabilmente formerebbe un tappeto esteso ovunque senza possibilità di vedere altro (insomma l'As è di solito lo sfondo per altre nubi). Comunque mi ha l'aria di As, con quelle ondulazioni così tenuti e ravvicinate, lontane, quasi "vecchie" (mentre Ac e Sc mi sanno più di "giovani": ma queste sono cose poco serie da scrivere...).

Commenta

anche per me Altostratus undulatus. non è stratocumulus perchè i singoli elemtni sono troppo piccoli. E non mi pare Altocumulus perchè la nube è molto estesa e uniforme, come uno strato appunto. Secondo me, solo se prevalessero nettamente i singoli elementi, come nella zona in cui si nota l'ondulazione, si potrebbe propendere per l'altocumulo
            "Bisogna essere un po' stupidi per interessarsi alle nuvole, ed esserlo con una sorta di ostinazione irragionevole" S.Audeguy

Commenta

A rivedere la foto mi sembra un altostrato con tanto di cartellino con la classificazione attaccato sopra. Il solito problema delle conoscenze: poche e non permanenti e quindi influenzabili da ciò che passa per la testa sul momento...

Commenta

Sto operando...
              X