Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 57
    Iridescenza

Dolina Su Suercone (Orgosolo Sardegna)

su consiglio di AlealeTN apro un quesito meteo al quale spero che alcuni di voi possano rispondere... Qualcuno conosce la dolina di Su Suercone situata nel Supramonte di Orgosolo in Sardegna? si tratta sicuramente di una delle doline più grandi d'europa.. ha un diametro di circa 500 metri e una profondità di quasi 200 metri.. il fondo della dolina si trova a 685 metri s.l.m. mentre il bordo più alto a 885 metri s.l.m. Ora mi chiedo secondo voi, visto che siete esperti in materia di doline quanto può essere forte l'inversione termica in questo luogo? tenete presente che in zona durante l'inverno si può arrivare a -10° (quando arriva la -8° a 850 hpa).. non è raro anche che cada la neve, più volte durante l'inverno vista anche la quota non bassissima del luogo.... pare però che potenzialmente ci siano dei fattori che potrebbero ostacolare l'inversione. Andrea Murgia di Sardegna Clima sostiene che un'eccessiva pendenza dei versanti non sia utile. Lo lo strato di inversione si forma per la dispersione del calore verso lo spazio e la pendenza dei crinali permette il ristagno dell'aria; ma più aumenta la pendenza di un versante, più questo disperderà le radiazioni infrarosse verso il fondo della vallata e sulle pareti antistanti e ridurrà la quantità di calore che viene diretto verso lo spazio.

alla luce di quanto esposto secondo voi in condizioni particolari di ondate fredde, in'inversione termica che valori si potrebbero raggiungere nel fondo di questa dolina??? tene presente che seppur rada è presente anche della vegetazione... vi ringrazio delle vostra attenzione .. grazie

Queste sono due foto della dolina:

http://wildzone.it/immagini/italia/pics/03.jpg

http://www.sardegnadigitallibrary.it/mmt/480/15175.jpg

Cirrus

Re: Dolina Su Suercone (Orgosolo Sardegna)

Mamma mia che spettacolo della natura!!.
    Grazie per avercela fatta conoscere Mattia!
    Per quanto riguarda le performance possibili, in attesa che ti risponda Bruno Renon che è il nostro massimo esperto in materia, ti posso rispondere io..
    La dolina è secondo me troppo profonda e incassata per raggiungere minime veramente interessanti, il rapporto diametro-profondità lascia presupporre uno Sky-view factor inferiore a 0.75 che è un pò il limite critico per un buon raffreddamento notturno.
    La rada vegetazione arborea all'interno è il male minore secondo me, così come la sua posizione sulla cima di un crinale un pò esposta ai venti sinottici.

Però, credo che un monitoraggio di prova DEBBA essere fatto all'interno di questo "mostro".
    In fin dei conti credo che anche una minima di -20°C possa rappresentare un traguardo interessante per la tua regione.
    Grazie ancora!
    Flavio

Iridescenza

Citazione Originariamente Scritto da flavio verona
    Mamma mia che spettacolo della natura!!.
    Grazie per avercela fatta conoscere Mattia!
    Per quanto riguarda le performance possibili, in attesa che ti risponda Bruno Renon che è il nostro massimo esperto in materia, ti posso rispondere io..
    La dolina è secondo me troppo profonda e incassata per raggiungere minime veramente interessanti, il rapporto diametro-profondità lascia presupporre uno Sky-view factor inferiore a 0.75 che è un pò il limite critico per un buon raffreddamento notturno.
    La rada vegetazione arborea all'interno è il male minore secondo me, così come la sua posizione sulla cima di un crinale un pò esposta ai venti sinottici.

Però, credo che un monitoraggio di prova DEBBA essere fatto all'interno di questo "mostro".
    In fin dei conti credo che anche una minima di -20°C possa rappresentare un traguardo interessante per la tua regione.
    Grazie ancora!
    Flavio
    ti ringrazio tantissimo flavio delle tue delucidazioni e grazie a voi che mi date la possibilità di conoscere più a fondo la natura di questi fenomeni termici interessantissimi.. penso che tu abbia proprio ragione una temperatura di -20° (anche se in rari casi e in condizioni meteo particolari) per noi sarebbe un traguardo molto importante grazie ancora!

spero in futuro di riuscire a monitorare il posto con un data loger assieme ad alcuni meteo appassionati l'unico fattare limitante che è un luogo molto fuori mano..

Iridescenza

Allora visto e considerato che la dolina di Su Suercone non ha una forma regolare ho pensato di postarvi un tratto della CTR 10.000... subito si notano alcuni elementi che potrebbero variare leggermente alcuni fattori.. almeno credo, in quanto io in materia sono un profano il dislivello tra il margine settentrionale della dolina e il fondo è di circa 111 metri (796-685 = 111 metri) discorso diverso per il margine meridionale che sfiora i 200 metri di dislivello... secondo voi l'irregolarità della struttura può variare alcuni parametri????
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Iridescenza

allora ho calcolato la superficie della dolina... è di circa 158.000 metri quadrati.. tenete presente che ha un diametro di circa 450 metri questo dato magari può essere utile per stimare alcuni parametri.. allego l'ortofoto della dolina
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Socio Onorario M3V

Benvenuto anche da parte mia, Mattia.
    Grazie per la segnalazione, non avevo mai sentito parlare di questa enorme dolina, posta tra l'altro ad un altitudine relativamente alta (al contrario delle pugliesi Dolina Pozzatina e Pulo di Altamura).
    Sottoscrivo tutto quello che ha detto Flavio (ormai è diventato un vero esperto...) e anche ciò che ha affermato Andrea Murgia. Ribadisco che va assolutamente monitorata, anche se inizialmente solo con un termometro min/max a mercurio.
    Con suolo innevato, massa d'aria fredda e notte ideale (cielo sereno e calma di vento) penso possa raggiungere sul fondo i -25°C, non male per la vostra isola, no?
    Magari la prossima estate facciamo uno "sforzo" e veniamo a visitarla, che dite cari dolinatori triveneti?

Quanta strada devi fare a piedi per raggiungerla (in estate e in inverno)?
    Mi piacerebbe avere qualche foto del fondo della dolina. Riesci a farne?

Iridescenza

Citazione Originariamente Scritto da Bruno
    Benvenuto anche da parte mia, Mattia.
    Grazie per la segnalazione, non avevo mai sentito parlare di questa enorme dolina, posta tra l'altro ad un altitudine relativamente alta (al contrario delle pugliesi Dolina Pozzatina e Pulo di Altamura).
    Sottoscrivo tutto quello che ha detto Flavio (ormai è diventato un vero esperto...) e anche ciò che ha affermato Andrea Murgia. Ribadisco che va assolutamente monitorata, anche se inizialmente solo con un termometro min/max a mercurio.
    Con suolo innevato, massa d'aria fredda e notte ideale (cielo sereno e calma di vento) penso possa raggiungere sul fondo i -25°C, non male per la vostra isola, no?
    Magari la prossima estate facciamo uno "sforzo" e veniamo a visitarla, che dite cari dolinatori triveneti?

Quanta strada devi fare a piedi per raggiungerla (in estate e in inverno)?
    Mi piacerebbe avere qualche foto del fondo della dolina. Riesci a farne?
    allora prima di tutto devo ringraziarla per la su risposta e per la sua gentilezza le sue notizie vedo che sono molto incoraggianti direi che un -25° va di molto oltre le mie più rosee aspettative .se riusciamo sabato 22 ottobre dovremo recarci sul posto con dei meteo amici e riuscire a piazzare un data loger a min & max... naturalmente faremo un reportage fotografico molto dettagliato che verrà inserito in questa discussione allora per arrivare sulla dolina ci vogliono circa 2 orette di marcia.. i panorami sono bellissimi la natura ancora incontaminata proietta il visitatore in una dimensione inconsueta dove regna il silenzio e la civiltà sembra lontana anni luce. A me e ai mie amici Meteofili farebbe un'immenso piacere se veniste a farci visita, anche perchè il posto merita veramente di essere visitato... fateci sapere e saremmo ben lieti di farvi da guida e non solo per ora rinnovo i ringraziamenti e per qualunque notizia che possa esserle utile non indugi a chiederla.. per ora posso indicarle alcuni link di alcune foto presenti su internet tante grazie ancora

http://2.bp.blogspot.com/--VUMYaq0hnE/T ... ercone.jpg

http://www.speleouras.it/images/uscite/ ... ne_008.jpg

http://www.speleouras.it/images/uscite/ ... ne_007.jpg

http://www.speleouras.it/images/uscite/ ... ne_009.jpg

http://www.speleouras.it/images/uscite/ ... ne_010.jpg

http://www.speleouras.it/images/uscite/ ... ne_011.jpg

http://www.speleouras.it/images/uscite/ ... ne_015.jpg

http://transardinia.net/03382.JPG

Cirrus

Più guardo le foto e più questa dolina mi impressiona!
    Ti parlo da cultore dell'aspetto geo-morfologico della doline e del contesto paesaggistico in cui sono inserite.
    Ho già chiesto notizie e delucidazioni ad un geologo divulgatore molto esperto che abita nella mia provincia perchè son veramente curioso di conoscerne la storia.
    Tornando a parlare delle potenzialità termiche della dolina credo che, in presenza di una discreta copertura arborea, un fattore importante, quasi determinante ( come ha del resto ribadito Bruno), sia la copertura nevosa. Abbiamo visto un paio di stagioni fa, che anche una dolina profonda e completamente boscata come il Pozzon di Tovel, in Trentino, può dare ottimi risultati in presenza di una consistente copertura nevosa che impedisce l'immagazzinamento di calore delle piante e il conseguente rilascio notturno dello stesso.
    Naturalmentela la neve contribuisce poi all'effetto albedo nelle prime ore del pomeriggio e sera.

Hai notizie se e quanto tempo nell'arco di un normale inverno la dolina rimane innevata?

A parte mi concedo una battuta.
    Essendo il "custode" di Pozza Tramontana, profonda 121 m, per un attimo quando hai parlato di una profondità di quasi 200 metri della "tua" dolina, ho temuto di perdere il primato (ha ha..!).

Un caro saluto!
    Flavio

Iridescenza

Citazione Originariamente Scritto da flavio verona
    Più guardo le foto e più questa dolina mi impressiona!
    Ti parlo da cultore dell'aspetto geo-morfologico della doline e del contesto paesaggistico in cui sono inserite.
    Ho già chiesto notizie e delucidazioni ad un geologo divulgatore molto esperto che abita nella mia provincia perchè son veramente curioso di conoscerne la storia.
    Tornando a parlare delle potenzialità termiche della dolina credo che, in presenza di una discreta copertura arborea, un fattore importante, quasi determinante ( come ha del resto ribadito Bruno), sia la copertura nevosa. Abbiamo visto un paio di stagioni fa, che anche una dolina profonda e completamente boscata come il Pozzon di Tovel, in Trentino, può dare ottimi risultati in presenza di una consistente copertura nevosa che impedisce l'immagazzinamento di calore delle piante e il conseguente rilascio notturno dello stesso.
    Naturalmentela la neve contribuisce poi all'effetto albedo nelle prime ore del pomeriggio e sera.

Hai notizie se e quanto tempo nell'arco di un normale inverno la dolina rimane innevata?

A parte mi concedo una battuta.
    Essendo il "custode" di Pozza Tramontana, profonda 121 m, per un attimo quando hai parlato di una profondità di quasi 200 metri della "tua" dolina, ho temuto di perdere il primato (ha ha..!).
    Un caro saluto!
    Flavio
    allora flavio posso vedere che materiale trovo sulla storia della dolina.. io sono laureato in scienze della terra e sto per conseguire la laurea in scienze geologiche (entro febbraio tempo permettendo).. però ti dico la verità non sono un geomorfologo più che altro mi occupo di rilevamento geologico con particolare riferimento al basamento paleozoico e a tutto il sistema varisco in generale dal punto di vista geologico la dolina dovrebbe essere costituita da calcari bioclastici, oolitici e micritici della Formazione di M. Tului del Giurassico medio-superiore, credo che Su sercone sia una dolina di crollo, però per sicurezza sarebbe meglio sentire il parere di un geormorfologo tieni presente che il Supramonte possiede delle grosse strutture tettoniche come faglie sovrascorrimenti e pieghe, le pieghe però non presentano foliazione in quanto la fase deformativa che le ha prodotte (l'orogenesi alpina per intenderci che tra l'altro voi conoscete bene) ha avuto effetti nettamente inferiori rispetto alla vostra zona, infatti la sardegna in quel periodo era in una zona molto defilata della catena, abbastanza lontana dalla zona assiale. Per quanto riguarda la profondità della dolina come avrai notato dal CTR 10.000 dipende da dove la si osserva essendo irregolare come morfologia questo potrebbe dipendere dall'influenza di alcune strutture tettoniche o dall'immersione degli strati... tutti particolari che spero di verificare il giorno che ci andrò di persona.. per quanto concerne la durata dell'innevamento dovrei chiedere agli abitanti del posto.. ma credo che qualche notizia me la diano sicuramente.. per ora ti ringrazio tanto della tua partecipazione e ringrazio anche Bruno Renon per qualsiasi altra cosa che vi occorra mi raccomando chiedete pure sono a vostra completa disposizione.. spero vivamente che prima o poi che veniate a vedere questo spettacolo della natura

Iridescenza

traendo spunto da flavio provo a inserire alcuni parametri della dolina di Su Suercone

Informazioni topografiche e geometriche della dolina:
    Coordinate geografiche: N40.208721, E9.478261
    altitudine fondo:685 mt
    altitudine sella di outflow: 796 mt
    Profondità massima:111 mt
    Area del lago: 160.000 mq (circa)
    Perimetro:1360 mt
    Volume del lago:8.000.000 mc (circa)
    Sky view factor:nd
    Elevaz media orizzonte:nd

altre foto:

http://v6.cache2.c.bigcache.googleapis. ... _counter=1