Pagina 1 di 21 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 207

Discussione: Vari Kelvin Helmholtz

Socio Meteotriveneto L'avatar di Alipluto
    Trieste -45°38'55.17" N - 13°47'08.63" E. 52mt.-s.l.m

altocumulus - Kelvin helmholtz

trieste,29.07.06 ore 20.49

Ultima modifica di Moderatore9; 26-07-2015 alle 19:56 Motivo: Alcune immagini non più disponibili su Postimage

Altostratus L'avatar di old_Roby
    Direi proprio di si!
    Se mi dai conferma sono a quota piu' bassa dei cirri quindi piu' che cirrus forse anche "Altocumulus Kelvin–Helmholtz" ne ho trovate solo tre su internet
    foto da salvare direi
    Montecchio Maggiore (VI) 72m. s.l.m.

http://www.meteomontecchio.com/robertogaianigo

Citazione Originariamente Scritto da Roby
    Direi proprio di si!
    Se mi dai conferma sono a quota piu' bassa dei cirri quindi piu' che cirrus forse anche "Altocumulus Kelvin–Helmholtz" ne ho trovate solo tre su internet
    foto da salvare direi
    si sono + bassi,stamattina me ne sono accorto e adesso modifico il thread

Nimbostratus Rete Stazioni M3V

Altocumulus di Kelvin-Helmholtz

Codroipo (UD) 03/08/2006 h19.50-20.00

Foto scattate da Codroipo verso SSE, il 3 agosto di quest'anno.

grande!!!!!!
    direi proprio altocumulus-kelvin.helmholz....in fase finale........

Nimbostratus L'avatar di old_Fitti
    Cividale del Friuli - Fornalis (UD) 130 m.s.l.m.

Vari Kelvin Helmholtz

Una serie di foto (più o meno a fuoco..) di Kelvin Helmholtz - le ondine magiche sempre ricercate dagli osservatori di nuvole..

07-08-2010 Cividale
    1.jpg

08-08-2010 Cividale
    2.jpg

13-08-2010 Belluno (questo davvero strano)
    3.jpg

03-09-2010 Cividale
    4.jpg

Particolare
    5.jpg

28-02-2010 Questa non è mia, è stata scattata dall'aereo in atterraggio a Ronchi..chi l'ha fatta non sapeva di aver preso un piccolo lontano Kh..a voi scoprirlo
    6.jpg
    "Bisogna essere un po' stupidi per interessarsi alle nuvole, ed esserlo con una sorta di ostinazione irragionevole" S.Audeguy

Cumulonimbus L'avatar di old_Barnaba

Re: Vari Kelvin Helmholtz

Notevole ! Varietà di tipologie: non saprei cosa scegliere. Forse come situazione la prima è la più bella, mentre quella "curiosa" bellunese è davvero particolare: sono ondulazioni brutte, ma nette. Curiosa anche la foto aerea, con le ondine perdute nel tappeto di nubi e viste dall'alto in basso.
    A parte questo l'idea di postare una collezione di K-H è buona e ci avevo pensato anche io tempo fa, solo che di ondulazioni non ne ho più vedute (o, meglio, non ne ho più fotografate).

Nimbostratus L'avatar di old_Fitti
    Cividale del Friuli - Fornalis (UD) 130 m.s.l.m.

ormai approfitto di questo topic per postare gli avvistamenti di ondine...questo era bello ma il fotografo ha toppato.. quindi foto altamente contrastate. E' uno di quei casi in cui il kelvin appare "in negativo"

Cividale verso est 14-09-10 ore 16.26

IMG_4209.jpg IMG_4210.jpg

Consiglio inoltre agli appassionati di andare qui http://www.cacr.caltech.edu/~ralf/html/KH2dComp.htm e scaricare il video sulla destra, cliccando "color plot of density". Bellissimo vedere come prima delle onde principali si crei una miriade di piccoli kelvin helmholtz, cosa che in realtà ho visto accadere anche sulle nuvole. Fra l'altro questo video mi fa essere sempre più convinto del fatto che le ondine che si vedono sopra cumuli siano effettivamente onde di Kelvin Helmholtz, e una volta sostenevo il contrario.. (forse Barnaba e Alipluto ricordano la questione)
    "Bisogna essere un po' stupidi per interessarsi alle nuvole, ed esserlo con una sorta di ostinazione irragionevole" S.Audeguy

Citazione Originariamente Scritto da Fitti
    ormai approfitto di questo topic per postare gli avvistamenti di ondine...questo era bello ma il fotografo ha toppato.. quindi foto altamente contrastate. E' uno di quei casi in cui il kelvin appare "in negativo"
    Notevole. So che ne avevamo già parlato, ma non so se con foto allegata.

Citazione Originariamente Scritto da Fitti
    Fra l'altro questo video mi fa essere sempre più convinto del fatto che le ondine che si vedono sopra cumuli siano effettivamente onde di Kelvin Helmholtz, e una volta sostenevo il contrario.. (forse Barnaba e Alipluto ricordano la questione)
    Io ricordo di un post, forse di Bugimeteo, con ondulazioni irregolari su un Cu mediocre e relativa discussione che ha avuto per conclusione: no non sono K-H. Ma ricordo anche che avevamo detto da qualche parte che probabilmente le K-H si possono formano ovunque.

Peccato che l'ondulazione (quasi più uno uno "schizzo" che un'onda) sia rimasta solitaria: prometteva proprio bene, anche perchè è stata preceduta da alcuni tentativi interessanti e più estesi (qualche robetta si vede sulla destra anche qui). Non per nulla i K-H belli compiuti sono una rarità.... Gorizia, 25 settembre 2010, h. 15.06 verso Est.

IMG_7933.jpg