annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Altocumulus floccus, cirrus uncinus e fibratus + contrail- 26 giugno 2012

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Altocumulus floccus, cirrus uncinus e fibratus + contrail- 26 giugno 2012

un paio di foto fatte ieri:
    di che si tratta?

DSC_6496.jpg DSC_6501.jpg
    Giorgio Pavan -
    collaboratore di

-

"There's no better place to chase like home"

Re: -Nubi da classificare- 26 giugno 2012

Provo io
    Prima foto:
    sono presenti due generi di nube che si sovrappongono, in alto (nella foto ma anche come quota) troviamo dei "cirrus", e si distinguono per la colorazione più bianca e brillante,mentre in basso, direi "altocumulus" per la colorazione leggermente grigiastra;
    relativamente alla specie, i cirri sono "cirrus uncinus" (molto belli quelli all'estremità superiore) gli altocumuli sono "altocumulus floccus".
    Seconda foto:
    per me si tratta della scia di condensazione di un aereo, evidentemente in quel settore di cielo ci deve essere stata una corrente particolare che ha allargato e reso a onde la scia, quindi siccome le scie d'aereo originano dei cirrocumuli per me si tratta di "cirrocumulus undulatus" di origine aviatoria, mi sembra si dica "aviaticus"
    Tra l'altro ieri ho notato che le scie erano particolarmente persistenti.
    Aspettiamo conferme o smentite!

Commenta

Originariamente inviato da ward9
      Provo io
      Prima foto:
      sono presenti due generi di nube che si sovrappongono, in alto (nella foto ma anche come quota) troviamo dei "cirrus", e si distinguono per la colorazione più bianca e brillante,mentre in basso, direi "altocumulus" per la colorazione leggermente grigiastra;
      relativamente alla specie, i cirri sono "cirrus uncinus" (molto belli quelli all'estremità superiore) gli altocumuli sono "altocumulus floccus".
      Seconda foto:
      per me si tratta della scia di condensazione di un aereo, evidentemente in quel settore di cielo ci deve essere stata una corrente particolare che ha allargato e reso a onde la scia, quindi siccome le scie d'aereo originano dei cirrocumuli per me si tratta di "cirrocumulus undulatus" di origine aviatoria, mi sembra si dica "aviaticus"
      Tra l'altro ieri ho notato che le scie erano particolarmente persistenti.
      Aspettiamo conferme o smentite!
      Grazie

si, in effetti era pieno di scie quella mattina
      Giorgio Pavan -
      collaboratore di

-

"There's no better place to chase like home"

Commenta

D'accordo su tutto con Ward9, tranne la specie dei cirrus: per me sono fibratus

Altri pareri... ?
        Vorrei vivere un'eterna primavera
        https://www.marcobonatti.it
        https://nefologicando.wordpress.com/category/nuvole/

Commenta

Ottimo ward e complimenti a Giorgio perchè entrambe le foto mostrano nubi interessanti.
          nella prima, per me, i cirrus al centro sono senz'altro uncinus, mentre il grande cirro, forse ad una quota superiore, lo definirei cirrus fibratus. Quindi ac floccus, ci uncinus e ci fibratus
          "Bisogna essere un po' stupidi per interessarsi alle nuvole, ed esserlo con una sorta di ostinazione irragionevole" S.Audeguy

Commenta

Sto operando...
          X