Pagina 3 di 21 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 207

Discussione: Vari Kelvin Helmholtz

Socio Meteotriveneto L'avatar di Alipluto
    Trieste -45°38'55.17" N - 13°47'08.63" E. 52mt.-s.l.m

Re: Vari Kelvin Helmholtz

meno mal che qualche altro triestin e dintorni cattura le bellezze del golfo!

Cumulonimbus L'avatar di old_Barnaba

Citazione Originariamente Scritto da Fitti
    Ciao Mikelets, benvenuto in questa stanza sì, sono certamente onde di Kh, probabilmente su Cirrostrato, complimenti per l'occhio
    Mi piacciono le onde in basso a sinistra: sembrano salire per raggiungere quelle di sopra, che se ne stanno sul piano.
    Benvenuto anche da parte mia nella stanza nefologica.

Intanto mi permetto di mettere un link al suggestivo fumo con ondulazioni K-H avvistato da Fitti: http://forum.meteotriveneto.it/viewt...=23519&start=0.

Poi, un po' di miei avvistamenti recenti da Gorizia:

1) 22 gennaio, poco prima delle 09.00, in quello che ormai chiamo "il posto dei K-H" (sono i K-H che Fitti non aveva potuto vedere perchè impegnato in esperienze giusto un tantino più concrete):

2) Cenno, grazioso, del 22 gennaio, ore 09.26:

3) Questi stavano a Nord di una cella temporalesca monfalconese, ben bescritta nel nowcasting (http://forum.meteotriveneto.it/viewt...23453&p=701953), sotto stratocumuli o cumuli anche abbastanza minacciosi (vedi seconda foto). Siamo il 27 gennaio 2011 poco prima delle 13:

4) Stessa situazione:

5) 29 gennaio attorno alle 07.00, con nubi che nell'oscurità erano ben definite e che poi andavano a destrutturarsi nella luce dell'alba:

6) 29 gennaio ore 11.16 (da appena fuori Gorizia):

7) 30 gennaio, ore 08-45, cenni sotto al banco di Ac sulla cui "lenticolarità" abbiamo discusso (http://forum.meteotriveneto.it/viewt...hp?f=9&t=23485):

8) 18 febbraio ore 11.18, al solito posto:

9) Casi di ondulazioni pallidissime dal vivo (viste per un pelo; ovviamente al solito posto):

30 gennaio, ore 08.44: la prima al naturale, le altre ritoccate

27 febbraio, ore 11.57: la prima al naturale, la seconda ritoccata

10) Infine, uno scatto non mio: ondulazioni dubbie "a capello", immortatale dalla webcam di Rudy il 10 febbraio alla 07.48:

Saluti a tutti

Queste ondine dell'altra mattina erano proprio graziose, oltre che tra le più effimere degli ultimi mesi: tutto risolto in meno di un minuto. Gorizia, alba del 2 aprile 2011.

Ciao.

Socio Meteotriveneto L'avatar di Alipluto
    Trieste -45°38'55.17" N - 13°47'08.63" E. 52mt.-s.l.m

Iridescenza L'avatar di ward9

ciao
    posto anch'io delle foto con delle ondulazioni, non so se siano attribuibili ai Kelvin-Helmholtz.
    Le ho fatte col cell. martedì 5 aprile e riguardano la stessa porzione di cielo, l'intervallo tra la prima e l'ultima e' di circa 2 ore,

filtrata per vedere meglio l'ondulazione

Cirrus

Direi che senza ombra di dubbi almeno nella prima foto ci delle ondulazioni K-H.

Citazione Originariamente Scritto da mikelets84
    Direi che senza ombra di dubbi almeno nella prima foto ci delle ondulazioni K-H.
    Concordo e sono abbastanza ottimista anche per le altre, soprattutto sul lato destro, anche se bisona dire che quando si presentano senza essere attaccate a una base e con bordi lenticolari qualche dubbio lo lasciano.
    Tra parentesi, mi sa che non sono mai state postate nubi così tanto ritoccate; ma se c'è anche l'originale, a mio modo di vedere, va fare così va benissimo. Saluti.

Nimbostratus L'avatar di old_Fitti
    Cividale del Friuli - Fornalis (UD) 130 m.s.l.m.

Sulla prima di Ward non c'è dubbio in occasioni del genre è bene continuare a guardare perchè l'evoluzione è veloce e può sempre verififcarsi qualche onda molto definita, anche se durano davvero poco.
    Sulle ultime, quoto quanto detto da Barnaba e aggiungo che mi ricordano queste, prese dall'ottima serie di Barnaba nella pagina precedente

Citazione Originariamente Scritto da Barnaba
    7) 30 gennaio, ore 08-45, cenni sotto al banco di Ac sulla cui "lenticolarità" abbiamo discusso (http://forum.meteotriveneto.it/viewt...hp?f=9&t=23485):

"Bisogna essere un po' stupidi per interessarsi alle nuvole, ed esserlo con una sorta di ostinazione irragionevole" S.Audeguy

Nimbostratus L'avatar di old_Fitti
    Cividale del Friuli - Fornalis (UD) 130 m.s.l.m.

ohh, finalmente qualcosa di degno in cielo.. sarà che ho meno tempo ma secondo me ultimamente i cieli non hanno dato il meglio di sè.., almeno ho visto questo Kh su cirrocumulo, se cirrocumulo è
    13-05-11 Cividale

"Bisogna essere un po' stupidi per interessarsi alle nuvole, ed esserlo con una sorta di ostinazione irragionevole" S.Audeguy