Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 57
    Socio Onorario M3V

Re: Dolina Su Suercone (Orgosolo Sardegna)

Dalle prime due foto dall'alto che avevi postato non mi ero reso conto delle pareti rocciose che delimitano buona parte della dolina e questo non è una buona cosa. Tali pareti dovrebbero, con la loro emissione radiativa ad onda lunga, contrastare in maniera determinante il raffreddamento della parte bassa della dolina. Come sospettato da Flavio potrebbe risentirne negativamente lo sky-view factor e quest'ultimo, si sa, è uno dei fattori più importanti che entrano in gioco nella creazione del microclima delle doline.
    Ad ogni modo vale la pena monitorarla, sperando in un inverno con frequenti situazioni anticicloniche e con un innevamento duraturo (certe volte bastano 10-20 cm di neve fresca farinosa e un paio di giorni sereni e senza vento per avere minime estreme).

Iridescenza

Citazione Originariamente Scritto da Bruno
    Dalle prime due foto dall'alto che avevi postato non mi ero reso conto delle pareti rocciose che delimitano buona parte della dolina e questo non è una buona cosa. Tali pareti dovrebbero, con la loro emissione radiativa ad onda lunga, contrastare in maniera determinante il raffreddamento della parte bassa della dolina. Come sospettato da Flavio potrebbe risentirne negativamente lo sky-view factor e quest'ultimo, si sa, è uno dei fattori più importanti che entrano in gioco nella creazione del microclima delle doline.
    Ad ogni modo vale la pena monitorarla, sperando in un inverno con frequenti situazioni anticicloniche e con un innevamento duraturo (certe volte bastano 10-20 cm di neve fresca farinosa e un paio di giorni sereni e senza vento per avere minime estreme).
    si purtroppo l'aspetto saliente di questa dolina sono proprio le pareti verticali comunque entro fine mese tempo permettendo dovremmo recarci sul posto e piazzare un data loger termo-igrometrico, naturalmente per valutare bene la situazione faremmo anche un reportage fotografico completo a 360°.... la ringrazio della sua gentilezza

Iridescenza

come promesso oggi finalmente con gli amici di meteosardegna siamo riusciti a recarci alla dolina posto bellissimo, spettacolare, unico, veramente un'altra dimensione, abbiamo messo un data loger a circa 1,8 metri da terra.. speriamo tra qualche mese di avere qualche dato utile, questi sono alcuni scatti spero siano di vostro gradimento

AlealeTN
    Guest

ciao Mattia, complimenti per l'installazione
    hai qualche foto del e dal fondo della dolina?
    qualche foto in dettaglio dell'installazione?

Iridescenza

Citazione Originariamente Scritto da AlealeTN
    ciao Mattia, complimenti per l'installazione
    hai qualche foto del e dal fondo della dolina?
    qualche foto in dettaglio dell'installazione?
    certo Ale alcuni mie colleghi hanno fatto altri scatti ora ti posto alcune foto.. le foto sono di Dario Secci e Mirco e Congiu

Iridescenza L'avatar di jetstream

AlealeTN
    Guest

ma che bel gruppone di dolinatori , complimenti!!
    avete altri siti di monitoraggio nel mirino?

Socio M3V
    Rete Stazioni M3V
    L'avatar di Rizzo69

Grazie Mattia di averci fatto partecipi di questa "mega-dolina", è davvero impressionante.

Sono convinto pure io che le pareti troppo ripide saranno di ostacolo alla dispersione della temperatura.

Ci sono stazioni meteo vicino a quella zona? Hai dati sul vento?

Comunque ce lo avrei messo subito pure io un termometro lì, sono curioso di vedere i dati, sperando in una nevicata e cielo sereno per qualche notte.

La temperatura rilevata nelle “frost hollow” come la matematica non è un’opinione, chiedilo agli abitanti di Oymyakon

Stazione meteo Levico Terme, quota 490 metri
    http://www.meteolevicoterme.it/Dati-...ne-Online.aspx

Stazione meteo Compet, quota 1390 metri
    http://www.meteolevicoterme.it/Dati-...ompet-(2).aspx

Iridescenza

Citazione Originariamente Scritto da AlealeTN
    ma che bel gruppone di dolinatori , complimenti!!
    avete altri siti di monitoraggio nel mirino?
    si ale ci sono delle doline vicino al mio paese pero sono molto piccole confronto a questa di SU Sercone fanno ridere però sicuramente hanno due cose a favore sono molto più aperte e sopra di un'altopiano carsicao a circa 770 metri di quota.. ora ti posto le foto e dimmi cosa ne pensi mediamente sono profonde una decina di metri ....

Iridescenza

Citazione Originariamente Scritto da Rizzo69
    Grazie Mattia di averci fatto partecipi di questa "mega-dolina", è davvero impressionante.

Sono convinto pure io che le pareti troppo ripide saranno di ostacolo alla dispersione della temperatura.

Ci sono stazioni meteo vicino a quella zona? Hai dati sul vento?

Comunque ce lo avrei messo subito pure io un termometro lì, sono curioso di vedere i dati, sperando in una nevicata e cielo sereno per qualche notte.

allora stazioni meteo vicine? non so cosa intendi per vicine diciamo che la più vicina è a circa 18-20 km è abbastanza vicina? comunque in questa stazione (masilloi) la temperatura scende anche sotto i -10°C dati sul vento nella dolina non ne ho purtroppo ... il giorno che abbiamo installato il sensore comunque la temperatura ci è sembrata più fredda rispetto all'esterno della dolina.. e tieni presente che il sensore è stato posizionato intorno alle 14:00.. credo che in inverno di sole ne veda veramente poco.. massimo 2 ore comunque credo che nonostante non abbia caratteristiche buone valga la pena di monitorarla