Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
    Socio Meteotriveneto L'avatar di rudy

anno 2010: Record storico di pioggia per Gorizia

Il 2010 entra nella storia climatica di Gorizia quale anno più piovoso di sempre cioè da quando, nel 1870, sono iniziate le rilevazioni pluviometriche. Tutte le 3 stazioni meteo di Gorizia ad oggi 7 dicembre hanno già superato abbondantemente (2.152mm Go-Piedimonte, 2.174mm Go-Centro Via Aquileia e 2.230mm Go-centro Lenky) il record assoluto di precipitazioni registrato nel lontano 1878 con 2.116,7mm di pioggia.
    Questa è la quinta volta che viene superata la barriera dei 2.000mm annui, l'ultima fu nel 1926 mentre dal dopoguerra l'anno più piovoso è stato il 1965 con 1.954,8mm.
    Il 2010 chiude un triennio decisamente piovoso e, sempre dal 1870, secondo solo, per ora, al triennio 1876-1878.
    Saluti....Rudy

Maggiori informazioni: http://www.meteogo.it/foto.htm
    [color=#BF0000]Gorizia live: [url="http://www.MeteoGo.it"]http://www.MeteoGo.it[/url] [/color]

Cumulonimbus L'avatar di old_Lukas
    Monfalcone = PuntaNordMediterraneo / TS = PortaDellaBora [CarsiaGiulia-AlpeAdria-MediEuropa]

Re: anno 2010: Record storico di pioggia per Gorizia

Citazione Originariamente Scritto da rudy
    Il 2010 entra nella storia climatica di Gorizia quale anno più piovoso di sempre cioè da quando, nel 1870, sono iniziate le rilevazioni pluviometriche. Tutte le 3 stazioni meteo di Gorizia ad oggi 7 dicembre hanno già superato abbondantemente (2.152mm Go-Piedimonte, 2.174mm Go-Centro Via Aquileia e 2.230mm Go-centro Lenky) il record assoluto di precipitazioni registrato nel lontano 1878 con 2.116,7mm di pioggia.
    Questa è la quinta volta che viene superata la barriera dei 2.000mm annui, l'ultima fu nel 1926 mentre dal dopoguerra l'anno più piovoso è stato il 1965 con 1.954,8mm.
    Il 2010 chiude un triennio decisamente piovoso e, sempre dal 1870, secondo solo, per ora, al triennio 1876-1878.
    Saluti....Rudy

Maggiori informazioni: http://www.meteogo.it/foto.htm
    2231 mm annui a GO-centro ed è un parziale

Praticamente, rispetto al periodo di riferimento 1971-2000, siamo al 63 % in più

Analoga la situazione a MF-centro (1900 mm contro 1100 di media), nella Bassa Friulana Orientale (es. Marino da Fiumicello, UD, potrà confermarcelo coi suoi dati che mi pare sono di 2000 mm a fronte di una media sui 1150), nel Basso e Medio Isontino, a TS (RRC lo ha mostrato bene con una tabella dalla quale si vede che gli ultimi 12 mesi sono stati i terzi più piovosi da 113 anni!), sul Carso (v. Marko e le altre stazioni in Altopiano) sia Triestino sia Monfalconese sia Goriziano

Trieste Udine Tarvisio
    ¸.·´¯`·.¸ TUT ¸.·´¯`·.¸
    dove vivere TUTto della meteo!

©º°¨¨°º©©º°¨¨°º©

A ngolo di MittelEuropa tra
    B ora ed Atlantico
    C arso e Mare, Po e Balcani
    D ove il Mediterraneo si spinge più a Nord che mai
    E si sposa con le Alpi! :-)

Cumulus Congestus L'avatar di old_marino64

A questa mattina ero con un totale annuo di 1986 mm, ma visto che ha continuato a piovere, credo che, se non è già stato passato, mi manca veramente poco per superare quota 2000.

Lo saprò questa sera di ritorno a casa.

Socio UMFVG

LaCrosse WS2305 e LaCrosse WS2800 entrambe con schermo autocostruito

Non credere mai di aver raggiunto il fondo. Poi si può sempre scavare...:smoke

Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna (A.Einstein)

Monfalcone = PuntaNordMediterraneo / TS = PortaDellaBora [CarsiaGiulia-AlpeAdria-MediEuropa]

Carissimo Rudy, mi sono letto tutta la tua pagina che hai segnalato (http://www.meteogo.it/foto.htm) davvero molto interessante, ricca di informazioni e segnalazioni

Soprattutto quella del confronto dei trienni più piovosi: il 2008-2009-2010 credo sia ora al terzo posto negli ultimi 130 anni e non siamo lontani dai 5500/6000 millimetri

Trieste Udine Tarvisio
    ¸.·´¯`·.¸ TUT ¸.·´¯`·.¸

©º°¨¨°º©©º°¨¨°º©

B ora ed Atlantico

Cirrus L'avatar di minky

confermo l'eccezionalità dei dati anche da me.
    Anno più piovoso da quando raccolgo dati (2000).
    ad adesso sono 1795,3 mm.
    La differenza anuale rispetto a Gorizia e/o Capriva è solitamente del 15-20% quindi la differenza quest'anno ci sta tutta, anche se l'altro giorno, sostituendo la stazione mi sono accorto che il palo che la sosteneva era piegato verso W (il terreno ha leggermente ceduto per la troppa acqua) e quindi la pioggia rilevata è stata inferiore per un pò di tempo, anche perchè piove quasi sempre con vento da E-SE-ENE.
    Nuovo sito meteo:
    www.borgnanometeo.altervista.org

Cirrus L'avatar di minky

A proposito.....
    Qualcuno ha la possibilità di raffrontare i trienni più piovosi con i periodi di minimo solare dei cicli undecennali?
    Sarebbe interessante....
    Nuovo sito meteo:
    www.borgnanometeo.altervista.org

Rete Stazioni M3V Rete Stazioni M3V L'avatar di Mitico85

Citazione Originariamente Scritto da minky
    La differenza anuale rispetto a Gorizia e/o Capriva è solitamente del 15-20% quindi la differenza quest'anno ci sta tutta, anche se l'altro giorno, sostituendo la stazione mi sono accorto che il palo che la sosteneva era piegato verso W (il terreno ha leggermente ceduto per la troppa acqua) e quindi la pioggia rilevata è stata inferiore per un pò di tempo, anche perchè piove quasi sempre con vento da E-SE-ENE.

La mia stazione stamattina segnava 1.898 mm quindi credo che al ritorno a casa avrà superato abbondantemente i 1.900 mm
    [COLOR=#0000ff][SIZE=2]
    [/SIZE]
    San Canzian d'Isonzo 12 metri s.l.m.
    [/COLOR]
    [COLOR=#0000ff]Rilevazione con Davis vp2 6152 wireless
    Rilevazione con Lacrosse wireless con schermo solare meteotriveneto

[/COLOR]

Citazione Originariamente Scritto da Mitico85
    Citazione Originariamente Scritto da minky
    La mia stazione stamattina segnava 1.898 mm quindi credo che al ritorno a casa avrà superato abbondantemente i 1.900 mm
    Oltre 1900 mm a Trieste-alta, anche il Carso più costiero e cittadino ha fatto prestazioni notevolissime quest'anno
    Trieste Udine Tarvisio
    ¸.·´¯`·.¸ TUT ¸.·´¯`·.¸

©º°¨¨°º©©º°¨¨°º©

B ora ed Atlantico

Iridescenza
    Villa Opicina (TS), 320mslm; Gorizia, 84mslm

In tema di precipitazioni la stazione Osmer Musi è arrivata a ieri 6/12 a quota 3448,3 mm da inizio anno. Notevole il trittico settembre-ottobre-novembre con 1669,6 mm (media trimestrale uguale a 556,3 mm) che è pari a quasi al 50% di quanto caduto tra gennaio ed agosto di quest'anno.
    Coritis è arrivata a quota 3050,3 mm sempre a ieri, 6/12.
    Mentre Piancavallo, complici i mostruosi ottobre-novembre, penso sia in vetta a qualsiasi classifica pluviometrica italiana 2010 e forse europea con 3673,4 mm al 6/12/2010.
    Stazione meteo personale di Villa Opicina(TS):

http://www.wunderground.com/weathers...?ID=IFRIULIV36

Socio Meteotriveneto L'avatar di Alipluto
    Trieste -45°38'55.17" N - 13°47'08.63" E. 52mt.-s.l.m

Citazione Originariamente Scritto da triestino85
    In tema di precipitazioni la stazione Osmer Musi è arrivata a ieri 6/12 a quota 3448,3 mm da inizio anno. Notevole il trittico settembre-ottobre-novembre con 1669,6 mm (media trimestrale uguale a 556,3 mm) che è pari a quasi al 50% di quanto caduto tra gennaio ed agosto di quest'anno.
    Coritis è arrivata a quota 3050,3 mm sempre a ieri, 6/12.
    Mentre Piancavallo, complici i mostruosi ottobre-novembre, penso sia in vetta a qualsiasi classifica pluviometrica italiana 2010 e forse europea con 3673,4 mm al 6/12/2010.
    valori notevoli, ma non storici sopratutto per musi