Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 77
    Iridescenza L'avatar di Yuki-arashi
    Legnaro(PD) durante la settimana, Lucinico(GO) nei weekend

differenza temperature provincia di Gorizia

Durante questo novembre e dicembre ma anche negli scorsi anni non ho potuto fare a meno di notare la differenza termica che c'è in particolare nelle minime tra le due stazioni goriziane della destra isonzo distanti tra loro penso non più di 2-3km in linea d' aria ...la prima stazione è situata a Lucinico a circa 60m di altitudine mentre la seconda a Piedimonte alle pendici del monte calvario e gestita da Rudy Gratton. Entrambe sono stazioni davis...Ebbene specie in periodi di inversioni termiche e al calare del sole il sensore di Lucinico cala molto ma molto più rapidamente che a Piedimonte tanto che in certi casi la differenza termica sfiora i 4-5°c.... Certo vi può essere differenza dato che una è situata sul tetto(piedimonte) mentre l altra più vicina a terra, ma una differenza seppur inferiore(3-4°) si ritrova con la stazione sempre di Rudy in centro a Gorizia. In zona vicina al preval a Mossa io rilevo(stazione Davis) temperature ancora inferiori a Lucinico. In caso di inversione termica poi la differenza è davvero rilevante. Per fare un esempio lo scorso anno negli ultimi due mesi(novembre in particolare) sia da me che a Lucinico le gelate hanno sfiorato la 40ina e molte al di sotto dei -5/-6°c...Nella vicinissima Gorizia invece le gelate sono state una decina se non di meno, con temperature spesso <= a -1°c....La minima assoluta da me a novembre 2011 è stata di -5.3°c, -4.5°c a Lucinico meteopoint e appena -0.4 a Gorizia(-0.7 Gorizia centro); differenza davvero notevole... Per quanto riguarda dicembre 2011 invece la temperatura minima assoluta da me è stata di -6.6C, -6.2C a Lucinico e appena -3.2C a Gorizia. Per quanto riguarda la temperatura media(mensile) anchessa presenta alcune differenze dell'ordine(a dicembre) del °C.
    Per rendere un' idea diciamo "odierna" la temp minima oggi è stata da me di -0.5°c, -0.2 a Lucinico, 0.7 a Piedimonte e 1.1 a Gorizia centro. Non si notano invece particolari differenze nelle temperature massime ... alla luce di questi dati probabilmente per l orografia di questa parte della regione dovuta ai monti e le colline che circondano la città e per l influenza del fiume isonzo si può intuire un particolare microclima che varia anche di molto anche in pochi chilometri di distanza. Inoltre posso far notare la relativamente più mite zona del collio, fredda per l effetto "dolina" negli avvallamenti tra le colline e più mite lungo i pendii e i cucuzzoli di esse. Il clima su di esse si presenta mitigato in estate e mai rigidissimo in inverno, si presenta ottimo per la coltura della vite e in alcuni casi dell'ulivo. Proprio questo microclima contribuisce a rendere il vino del Collio Goriziano famoso in tuto il mondo ...Spero di essere stato chiaro ed esaustivo e di non annoiare. Invito chi sa più di me a intervenire e correggermi o ampliare la mia descrizione...grazie

Cirrus L'avatar di minky

Re: differenza temperature Lucinico/Mossa,Gorizia e Collio

Beh, diciamo che il microclima in cui abiti non è il solo a registrare T. così diverse da altre stazioni nelle vicinanze.
    Non ho ben capito dove abiti di preciso a Mossa, se nella parte a N della ferrovia o a S verso la pianura.
    Se a nord, sei sicuramente vicino ad un avvallamento o depressione delle colline, se registri certe minime.
    Saprai sicuramente che, nel tuo caso, gli stessi sensori posti a qualche metro di altezza in più sulle sommità delle collinette del Preval avrebbero minime più alte, di qualche grado, in presenza di calma di vento e cielo sereno. Confronta i tuoi dati con quelli di Osmer Capriva e ti balzeranno subito agli occhi le differenze.
    Scrivevi di olivi. Sappi che questa coltivazione mediterrranea è sempre stata in voga nel Collio da secoli ed è sopravvissuta anche alla Piccola Era Glaciale di qualche secolo fa, ma, per rendere meglio l'idea, era tipica SOLO delle colline e NON delle pianure isontine, più sensibili a repentini abbassamenti di T. a causa del terreno, con molto "scheletro", cioè sassi e calcare.
    Gorizia è notoriamente più calda, chiusa com'è dalle colline che la circondano e facilmente pulita da leggere brezze che mitigano la T.
    Lucinico ha la stazione Meteopoint in piena pianura, lontano da abitazioni e risente molto della dispersione termica notturna.
    Differenze simili nelle T. minime le ho anche io a Borgnano, frazione di Cormòns, ma distante dal collio e dietro la collina di Medea.
    A volte posso notare differenze anche di 4-5 gradi in presenza di cielo stellato e calma di vento nelle notti invernali da Cormòns e casa mia.
    Nuovo sito meteo:
    www.borgnanometeo.altervista.org

grazie mille ...io abito a dire il vero a San Roc di Lucinico ma sto per la maggior parte da mia nonna che abita in zona blanchis a mossa, più verso al preval, dove ho le mie due stazioni meteo diciamo "più affidabili"...Ho letto qualcosa riguardo gli ulivi e ho notato che ancora vengono coltivati sulle colline a nord del paese... ...Nn noto particolari differenze termiche tra casa mia e la zona blanchis, le minime sono pressochè identiche, inferiori a quelle rilevate da altri conoscenti in centro al paese(forse perchè ho i sensori nel prato in giardino fuori dalle case sia a casa dei miei)...Per curiosità in che zona è situata la stazione meteopoint di lucinico?

Cirrus L'avatar di minky

conosco molto bene il Blanchis, ci andavo spesso da mia zia in passato.
    E' una sacca fredda.
    La stazione di Lucinico dovrebbe essere verso le grave dell'Isonzo, in aperta campagna.
    Un giorno andrò a perlustrare la zona per vedere dov'è.
    Nuovo sito meteo:

Citazione Originariamente Scritto da minky
    E' una sacca fredda.
    La stazione di Lucinico dovrebbe essere verso le grave dell'Isonzo, in aperta campagna.

ok grazie la mia morosa abita proprio in quella zona, verso l isonzo alle ultime case di lucinico...proverò a cercare e fare un giretto .... comunque ho notato che a lucinico di fronte al campo sportivo nella strada in discesa che porta al semaforo della mainizza c è una struttura azzurra con una stazione meteo...Pensavo fosse la stazione meteopoint ma se tu dici che è in campagna ora non so di chi possa essere quella sembra una stazione davvero ufficiale Ne eri a conoscenza?

Cirrus L'avatar di minky

Citazione Originariamente Scritto da Charley92
    E' una sacca fredda.

ok grazie la mia morosa abita proprio in quella zona, verso l isonzo alle ultime case di lucinico...proverò a cercare e fare un giretto .... comunque ho notato che a lucinico di fronte al campo sportivo nella strada in discesa che porta al semaforo della mainizza c è una struttura azzurra con una stazione meteo...Pensavo fosse la stazione meteopoint ma se tu dici che è in campagna ora non so di chi possa essere quella sembra una stazione davvero ufficiale Ne eri a conoscenza?
    quella struttura è una centralina per il controllo della qualità dell'aria. mi sembre dell'ARPA.
    Non ha nulla a che vedere con Meteopoint.
    Nuovo sito meteo:

Citazione Originariamente Scritto da Charley92
    E' una sacca fredda.

quella struttura è una centralina per il controllo della qualità dell'aria. mi sembre dell'ARPA.
    Non ha nulla a che vedere con Meteopoint.
    grazie mille

E' una sacca fredda.
    trovata oggi la stazione di lucinico meteopoint! è alle fornaci di Lucinico(zona nord) praticamente in zona baita degli alpini verso gradiscutta è a 600m in linea d aria da casa mia per questo le temperature sono circa uguali alle mie Non lontano dal Blanchis...ci sarà un km di linea d aria

Citazione Originariamente Scritto da Charley92 Visualizza Messaggio
    trovata oggi la stazione di lucinico meteopoint! è alle fornaci di Lucinico(zona nord) praticamente in zona baita degli alpini verso gradiscutta è a 600m in linea d aria da casa mia per questo le temperature sono circa uguali alle mie Non lontano dal Blanchis...ci sarà un km di linea d aria
    meno di 600m pardon!!

Nimbostratus
    scusa se sono un po imbranato devo destreggiarmi fra stanze e posta privata. grazie se ti sembro particolareforse un po' lo sono. mi piace molto la zona del preval la frequento diverse volte. e' una zona molto particolare e bella