Pagina 1 di 16 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 153

Discussione: Nubi lenticolari

Cumulus Congestus L'avatar di old_scotland

Nubi lenticolari

Non so se sia una buona idea, lo chiedo a Fitti...si potrebbe aprire un thread dove mettere le nubi lenticolari, così è più comodo per chi le vede e le vuole postare, inserirle tutte qui e riunirle in un unico thread, altrimenti ne vengono aperti tanti e poi si rischia di perderli per strada; magari così c'è maggior organicità.
    Va be', giusto ieri si parlava della latitanza di lenticolari causa persistente, insistente ed esasperante nuvolosità negli ultimi due mesi e non solo. Con l'arrivo del cielo azzurro e del vento che ha ripulito l'aria, si può finalmente tornare a guardare in cielo (adesso che c'è poca luce poi è perfetto) e puntuale oggi prima lenticolare dell'inverno.
    Dalla chiesetta della Santissima Trinità (Monteaperta) verso W (tramonto), si nota l'azione del vento da nord molto forte in alta quota che ha modellato quello che penso sia un altocumulo.

Val_Cornappo_e_Monteaperta_1.jpg Val_Cornappo_e_Monteaperta_2.jpg Val_Cornappo_e_Monteaperta_3.jpg Val_Cornappo_e_Monteaperta_4.jpg

Cosa c'è di più bello di un cielo azzurro? Un cielo pieno di nuvole. Perchè le nuvole sono movimento e teatralità, universo cangiante di forme e colori in continua evoluzione, scenografia sempre diversa, minaccia all'orizzonte ma anche rifugio e oggetto di fantasie infantili. (Gavin P.Pinney)

Vogliamo il Sole :sun e i temporali:Temporale

Socio Meteotriveneto L'avatar di Alipluto
    Trieste -45°38'55.17" N - 13°47'08.63" E. 52mt.-s.l.m

Re: Nubi lenticolari

ti rispondo io,
    tempo fa' io e fitti avevamo pensato a crear dei "contenitori " per raggruppar le varie tipologie di nube (cosa accantonata per problemi di tempo), vedremo di organizzarci.

Cumulonimbus L'avatar di old_Barnaba

La questione (come ben dice il capo) è vecchia e di fatto ha già avuto un'anticipazione nel thread sui K-H aperto da Fitti.

L'altocumulo è molto bello; e sembra ancora più bello dopo tanto grigiore.

Nimbostratus L'avatar di old_Fitti
    Cividale del Friuli - Fornalis (UD) 130 m.s.l.m.

Citazione Originariamente Scritto da scotland
    Dalla chiesetta della Santissima Trinità (Monteaperta) verso W (tramonto), si nota l'azione del vento da nord molto forte in alta quota che ha modellato quello che penso sia un altocumulo.
    Molto bello questo altocumulo lenticolare, come venti c'erano tutte le condizioni per avere onde orografiche, mancava però un pò di umidità alle quote giuste

100_1246.png

Azzardo un'ipotesi, per me è il risultato dell'evoluzione di un cumulo. Verso sera uno dei tanti cumuli di ieri si è assottigliato (è evaporato, come normale nell'evoluzione dei cumuli di bel tempo) e in quella fase le onde orografiche lo hanno modellato. Non posso dimostrarlo ma ho già visto accadere questa cosa

Citazione Originariamente Scritto da scotland
    si potrebbe aprire un thread dove mettere le nubi lenticolari, così è più comodo per chi le vede e le vuole postare, inserirle tutte qui e riunirle in un unico thread, altrimenti ne vengono aperti tanti e poi si rischia di perderli per strada; magari così c'è maggior organicità.
    sì, son d'accordo. come ha detto Barnaba avevo aperto un topic col titolo "vari esempi di kh". Si potrebbe seguire questa strada e titolarlo "vari esempi di altocumuli lenticolari"; poi se ne potrebbero aprire altri per generi e specie frequenti.(oppure "repertorio di.." o altro, non so)
    basta che questi contenitori non ci inducano a non aprire più singoli topic per nuvola, perchè comunque la discussione singola (magari con molte carte..sarebbe bene salvare il sat24 se si può e postare sempre una carta a 500hpa..faccio mea culpa anch'io) rimane fondamentale per indagare le relazioni fra nuvola e contesto meteorologico
    "Bisogna essere un po' stupidi per interessarsi alle nuvole, ed esserlo con una sorta di ostinazione irragionevole" S.Audeguy

Citazione Originariamente Scritto da Fitti
    Azzardo un'ipotesi, per me è il risultato dell'evoluzione di un cumulo. Verso sera uno dei tanti cumuli di ieri si è assottigliato (è evaporato, come normale nell'evoluzione dei cumuli di bel tempo) e in quella fase le onde orografiche lo hanno modellato. Non posso dimostrarlo ma ho già visto accadere questa cosa
    Difficile dire, forse è una nube formata sul momento per afflusso di aria temporaneamente più umida e contemporaneamente modellata dal vento. O forse ancora un precedente altocumulo o altostrato poi modificato dall'azione del vento.
    Qui alcune foto qualche minuto prima, a distanza di 6 minuti una dall'altra:

image.jpg image1.jpg image2.jpg
    Cosa c'è di più bello di un cielo azzurro? Un cielo pieno di nuvole. Perchè le nuvole sono movimento e teatralità, universo cangiante di forme e colori in continua evoluzione, scenografia sempre diversa, minaccia all'orizzonte ma anche rifugio e oggetto di fantasie infantili. (Gavin P.Pinney)

Redazione M3V

Citazione Originariamente Scritto da Fitti
    basta che questi contenitori non ci inducano a non aprire più singoli topic per nuvola, perchè comunque la discussione singola (magari con molte carte..sarebbe bene salvare il sat24 se si può e postare sempre una carta a 500hpa..faccio mea culpa anch'io) rimane fondamentale per indagare le relazioni fra nuvola e contesto meteorologico
    Si potrebbe anche far post doppi, post singolo + qui... ebentualmente qui solo le più belle.

Oggi le lenticolari hanno concesso il bis, pure oggi nel contesto di un bel tramonto sereno, limpido e freddo con una bella luna.

image.jpg

Interessanti le ondulazioni delle lenticolari, quasi si annodano fra loro, il che probabilmente evidenzia una natura orografica.

image1.jpg image2.jpg image3.jpg

Nimbostratus L'avatar di old_Fitti
    Cividale del Friuli - Fornalis (UD) 130 m.s.l.m.

ebbbravo Scotland anche qui tramonto super con accenni lenticolari ma non potevo fare foto.
    La seconda foto è stupenda difficle al tramonto classificare le nuvole però direi di certo altocumulo, anche perchè visibilemtne più basso dei cirri più chiari sopra
    Oggi vento da nord nord est sui 700hpa, ho notato che solitamente questa è la direzione migliore per avere lenticolari, quando vira troppo da nord ma soprattutto da nordovest non si creano, anche se i venti incontrano cmq ostacoli orografici. indagherò sui motivi..
    "Bisogna essere un po' stupidi per interessarsi alle nuvole, ed esserlo con una sorta di ostinazione irragionevole" S.Audeguy

Nimbostratus

Eh si, altocumulus lenticularis (anche qui già dalla tarda mattinata numerosi esemplari verso le pedemontane Vicentine e Trevigiane). Qui le lenticolari di solito si formano prevalentemente con il vento da Nord- Nord Ovest ma soprattutto la massa d'aria da cui proviene il vento è abbastanza secca. Sia le lenticolari che ho visto io sia quelle di Scotland sono approssiativamente a 700hpa, il radiosondaggio vede una zona più umida a quella quota.
    Una recente indagine dichiara che l'83% dei giovani italiani tra i 14 e i 30 anni ha ammesso di aver fatto uso di sostanze stupefacenti. Tra questi, mi ci metto pure io. La mia droga si chiama montagna, silenzio, emozione, libertà. Nessuno mai me la vieterà.

Nimbostratus

Oggi a 700hpa

ozzy.png

Ma succede molto spesso, invece da voi friulani non funziona così
    Una recente indagine dichiara che l'83% dei giovani italiani tra i 14 e i 30 anni ha ammesso di aver fatto uso di sostanze stupefacenti. Tra questi, mi ci metto pure io. La mia droga si chiama montagna, silenzio, emozione, libertà. Nessuno mai me la vieterà.