annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Zone più temporalesche di Veneto e Friuli

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Zone più temporalesche di Veneto e Friuli

In questa discussione sarebbe bello elencare tutte le località in cui si verificano temporali anche in condizioni davvero difficili

Grazie
    SITO METEO DELLA ZONA:

Re: Zone più temporalesche di Veneto e Friuli

Beh...io penso che una delle zone più temporalesche per il Veneto sia qui l'Alto Vicentino dove vivo io, in particolare la zona di Schio penso sia quella più temporalesca .
    Triveneto 4ever;10)

Commenta

Nel Friuli invece???
      SITO METEO DELLA ZONA:

Commenta

in montagna, i più forti in pianura lungo le Prealpi

(Combined Climatology of Lightning and Radar Data for Central Europe; U.Finke)

Commenta

Vittorio Veneto in pole..... venite qui d'estate e mi saprete dire...a Conegliano (15km) il sole, qui cumulonembi e tuoni...

Commenta

Originariamente inviato da Vittorio Veneto
            Vittorio Veneto in pole..... venite qui d'estate e mi saprete dire...a Conegliano (15km) il sole, qui cumulonembi e tuoni...
            ...immagino, anche Fregona vero???
            SITO METEO DELLA ZONA:

Commenta

beh a est zone favorevoli sono sicuramente il cividalese e anche il collio....nel Goriziano di solito i temporali arrivano da quelle zone... quelli più forti però arrivano da ovest
              Il mio blog meteo:

Commenta

Originariamente inviato da Vittorio Veneto
                Veneto: per me le zone con più temporali sono la zona di Schio, la zona dell'Agno, la zona di Valdobbiadene e Conegliano, la zona della bassa Valsugana e l'ovest Feltrino
                difficile fare una classifica, bisognerebbe monitorare ogni estate il numero di temporali
                ...dal caldo sahariano, passando per la mitica brezza, arrivando al freddo dolinatore...

Commenta

Secondo me le zone del lago di Garda. Penso che ci siano tranquillamente 2 temporali a settimana.
                  INVERNO 2012/2013

07/12/12---> 6 centimetri
                  14/12/12---> 17.5 centimetri
                  16/01/13---> fiocchi senza accumulo
                  19/01/13---> nevicata senza accumulo
                  28/01/13---> 4 centimetri
                  11/02/13---> 6 centimetri
                  12/02/13---> 1.5 centimetri
                  21/02/13---> 3 centimetri
                  22/02/13---> nevicata senza accumulo
                  23/02/13---> spruzzata di neve(mattina)

Commenta

Non dispongo di dati precisi, ma penso che le aree più temporalesche del Veneto siano l'area Vittorio Veneto-Cansiglio-Alpago, le Vette Feltrine e la zona dell'Ortigara (molte volte vedo cb in quelle zone anche con anticicloni forti). In generale se la cavano bene tutte le aree montane, le aree pedemontane e il Trevigiano orientale.
                    Hp, vade retro!!!!!!!

Commenta

Originariamente inviato da Nik Visualizza il messaggio
                      in montagna, i più forti in pianura lungo le Prealpi

(Combined Climatology of Lightning and Radar Data for Central Europe; U.Finke)
                      Che spettacolo! Siamo nell'area più temporalesca d'Europa stando a quella mappa.
                      Hp, vade retro!!!!!!!

Commenta

Per il Friuli ci sono dei distinguo da fare, anche se in fatto di temporali non ci facciamo mancare niente

Temporali violenti, con eventi grandinigeni e fenomeni tornadici si hanno in genere nel Pordenonese (pianura) , lungo la costa e nell' Isontino. Più raramente da Udine in su (a dire il vero più raramente i fenomeni tornadici, mentre le grandinate purtroppo abbondano anche in pedemontana)
                        Quindi zone di pianura, dove l'afa e il caldo umido all'ingresso di un fronte possono fare il botto.

mentre la montagna, in particolare la Carnia tipo Forni di Sopra, Forni Avoltri , Paularo, per non parlare della Val Resia e Alta val Torre (Musi), ma anche Val Cellina sono caratterizzate dalla FREQUENZA dei temporali, in particolare in piena estate quando magari in pianura fa 32° e splende il sole.
                        In queste zone il temporalino pomeridiano estivo può essere considerato una vera e propria caratteristica climatica. A volte sono anche forti, ma spesso sono proprio una pisciatina quotidiana attorno alle 14/15 del pomeriggio in Carnia, più verso le 16/17 nelle vallate Prealpine.

Un'altra particolarità sono gli sbocchi vallivi sull'alta pianura, dove i temporali assumono violenza incredibile più come vento e rain-rate che altro.
                        Da citare sicuramente la zona del comune di Venzone (fra Portis e Stazione Carnia a volte ho pensato di non farcela in auto.... e non sono uno che si spaventa per 4 gocce), così come lo sbocco della val Torre a nord del mio comune, oppure il cividalese e penso la stessa cosa nelle Prealpi Carniche (Val d'Arzino ad esempio..)

Commenta

nella zona di forni di sopra/cadore periodicamente arrivano tempeste violentissime con danni anche ingenti ai boschi...ho assistito a un pochi incredibili....
                          Il mio blog meteo:

Commenta

C'è una bella mappa dei risarcimenti delle coltivazioni per danni arrecati alle colture agricole, si certo, non sono del tutto scientifiche perchè in zone montane nessuno li richiede per un bosco o altra zona non agricola comunque può dare una rappresentativa di massima.

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Grandine_veneto.png 
Visite: 1 
Dimensione: 301.3 KB 
ID: 1521807

Commenta

spostate il 3d nella pag dei temporali
                              Il mio blog meteo:

Commenta

Sto operando...
                              X