Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 39
    Iridescenza

Galaverna e neve chimica: si stanno verificando anche lì al

Buongiorno ragazzi ... vi scrivo per chiedervi se questi fenomeni così insoliti e affascinanti si stanno verificando anche lì al nord/est. Pensate per un appassionato di Reggio Calabria come me, quanto possano essere suggestivi. Ieri sono rimasto incantato per ore su queste foto di Brescia: http://www.meteoweb.eu/2012/01/reportag ... ia/111056/ davvero straordinarie, ma mi pare che questi fenomeni siano più localizzati tra Lombardia, Emilia Romagna e forse un pò in Veneto ... come mai, mi pare, non si verificano anche in Friuli o in altre zone del Veneto? Forse c'è meno inquinamento, o dipende dalla vicinanza con l'Adriatico?
    Saluti
    Direttore Responsabile del Giornale Online di Scienza e Meteorologia http://www.meteoweb.eu/

Mesociclone Rete Stazioni M3V

Re: Galaverna e neve chimica: si stanno verificando anche lì

Marcon stamattina
    Giorgio Pavan -
    collaboratore di Severe Weather Europe

METEOSTRETTI - METEOSTRETTIblog
    foto su FLICKR

"There's no better place to chase like home"
    http://my.meteonetwork.it/station/vnt232/sticker-forum

Cumulonimbus

Citazione Originariamente Scritto da Peppe Caridi
    come mai, mi pare, non si verificano anche in Friuli o in altre zone del Veneto? Forse c'è meno inquinamento, o dipende dalla vicinanza con l'Adriatico?
    Saluti
    Diciamo di sì, in generale Appunto generalizzando, la nebbia di solito non va oltre Venezia in inverno (a marzo-aprile, invece, sono frequenti fitte nebbie lungo tutta la costa, quando aria mite sovrascorre sul mare freddo) e se ci va, dura poco. C'è quel tanto che basta di ventilazione sia dal mare che dai monti. Invece, a Padova, Verona, Rovigo, e provincia, nonché nel Basso Vicentino, nel Veneziano centro e sud, e nella zona di Castelfranco Veneto (provincia di Treviso, al confine con PD), le nebbie sono più frequenti e durevoli, e dunque possono capitare anche galaverna e neve chimica. Per esperienza, la galaverna l'ho vista più volte anche in centro a Padova, mentre la "neve chimica" può essere vista in zona industriale. Attenzione che non è solo inquinamento: anche il vapor d'acqua emesso dalle aziende ha un'importante ruolo.
    Quanto appunto all'inquinamento, il Friuli è meno densamente abitato e più ventilato, per cui sicuramente meno inquinato
    Sotto la neve pane, sotto la pioggia fame - odio lo scirocco - gelo fan club.

Io che ho provato il clima mediterraneo dico: che noia!

http://www.meteo.sk/predpoved-pocasia/e ... lika/nitra

Nimbostratus L'avatar di old_obabbano

Citazione Originariamente Scritto da Giorgio

Marcon stamattina
    caspita!! a Favaro Veneto a pochi km di distanza...credo non sia caduto nulla

Cumulonimbus L'avatar di old_alpenjager

Citazione Originariamente Scritto da Peppe Caridi
    Buongiorno ragazzi ... vi scrivo per chiedervi se questi fenomeni così insoliti e affascinanti si stanno verificando anche lì al nord/est. Pensate per un appassionato di Reggio Calabria come me, quanto possano essere suggestivi. Ieri sono rimasto incantato per ore su queste foto di Brescia: http://www.meteoweb.eu/2012/01/reportag ... ia/111056/ davvero straordinarie, ma mi pare che questi fenomeni siano più localizzati tra Lombardia, Emilia Romagna e forse un pò in Veneto ... come mai, mi pare, non si verificano anche in Friuli o in altre zone del Veneto? Forse c'è meno inquinamento, o dipende dalla vicinanza con l'Adriatico?
    Saluti
    Ciao Beppe, si verifica anche in veneto e Friuli, ma in maniera nettamente piu localizzata e meno frequente, dovuto al fatto che abbiamo agglomerati industriali meno imponenti di quelli della lombardia.
    Stamane come segnalato nel nowcasting ad esempio dalle mie parte neve chimica in un raggio di qualche centinaia di metri, tutto dovuto alla presenza di una sola fabbrica.
    Sembra affascinante ma se analizziamo il fenomeno in se è un vero schifo...oggi l'arpa lombardia sta analizzando campioni di questa neve e i risultati non sono certo "fiabeschi"
    E' NEL MOMENTO DEL BISOGNO CHE SI RICONOSCONO I VERI...WATER

...speriamo in un bel peggioramento per le nostre montagne!
    (io) ma chi se ciava dele montagne mi stago in pianura e vojo la neve a casa mia!
    ws1080 oregon

Supercella L'avatar di old_lukeud
    Udine centro 113m/Lignano 2m/Camporosso 816m

qui a udine MAI vista neve chimica e pochissime volte la nebbia per max qualche ora .
    mai in questo inverno.

Iridescenza L'avatar di Yuki-arashi
    Legnaro(PD) durante la settimana, Lucinico(GO) nei weekend

Citazione Originariamente Scritto da lukeud
    qui a udine MAI vista neve chimica e pochissime volte la nebbia per max qualche ora .
    mai in questo inverno.
    nella bassa friulana c è più spesso nebbia in inverno(apparte quest anno) e forse anche nel basso pordenonese e verso il portogruaro rimane durante il giorno qualche volta Qui proprio con forte inversione termica e ristagno

Ciclone tropicale L'avatar di old_And9

Citazione Originariamente Scritto da Charley92
    Citazione Originariamente Scritto da lukeud
    mai in questo inverno.
    nella bassa friulana c è più spesso nebbia in inverno(apparte quest anno) e forse anche nel basso pordenonese e verso il portogruaro rimane durante il giorno qualche volta Qui proprio con forte inversione termica e ristagno
    si ma stiamo parlando non di nebbia, ma di galaverna-neve chimica. sinceramente io in fvg non ho mai visto queste due cose. la nebbia durante il gg è rara ed eventualmente solo su bassa-costa. ma galaverna e soprattutto nebbia chimica.. non credo
    Dati Davis VP2 di Aviano: http://www.weatherlink.com/user/and9...mary&headers=1
    Ridateci l'osmer nel tgr!

Cumulus Congestus

Per l'alta pianura friulana già la nebbia è cosa molto molto rara. Spesso arriva fino a Udine sud e poi niente. Per dire, io ogni anno sogno una galaverna e ancora non l'ho mai vista

Mesociclone L'avatar di old_Tony UD

Citazione Originariamente Scritto da Pol
    Per l'alta pianura friulana già la nebbia è cosa molto molto rara. Spesso arriva fino a Udine sud e poi niente. Per dire, io ogni anno sogno una galaverna e ancora non l'ho mai vista
    Il top cui Udine puo' aspirare è la brina ma la galaverna difficilissima, in caso di nebbia Udine non va poi, tra l'altro mai sotto lo zero....
    I conti si fanno alla fine..........viva la meteo!
    Il mio blog meteo http://www.comunicaveloce.it/blog_meteo.php

Il TEMPO DEGLI ECCESSI CLIMATICI, PREPARIAMOCI A VIVERE DI TUTTO....