Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 57
    Iridescenza

Re: Dolina Su Suercone (Orgosolo Sardegna)

in attesa dei dati della dolina vi posto i dati delle stazioni del mio paesello nel mesi di febbraio

Socio M3V
    Rete Stazioni M3V
    L'avatar di Rizzo69

Grazie Mattia, dati davvero interessanti.

Stiamo parlando di stazioni a quota 750/800 metri circa, giusto?

Ho notato che una "performa" molto più le minime dell'altra, immagino sia in una conca.

Hai foto delle due installazioni?

La temperatura rilevata nelle “frost hollow” come la matematica non è un’opinione, chiedilo agli abitanti di Oymyakon

Stazione meteo Levico Terme, quota 490 metri
    http://www.meteolevicoterme.it/Dati-...ne-Online.aspx

Stazione meteo Compet, quota 1390 metri
    http://www.meteolevicoterme.it/Dati-...ompet-(2).aspx

Iridescenza

Citazione Originariamente Scritto da Rizzo69

Ho notato che una "performa" molto più le minime dell'altra, immagino sia in una conca.

diciamo che sono su di un'altopiano.. una dentro il centro abitato, l'altra è in periferia a 300 metri circa dall'abitato.. è in una zona un pochino depressa molto ampia circa 4 km quadrati dove si registrano forti inversioni..si la quota è 756 per quella urbana e 758 mt per quella in periferia.... ecco le foto delle due installazioni: la prima è una davis pro2 l'altro è un data logger schermato

Socio M3V
    Rete Stazioni M3V
    L'avatar di Rizzo69

Citazione Originariamente Scritto da mattia77

diciamo che sono su di un'altopiano.. una dentro il centro abitato, l'altra è in periferia a 300 metri circa dall'abitato.. è in una zona un pochino depressa molto ampia circa 4 km quadrati dove si registrano forti inversioni..si la quota è 756 per quella urbana e 758 mt per quella in periferia.... ecco le foto delle due installazioni: la prima è una davis pro2 l'altro è un data logger schermato

Grazie.
    La temperatura rilevata nelle “frost hollow” come la matematica non è un’opinione, chiedilo agli abitanti di Oymyakon

Socio Onorario M3V

Tornato ieri da un "sopralluogo" a questa dolina, ospite di Mattia, una persona squisita, gentile e disponibile, che ringrazio di cuore.
    Dopo due ore di macchina e tre a piedi, nel bel mezzo del Supramonte di Orgosolo, tra ginepri alti 10 metri, lecci monumentali e cedri spettacolari (anche all'interno della depressione!) ho potuto ammirare questa impressionante dolina di crollo, una vera sinkhole. Purtroppo è molto profonda, con un'elevazione dell'orizzonte topografico stimata di circa 40° (lo SVF dovrebbe essere attorno a 0.60), per cui non mi aspetto grandi minime, ma attendiamo da Mattia i dati, che per un problema tecnico non abbiamo potuto subito scaricare e vedere.
    L'ambiente del Supramonte è affascinante, solitario e selvaggio, in cui puoi camminare per ore senza trovare segno un rifugio, un bivacco o un essere umano, come è successo a noi. La giornata è stata molto calda (25-32°C lungo il tragitto), anche per l'altitudine modesta (fra i 150 e gli 850 m) e i 4,5 litri di acqua a testa nello zaino ce li siamo bevuti tutti.

Ecco qualche foto dell'escursione:

Due giorni prima avevo fatto un "sopralluogo" ad un'altra zona, un po' diversa ma altrettanto interessante...Faccio vedere qualche foto anche di questa località (Cala Goloritzé)

Iridescenza

Grazie a te Bruno per essere venuto a farmi visita, speriamo che il prossimo anno vengano anche altri appassionati.... a proposito gli alberi che hai menzionato non erano cedri ma tassi (taxus baccata)... appena posso cercherò di visionare i dati sperando che sia andato tutto bene... grazie ancora

Socio M3V
    Rete Stazioni M3V
    L'avatar di Rizzo69

Citazione Originariamente Scritto da Bruno
    Tornato ieri da un "sopralluogo" a questa dolina, ospite di Mattia, una persona squisita, gentile e disponibile, che ringrazio di cuore.
    Dopo due ore di macchina e tre a piedi, nel bel mezzo del Supramonte di Orgosolo, tra ginepri alti 10 metri, lecci monumentali e cedri spettacolari (anche all'interno della depressione!) ho potuto ammirare questa impressionante dolina di crollo, una vera sinkhole. Purtroppo è molto profonda, con un'elevazione dell'orizzonte topografico stimata di circa 40° (lo SVF dovrebbe essere attorno a 0.60), per cui non mi aspetto grandi minime, ma attendiamo da Mattia i dati, che per un problema tecnico non abbiamo potuto subito scaricare e vedere.
    L'ambiente del Supramonte è affascinante, solitario e selvaggio, in cui puoi camminare per ore senza trovare segno un rifugio, un bivacco o un essere umano, come è successo a noi. La giornata è stata molto calda (25-32°C lungo il tragitto), anche per l'altitudine modesta (fra i 150 e gli 850 m) e i 4,5 litri di acqua a testa nello zaino ce li siamo bevuti tutti.

Ecco qualche foto dell'escursione:

Due giorni prima avevo fatto un "sopralluogo" ad un'altra zona, un po' diversa ma altrettanto interessante...Faccio vedere qualche foto anche di questa località (Cala Goloritzé)

Che posto Bruno... foto incredibili, non saprei dire cosa mi ha colpito di più se il paesaggio "montano" o quello "marino", posti incredibilmente belli.

Ma quelle rocce strane levigate nella 5à foto che origine hanno?

Iridescenza

Che posto Bruno... foto incredibili, non saprei dire cosa mi ha colpito di più se il paesaggio "montano" o quello "marino", posti incredibilmente belli.
    Ma quelle rocce strane levigate nella 5à foto che origine hanno?
    le rocce sono dei Calcari giurassici; le forme sono delle forme di erosione dovute a fenomeni di dissoluzione chimica come idrolisi ecc. ecc. si tratta di Lapiez che evolgono spesso in Karren (Campi Carregiati)... per formarsi hanno bisogno di climi caldo umidi, questo potrebbe essere un motivo della loro assenza nelle dolomiti; un altro motivo potrebbe essere dovuto alla costituzione mineralogica in quanto il carbonato di calcio in certe condizioni è più solubile della dolomia che di fatto è un carbonato doppio di calcio e magnesio

comunque finalmente ho visionato i dati come aveva previsto bruno a causa del basso valore di sky view factor non ha permesso grandi minime anche se confrontate con le stazioni più fredde sarde sono più o meno alla pari... il problema è che il sensore ha smesso di misurare prima del periodo più freddo dell'anno quindi mancano i dati più importanti ... comunque oggi stesso manderò i dati della dolina a bruno ricapitolando i dati sono in linea con quello che ci aspettavamo

AlealeTN
    Guest

Complimenti a Mattia e Bruno, posti splendidi...e certamente vale la pena monitorare quella splendida voragine...

Socio Onorario M3V

Mattia mi ha passato i dati di questa dolina ma essendo con essendo stati campionati ogni 10 minuti non posso caricarli nel database (giusto Enrico?).
    Il data logger si è fermato il 10 febbraio (memoria piena), il giorno prima prima del culmine del freddo di tutta la stagione invernale
    Fino a quel giorno la minima assoluta è stata -8.3°C ma la notte successiva al fermo strumento dovrebbe aver misurato una minima attorno a -15°C, facendo il confronto con una lieve conca a pari quota monitorata da Mattia poco fuori il suo paese.
    Da una prima analisi dei dati pare che non ci siano brezze notturne di versante in inverno, ma lo SVF è davvero penalizzante, peccato. Comunque nel cuore dell'inverno il fondo resta in ombra tutto il giorno e talvolta la temperatura non sale sopra lo zero.