Pagina 2 di 21 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 207

Discussione: Vari Kelvin Helmholtz

Nimbostratus L'avatar di old_Fitti
    Cividale del Friuli - Fornalis (UD) 130 m.s.l.m.

Re: Vari Kelvin Helmholtz

Rudj la tua foto dimostra proprio la frequenza dei K.H., decisamente maggiore di quello che solitamente si pensa. Quando si avvistano cose come la tua è bene stare all'erta..quell'onda era ottima, peccato fosse sola.
    Quanto al topic di Bugi con onde su Cumulus me lo ricordo perfettamente e adesso invece direi che erano onde di Kh, basta vedere il filmatino che ho linkato nel post con il kelvin in negativo (qui sopra) per capire con che facilità si creino piccole ondine irregolari.

Qui altri due di questi giorni. uno che era molto lontano, ma piuttsoto bello 11-10

IMG_4692u.jpg

l'altro ancora "in negativo" 08-10

IMG_4634.jpg

"Bisogna essere un po' stupidi per interessarsi alle nuvole, ed esserlo con una sorta di ostinazione irragionevole" S.Audeguy

AlealeTN
    Guest

bellissime, una delle catture migliori di KH,

Cumulonimbus L'avatar di old_Barnaba

Belle, Fitti. Una volta tanto si vede bene il confine tra un Ac stratiformis undulatus con le ondulazioni che sembrano dei K-H compatti e le vere e proprie K-H.

Posto anche io qualche ondulazione, più o meno interessante, nitida ed evidente. Tutte foto goriziane.

20 novembre a Nord poco prima delle 08.00. Alcune foto in versione naturale + ritoccata, altre solo ritoccate. Da notare le ondulazioni tondeggianti; non sfugga la presenza di altre le ondulazioni in basso a destra.

K-_H_IMG_8489_3_-_Copia.jpg K-_H_IMG_8489_5_-_Copia.jpg

K-_H_IMG_8489_7.jpg K-_H_IMG_8489_7_-_Copia.jpg

22 novembre a Ovest un po' prima delle 16.00.

11 dicembre a Est.

24 dicembre a Sud. Qui è curioso come le abituali irregolarità presenti sulla sommità frastagliate degli stratus che salgono dal basso dopo la pioggia stavolta abbiano dato forma ad oscillazioni che sembrano proprio K-H (quasi a portata di mano!). Ce ne sono altre qui nel Forum? Io non le ricordo.

Grazie per l'attenzione.

applausi per questa selezione di kh stupenda la prima serie, tra l'altro ricordo perfettamente che il posto è lo stesso di altri tuoi avvistamenti di kh dell'anno scorso onde in più punti come dici tu, nella prima foto, molto promettenti anche le onde sulle nuvole più basse..

quanto all'ultima mi ha fatto subito ricordare questa,

ricciolo evidente..e altre lievi ondulazioni su Stratus, in una situazione simile alla tua
    "Bisogna essere un po' stupidi per interessarsi alle nuvole, ed esserlo con una sorta di ostinazione irragionevole" S.Audeguy

Socio Meteotriveneto L'avatar di Alipluto
    Trieste -45°38'55.17" N - 13°47'08.63" E. 52mt.-s.l.m

questa e' roba d'artista ...con sti veli!

Citazione Originariamente Scritto da Fitti
    tra l'altro ricordo perfettamente che il posto è lo stesso di altri tuoi avvistamenti di kh dell'anno scorso
    Sì. Lì è proprio una zona buona: tante volte compaiono cenni di K-H (se non K-H veri) e spesso guardo da quella parte proprio per vedere se ce ne sono.

Citazione Originariamente Scritto da Fitti
    quanto all'ultima mi ha fatto subito ricordare questa, ricciolo evidente..e altre lievi ondulazioni su Stratus, in una situazione simile alla tua
    Bello (anche il contesto): l'avevi già posato? Devo dire, comunque, che a prescindere dall'esplicita fattura della "tua" oscillazione e della tessitura di più ondulazioni nelle foto goriziane, le onde negli St si vedono abbastanza spesso, ma che non riescono a prendere forma sequenziale, manifestandosi invece come onde singole che poi si allungano in stile "pannus che sale". Probabilmente l'effimera esistenza delle K-H si sublima proprio stratus, nubi primitive in attesa di definizione che pullulano di punte, corni, filamenti.

Citazione Originariamente Scritto da Alipluto
    questa e' roba d'artista ...con sti veli!
    K-H a velo: definizione da ricordare.

A proposito di K-H su stratus bassi, ne ho trovati in questo particolare di una delle mie tante foto di nebbie goriziane. Siamo poco prima delle 16, il 10 gennaio 2011. L'espressione "avere la testa tra le nuvole" va perdendo di significato...

Saluti

Cirrus

Questa foto l'ho scattata oggi qualche minuto dopo il tramonto. Non vorrei sbagliarmi, ma quelle proprio al centro mi sembrano K-H.

Ciao Mikelets, benvenuto in questa stanza sì, sono certamente onde di Kh, probabilmente su Cirrostrato, complimenti per l'occhio