Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 567
Risultati da 61 a 68 di 68
    Socio Meteotriveneto
    Responsabile Progetto Nuvole
    L'avatar di Marco_bz
    Citazione Originariamente Scritto da Barnaba Visualizza Messaggio
    Grazie... ma sono talmente rari che dovrei sentirmi colpevole.
    Ma scherzi? Questa stanza avrebbe bisogna di tanti altri Barnaba Verranno tempi migliori, ho avuto da fare in questi ultimi mesi ma adesso vorrei riprendere in mano la cosa e vedere se si riesce a coinvolgere qualcuno dei "veci" :-D
    Vorrei vivere un'eterna primavera
    https://www.marcobonatti.it

Cirrus
    Citazione Originariamente Scritto da Marco_bz Visualizza Messaggio
    Ma scherzi? Questa stanza avrebbe bisogna di tanti altri Barnaba Verranno tempi migliori, ho avuto da fare in questi ultimi mesi ma adesso vorrei riprendere in mano la cosa e vedere se si riesce a coinvolgere qualcuno dei "veci" :-D
    Beh, grazie... ma quello che scrivi lo considero valido per gli interventi che facevo 10 anni fa e dintorni.

Cirrus
    Ieri a Gorizia verso Nord e Est c’era un cielo vivace per qualche ora tra tarda mattina e primo pomeriggio. Si sono formati alcuni vortici. Mi dispiace di non avere fotografato una piccola tuba bianca a espansione orizzontale attaccata a un cumulo, anche se devo dire che non l’ho vista benissimo e non sono certo che fosse proprio una tuba. In compenso ho beccato tre vortici a ferro di cavallo. L’orario va circa dalle 13.20 alle 14.20. Vortice 1: il più bello e interessante perché è durato diversi minuti invece che durare solo dei secondi. Il tempo per percorrere un pezzo di cielo cambiando forma e anche per rinascere quando già sembrava dissolversi. Parecchio affascinante.
    V1 (1).jpg V1 (2).jpg V1 (3).jpg V1 (4).jpg V1 (5).jpg

Cirrus
    Vortice 2: nato nella stessa zona di cielo mentre il primo vortice declinava. Mi pare che sia interessante la formazione del vortice in mezzo agli altri residui di cumuli (sempre che la quota sia la stessa) che poi si sono in parte dissolti: forse le correnti contrastanti capaci invorticare la nube erano circoscritte ma tenaci.

v2a.jpg v2b.jpg v2c.jpg v2d.jpg

Cirrus
    Vortice 3: quasi un’ora dopo, un vortice di quelli che nascono sopra nubi già dotate di moti convettivi che danno il loro contributo a invorticare. Lì in zona c’era la presunta piccola tuba bianca orizzontale. Questo è durato un attimo.

V3 (1).jpg V3 (2).jpg V3 (3).jpg V3 (4).jpg V3 (5).jpg

Osservazioni che appagano.

Socio Meteotriveneto
    L'avatar di Marco_bz
    Pazzesca la storia della tuba a espansione orizzontale
    In effetti con queste correnti settentrionali sparate e con le interferenze indotte dai rilievi si producono turbolenze che possono cesellare le nubi nei modi più strani.
    Più che tuba, appunto, forse si dovrebbe parlare di "forma a tuba", perché quelle classiche si generano alla base delle nubi temporalesche
    Ma qui aspetto altre opinioni

Grande Barnaba, come sempre... tutti a testa bassa a guardare il loro smartphone (anche guidando, anche ieri ho rischiato di essere investito), meno male che c'è ancora qualcuno che contempla il cielo

Cirrus
    Più che tuba, appunto, forse si dovrebbe parlare di "forma a tuba", perché quelle classiche si generano alla base delle nubi temporalesche
    Ma qui aspetto altre opinioni
    Io direi "tuba" inteso come particolarità, preceduto in questo caso da "cumulus mediocris" (sempre che -lo ripeto- il vortice ci fosse davvero). Mi sembra che si era fatto così anni fa per delle "trombe" da cumuli umili.

Grande Barnaba, come sempre... tutti a testa bassa a guardare il loro smartphone (anche guidando, anche ieri ho rischiato di essere investito), meno male che c'è ancora qualcuno che contempla il cielo
    Più che grande direi imprudente anche più di chi guarda il telefono: non si sa mai che si finisca per cadere in un tombino o per dare contro a qualcuno per guardare in alto.

Socio Meteotriveneto
    L'avatar di Marco_bz
    Io direi "tuba" inteso come particolarità, preceduto in questo caso da "cumulus mediocris" (sempre che -lo ripeto- il vortice ci fosse davvero). Mi sembra che si era fatto così anni fa per delle "trombe" da cumuli umili.
    Ah tu intendevi una vera e propria tuba generata dal cumulus mediocris?
    Io pensavo invece ad un semplice "gioco" del vento che ha modellato un brandello di nube

Più che grande direi imprudente anche più di chi guarda il telefono: non si sa mai che si finisca per cadere in un tombino o per dare contro a qualcuno per guardare in alto.