Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
    AlealeTN
    Guest

Help, aiuto per strumentazione da installare in dolina

Sono sicuro che questa è la sezione adatta. Cari appassionati ed esperti di strumentazione vi sottopongo una richiesta di aiuto. Lo staff del progetto Doline ha avviato dei contatti con Meteotrentino per l’acquisto di una stazione meteo (se necessario anche di tipo “professionale) da installare all’interno di una delle doline più importanti e più fredde monitorate nell’ambito del progetto (Busa di Manna, Alpe Nana o Pozza Tramontana). L’obiettivo è misurare con precisione, sensibilità e accuratezza i principali parametri meteorologici (temperatura, umidità, vento e flussi di inflow e out flow) della dolina, rilanciando i dati sul web con la possibilità di avere online 24h su 24 la loro consultazione real time.
    I principali problemi tecnici che si pongono saranno:
    1. l’alimentazione elettrica e la trasmissione dei dati
    2. la loro rilevazione e memorizzazione precisa, affidabile e duratura.
    Mentre le questioni di cui al punto 1 sono risolvibili attraverso l’uso di tecnologie già note e utilizzate, come pannellini solari e trasmissione dai mediante rete di telefonia mobile (previo accertamento della presenza della copertura del sito), il problema n. 2 ci sta ponendo grosse difficoltà
    Dobbiamo infatti individuare una stazione o cmq una sensoristica in grado di rilevare e registrare dati meteo in condizioni che nelle doline spesso e volentieri sono estreme: temperature anche inferiori a -40°C, venti sinottici molto forti, nevicate abbondanti, umidità e formazione di brina, ghiaccio e verglass sugli strumenti.
    Qualcuno di voi ha qualche idea? Proposte di idonea strumentazione? Quali potrebbero essere le difficoltà ed i problemi tecnici da fronteggiare in simili condizioni?
    Ogni consiglio/dritta/marca/modello/link è ben accetto.
    Tenete conto che l’accessibilità invernale dei siti che vorremmo monitorare (depressioni montane anche a oltre 2.000 mt e lontani dalle vie di comunicazione) rende problematica la manutenzione frequente della stazione.

Altostratus

Re: Help, aiuto per strumentazione da installare in dolina

Ciao Ale diciamo allora che sia alpe nana che pozza tramontana non supportano nessun segnale gsm quindi in quel sistema non si può far niente, per busa di manna non so dire niente ma dubito che in una dolina nel bel mezzo delle pale ci sia copertura adeguata.
    Quindi secondo me serve un ripetitore radio e qui vanno giù pesanti sul rilasciare autorizzazioni.

Visto che in passato mi ero già informato il 2 problemi principali sono l'alimentazione e il freddo che poi sono anche collegati uno all'altro.
    L'anemometro come tutta la strumentazione deve essere riscaldata e qui a questo punto subentra il problema alimentazione, a quelle temperature il consumo è molto alto e serve un panello solare gigante per produrre abbastanza energia per soddisfare la richiesta.
    Poi c'è il freddo che da fastidio alla strumentazione(schede di memoria) ma per questo incoveniente un rivenditore mi ha detto che l'unica soluzione se non si ha la possibilità di riscaldare il tutto e interrare il tutto(meglio -5°C che -40°C sulle schede di memoria)

Ora non ho presente se ci sono strumenti che arrivano a -60°C nella registrazione dei dati devo lanciare una ricerca su internet e poi ti faccio sapere
    Abito a 165 metri sul livello del mare

Altostratus

Eccomi qua, allora che danno una certa garanzia a quelle temperature tra quelle che ho trovato ci sono le VAISALA e le COLUMBIA WEATHER SYSTEMS che naturalmente hanno dei bei costi.

Ora le seconde hanno dei bei pregi nel sistema di comunicazione ma guardatele tu e sappimi dire qualcosa

Socio Meteotriveneto
    Rete Stazioni M3V
    L'avatar di Gigi600

Un Mio pensiero

Per il collegamento internet ci sono dei provider che lo fanno via satellite quindi una Parabola apposita si dovrebbe risolvere.
    Poi bisognerà vedere le temperature di lavoro

Poi ci sono i telefoni satellitare

Problema uno la peggiore Le temperature basse
    Non tanto per le apparecchiature esterne ma per un PC , apparecchiature di trasmissione e batteria .
    Come dice snowtime76 si potrebbe interrare in una scatola stagna

Problema due energia
    Ci vogliono dei bei panelli fotovoltaici e una capiente batteria

Diciamo che non è impossibile ma senza dubbio costoso il tutto non penso meno di 4/5000 euro

Trovando uno sponsor o un ente ci si potrebbe pensare
    Davis 6153 - GraphWeather Version 2.0.312B - www.sacilemeteo.it
    Ws2350 weewx 3.8 - http://sacilemeteo.it/ws2300/

Altostratus

Citazione Originariamente Scritto da Gigi600
    Un Mio pensiero

Per il collegamento internet ci sono dei provider che lo fanno via satellite quindi una Parabola apposita si dovrebbe risolvere.

Non tanto per le apparecchiature esterne ma per un PC , apparecchiature di trasmissione e batteria .

Problema due energia

Diciamo che non è impossibile ma senza dubbio costoso il tutto non penso meno di 4/5000 euro

a questo punto secondo me è meno oneroso portare tramite wi-fi o simili il segnale della stazione nei vicini rifugi(esempio alpe nana c'è il pelleri mentre alla busa di manna dovrebbe esserci il rosetta),
    addirittura nelle stazioni della columbia ce nè una che porta il segnale fino a 5 miglia in campo libero.

Comunque tutti i problemi sono risolvibili a caro prezzo però.Purtroppo(per fortuna dico io)quei posti non sono facilmente accessibili d'inverno addirittura in alcuni casi impossibili da raggiungere se non aiutati da mezzi motorizzati o simili

flavio-resana
    Guest

non credo sia un problema la trasmissione dati...si va di ponte radio wi fi. semplicissimo!

si porta il segnale su una vetta e da lì si va ovunque, fino a 50 km

Socio Meteotriveneto
    Rete Stazioni M3V
    L'avatar di Gigi600

Citazione Originariamente Scritto da flavio-padova
    non credo sia un problema la trasmissione dati...si va di ponte radio wi fi. semplicissimo!

si porta il segnale su una vetta e da lì si va ovunque, fino a 50 km

Ci vogliono i permessi non è così semplice
    Davis 6153 - GraphWeather Version 2.0.312B - www.sacilemeteo.it
    Ws2350 weewx 3.8 - http://sacilemeteo.it/ws2300/

Altostratus

Altostratus

Citazione Originariamente Scritto da snowtime76
    Citazione Originariamente Scritto da Gigi600
    Un Mio pensiero

Problema due energia

a questo punto secondo me è meno oneroso portare tramite wi-fi o simili il segnale della stazione nei vicini rifugi(esempio alpe nana c'è il pelleri mentre alla busa di manna dovrebbe esserci il rosetta),
    addirittura nelle stazioni della columbia ce nè una che porta il segnale fino a 5 miglia in campo libero.

Comunque tutti i problemi sono risolvibili a caro prezzo però.Purtroppo(per fortuna dico io)quei posti non sono facilmente accessibili d'inverno addirittura in alcuni casi impossibili da raggiungere se non aiutati da mezzi motorizzati o simili
    retifico quanto scritto arriva fino a 32 km il segnale in campo libero

Consiglio direttivo e Segretario Associazione M3V

Rete Stazioni M3V

Bassano del Grappa 128 m slm (+ Nord 136 m) - Nove 92 m slm

che gioielli di tecnologia.... pensavo più esose
    ...dal caldo sahariano, passando per la mitica brezza, arrivando al freddo dolinatore...

Progetti in corso - Allerta Meteo (piovosità e livelli idrometrici) su 100 stazioni del Triveneto via SMS e soluzioni low cost e low power per utilizzare stazioni meteo senza l'utilizzo del PC