Risultati da 1 a 8 di 8
    Cumulonimbus L'avatar di old_Barnaba

Fallstreak Hole (?) 19.2.2011 Gorizia

Il 24.10.2010 Fitti, commentando le negative constatazioni di Alipluto e mie sulla mancanza di avvistamenti di fallstreak holes dalle nostra parti (diciamo qui sul confine con la Slovenia), scriveva:

Citazione Originariamente Scritto da Fitti
    Ali e Barnaba, siamo in tre assidui osservatori e a tutti manca il fallstreak hole..potrebbe proprio essere una questione di zone..
    Forse oggi il piccolo "tabù" si è infranto con questa striscia in mezzo agli altocumuli: Gorizia, ore 08.30, 19.2.2011 verso Est.
    In realtà la mia idea di fallstreak li immagina più espliciti, circolari e vuoti all'interno (o vuoti con qualcosa in mezzo che non siano nubi uguali a quelle già sprofondate e dissolte), ma mi dà da pensare la "barbetta" di piccola virgae sul bordo del buco, che poi è l'elemento che mi ha messo in guardia (vedi seconda foto).

F_s_hole_IMG_0439_3.jpg F_s_hole_IMG_0439_6.jpg

Da segnalare anche una buona virga comparsa sotto un Ac più a Sud: c'era, insomma, voglia di precipitare (in questo caso la foto è ritoccata).

[IMMAGINE NON PIU' DISPONIBILE]

A ben vedere, però, c'era stato anche un altro mio presunto avvistamento il 20 novembre 2010 alle ore 10.33, verso Sud, come da foto. Come cerchio mi era sembrato troppo parziale e senza barbette per poterlo classificarlo quale Fallstreak. E invece ora che lo riguardo mi pare anche più plausibile di quello di oggi.

[IMMAGINE NON PIU' DISPONIBILE]

A voi, se ne avrete voglia, la parola.
    Ciao

Socio Meteotriveneto L'avatar di Alipluto
    Trieste -45°38'55.17" N - 13°47'08.63" E. 52mt.-s.l.m

Re: Fallstreak Holes di confine?

Barni tutte molto interessanti ,la virga ...aggiungerei "cloud shadow" dell'Ac...
    sull'ultima fa proprio pensare al Fall...
    le prime sono piu' sul no,non vedo l'evaporazione (causa che il vapore acqueo attorno si congela e cade vs. terra).

Citazione Originariamente Scritto da Alipluto
    Barni tutte molto interessanti ,la virga ...aggiungerei "cloud shadow" dell'Ac...
    sull'ultima fa' proprio pensare al Fall...
    le prime sono piu' sul no,non vedo l'evaporazione (causa che il vapore acqueo attorno si congela e cade vs. terra).

Per la prima attendiamo anche altri commenti.
    Per il "Fall" di novembre, c'è quindi la sorpresa di vederlo promosso mentre per il favorito butta male.
    Per la virga mi sembra un discorso plausibile, anche se di solito, evidentemente, si crea con nubi più verticalizzate; inoltre devo dire che in situazioni simili non l'avevo mai notata. Certo avevo chiaramente visto la linea scura dal vivo, ma dopo averla scambiata per una rarissima nuvola sul tipo delle nottiliucenti che aveva visto Fitti tempo fa ( ), ho optato per il fumo (che a volte si vede da quella parte) e poi ho non ho più pensato niente. E sì che le ombre sono tra i fenomeni che mi prendono di più.
    Vedemo cos'che disi i altri e poi magari meto l'ombra anche a lì dei fenomeni ottici.

Nimbostratus L'avatar di old_Fitti
    Cividale del Friuli - Fornalis (UD) 130 m.s.l.m.

anch'io concordo sul fatto che l'ultima foto è quella che più si avvicina al fallstreak, anche se per infrangere il tabù aspetto un avvistamento più evidente nelle nostre zone di confine quanto all'ombra, in effetti è chiara (detta così sembra un controsenso ) mi sembra solo strano vedere un ombra così definita prodotta da un altocumulo, ma ci può stare benissimo
    "Bisogna essere un po' stupidi per interessarsi alle nuvole, ed esserlo con una sorta di ostinazione irragionevole" S.Audeguy

Socio Meteotriveneto L'avatar di Alipluto
    Trieste -45°38'55.17" N - 13°47'08.63" E. 52mt.-s.l.m

+che sospetto Barni....
    segni dell'evap. ghiacc. ci sono

Citazione Originariamente Scritto da Alipluto
    +che sospetto Barni.... segni dell'evap. ghiacc. ci sono
    Tabù vacillante, insomma.

Nimbostratus L'avatar di old_Fitti
    Cividale del Friuli - Fornalis (UD) 130 m.s.l.m.

Citazione Originariamente Scritto da Barnaba
    Tabù vacillante, insomma.
    ,,con questa il tabù vacilla decisamente..gli manca la spallata finale, ovvero un buco con una bella "scia di caduta"
    "Bisogna essere un po' stupidi per interessarsi alle nuvole, ed esserlo con una sorta di ostinazione irragionevole" S.Audeguy

AlealeTN
    Guest

forzaaaaaa che il tabu vacilla...